martedì 30 luglio 2013

"Citazioni Romantiche" #27


Era da un pò che non scrivevo una citazione e mi scuso con tutti Voi , ma eccoci qui a riesumare fra i miei tanti libri impolverati (che ogni tanto mi premuro di spolverare con il piumino) la citazione di un classico letto ormai una quindicina d'anni or sono...più o meno.
Da questo libro sono stati tratti anche dei film, qualcuno davvero ben fatto.
Ma bando alle ciance ... ecco qui la citazione di questa settimana scelta appositamente per le mie Lettrici Romantiche  !


**********

"La suprema felicità della vita è la convinzione di essere amati ; amati per se stessi ,anzi , diciamo meglio , amati malgrado se stessi."

Tratta da "I Miserabili"  di Victor Hugo 




lunedì 29 luglio 2013

"Black Friars - L'Ordine della Croce" di Virginia De Winter


4° e ultimo libro della Serie "Black Friars"

Titolo Originale : "L' Ordine della Croce"
Autore: Virginia De Winter
Editore: Fazi
Anno: 2013
Pagine : 515

Trama:
In questo ultimo viaggio nel mondo di Black Friars, Eloise Wess è alle prese con il misterioso ritrovamento di uno scheletro di un giovane ragazzo e questa volta non potrà ricorrere ai suoi poteri di evocatrice ma solo alle sue conoscenze mediche. Dalle indagini emerge una verità inquietante. Le ossa rinvenute sono solo il coperchio di un vaso di Pandora che sigilla i segreti più oscuri della Vecchia Capitale; segreti di personaggi potenti disposti a tutto pur di mantenerli tali. In Aldenor intanto il re Fabian Vambenberg è gravemente ferito, e il suo erede Axel, fidanzato di Eloise, è costretto a tornare lasciando sola Eloise in questa che si preannuncia come la missione più rischiosa della sua vita.


Parere Personale :

Amo questa serie meravigliosa, dalle atmosfere cupe, gotiche e allo stesso tempo passionali come i suoi protagonisti.
Fin dal primo libro "Black Friars - L'Ordine della Spada" (che reputo assolutamente il capolavoro di questa serie ) me ne sono innamorata, nonostante la mole di pagine si rimane catturati dall'atmosfera, dalla storia così appassionante che racchiude misteri su misteri, magia, amori tormentati, sangue e leggende.
Una volta iniziato il primo libro si rimane ammaliati dalla scrittura della De Winter che con un'abilità consumata ,nonostante la giovane età della scrittrice (credo meno di 30 ^^) , coinvolge il lettore in un mondo inquietante ma terribilmente affascinante, abitato da personaggi perfettamente designati a far breccia nel cuore del lettore.
Mentre leggi ti ritrovi fra le strade della Vecchia Capitale, o lungo i misteriosi sotterranei con i loro inquietanti segreti, fra tormenti amorosi e duelli con tanto di cappa e spade, vampiri millenari e leggiadre fanciulle addormentate in teche di vetro.
Fra le pagine di questa serie si intravede a mio parere , un piccolo retaggio di vecchie leggende che mi han fatto ricordare alcuni dei misteri racchiusi sotto la città di Palermo come le mummie di bambini in perfetto stato di conservazione, e tanti altri piccoli particolari.
Ma iniziamo a parlare di questo ultimo capitolo.

Dopo 3 libri comunque si arriva con "L'Ordine della Croce" al momento fondamentale che è la resa dei conti, fra il mondo malvagio cui le creature del Presidio rappresentano il male e la corruzione , e il mondo dei buoni, umani e vampiri che siano .
Riusciremo infine a capire se Clarisse Granville ha avuto un ruolo fondamentale nella Rivolta in cui fu sterminata la sua famiglia , la cui unica erede dei Blackmore , Sophia,  si trova adesso con un compito più grande di lei, quello in quanto ultima erede della famiglia Blackmore di respingere il Presidio oltre la soglia dei suoi confini e far rispettare il patto.

E riusciremo (finalmente) a veder coronato il travagliatissimo sogno d'amore fra Eloise Weiss e il suo Princeps Axel Vandemberg !
Non posso non citare gli altri personaggi che ho amato moltissimo che che ho visto crescere, maturare in ogni libro, riuscendo così a carpire, libro dopo libro, aspetti del loro carattere come per esempio uno dei miei preferiti Bryce Vandemberg , che sotto l'aspetto di damerino e ormai leggendario moribondo ... nasconde un carattere dolce ma tenace, avventuroso a modo suo e ironico in un modo delizioso che ho adorato fin da subito.
E non voglio nemmeno dimenticare un altro dei famosi 5 leggendari uomini mascherati della famigerata Confraternita delle Cinque Lune  , Stephen Eldridge , che ho adorato per quella sua intelligenza un pò fuori dal comune , mezzo criminale e mezzo eroe !
E potevo non citare il fascinoso vampiro dagli occhi viola Ashton Blackmore ? ma nemmeno morta...ops !
Insomma nonostante tutto sommato in questo libro appaia un pò meno messo in risalto quando c'è fa sentire la sua ammaliante presenza.
Non vorrei soffermarmi troppo a parlare dei singoli personaggi altrimenti non mi basterebbe un solo post.
Vorrei però sottolineare un pò le cose che non mi sono quadrate tanto... primo fra tutti il ritmo forse un pò troppo veloce, tanto che mi sembrava di aver la sensazione di star tralasciando qualcosa mentre leggevo .
E un'altra cosa che non mi ha propria convinta è il fatto che il Cardinale De Plessy nonostante in tutto il libro sia menzionato appaia solo alla fine, mi è mancata la figura del cattivone per dirla in parole povere.
Certo ci sono così tanti personaggi in questa serie, che qualcuno si doveva sacrificare ma credo che la figura di De Plessy proprio perché punto di forza della storia avrebbe dovuto avere un pò più di visibilità, sembrava quasi di avere a che fare con un fantasma (cosa che non nego di aver pensato) visto che ad un certo punto della storia sembra perfino plausibile (capirete quando leggerete  il libro !) 
Quando si arriva comunque alla fine di una serie molto amata viene il groppone, pensando che non si avrà più la possibilità di sapere che fin han fatto i personaggi tanto amati, ma secondo me questa serie ha un ottimo potenziale per poter sviluppare altre storie , magari cambiando i personaggi principali e dando voce a chi in questo libro ha fino ad ora avuto una marginale attenzione.
Perché ricordiamoci Black Friars non è solo la storia d'amore fra Axel ed Eloise, o fra Gabriel e Sophia, ci sono le varie confraternite, gli scholares, e tanti misteri da scoprire e svelare quindi secondo me la De Winter ha ancora davanti un mondo misterioso,e meraviglioso da farci scoprire se ancora vorrà addentrarsi fra i meandri della Cittadella, nei sotterranei della Vecchia Capitale, nelle catacombe della Cattedrale della Notte, o nei corridoi dell'Ospedale della Misericordia...
Insomma speriamo che questo mondo affascinante possa raccontarci ancora qualche altra meravigliosa storia .
Grazie Virginia !

Voto :
----La Serie Black Friars---

----La Serie Black Friars : ----

- Black Friars. L 'Ordine della Penna
- Black Friars. L' Ordine della Croce


sabato 27 luglio 2013

"L' Amore è un difetto meraviglioso" di Graeme Simsion


Titolo Originale : "The Rosie Project"
Autore: Graeme  Simsion
Editore: Longanesi
Collana : La Gaja Scienza"
Anno : 2013
Pagine: 302

Trama:
Don Tillman sta per sposarsi. Gli manca soltanto la moglie perfetta. Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l’Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un’alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro. Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici… e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte – le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto… e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico – anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo – degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l’amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me? L’amore è un difetto meraviglioso è un romanzo d’esordio che è già un caso internazionale. Tra attimi di puro divertimento, scintillante ironia e commozione, vi farà scoprire una voce indimenticabile – quella di Don Tillman – ma soprattutto vi regalerà uno sguardo diverso sul mondo, come soltanto i grandi romanzi sanno fare


Parere Personale :

Ho sentito recensioni quasi tutte positive su questo libro tanto che anch'io mi son fatta trascinare dall'entusiasmo in generale e l'ho letto in appena due serate.
La storia è simpatica perché il suo protagonista Don Tillman è davvero fuori dai soliti cliché.
E' uno scienziato genetista ed ha un modo di affrontare la vita tutto particolare, in un modo che oserei dire con un approccio scientifico. Tanto che decide di cercare moglie attraverso questo sistema scientifico, fa infatti compilare un questionario alle probabili candidate con le più disparate domande.
Fino a quando incontra Rosie , la donna che sconvolgerà la sua vita e soprattutto il suo modo di affrontare la vita. Rosie infatti è tutto l'opposto di quello che Don pensa sia indispensabile che abbia la sua ipotetica partner. E' ritardataria, disorganizzata e fa la barista .
Vien da sorridere mentre si legge la storia, proprio perché Don sembra un uomo con un'intelligenza sopra la media ma talmente impacciato con le donne e con il mondo vero da risultare simpatico ,oltre che un imbranato fatto e finito.

Ma vuotiamo il sacco dall'altra parte .
Un uomo come Don Tillman sorprende per l'entusiasmo e per l'approccio scientifico in cui si butta a capofitto nelle circostanze, ma a me verrebbero i brividi ad avere a che fare con un uomo così.

Non sono d'accordo nel dire che questo libro è il solito romanzo rosa estivo, perché a mio modo di vedere è anche qualcosina in più.
Ma nonostante questo non sono nemmeno d'accordo con i pareri entusiastici di altri lettori.
E' un bel libro su questo non ci piove, che racconta una bella storia , con due personaggi diversi fra loro ma che nonostante le differenze imparano ad amarsi e soprattutto ad accettarsi l'un l'altro così come sono.
Voto :

giovedì 25 luglio 2013

"Contratto Fatale" di Jennifer Probst


2° Libro della Serie "Marriage to a Billionaire"

Titolo Originale : "The Marriage Trap"
Autore: Jennifer Probst
Editore : Corbaccio
Collana : Romance
Anno : 2013
Pagine : 284

Trama :
Il miliardario italiano Michael Conte deve trovare una moglie a tutti i costi per permettere alla sorella di sposarsi: queste sono le regole imposte dalla sua famiglia, che lui antepone a tutto. E quando scopre che l'amica e fotografa Maggie Ryan sarà a Milano per fare un servizio di moda, decide di presentarla ai suoi come la sua fidanzata. Che importa se Maggie è una donna emancipata, indipendente e dominatrice... E che importa se in realtà Maggie è l'ultima persona che Michael vorrebbe come moglie, anche se è la prima che vorrebbe nel proprio letto! Convinta del fatto che Michael sia in realtà innamorato della sua amica nonché cognata Alexia, Maggie decide di stare al gioco, purché lui stia lontano da Alexia. E anche se non è affatto attratta da Michael, che le sembra troppo freddo e prepotente. Certo, una volta che i due sono arrivati in Italia, le cose sembrano assumere tutta un'altra prospettiva e fra Maggie e Michael si crea una tensione erotica inimmaginabile e insostenibile...


Parere Personale :

Niente da fare  purtroppo questa serie proprio non mi entusiasma . Già come il libro precedente la storia è carina, simpatica ma rimane solamente questo, una lettura piacevole.
Ho trovato la storia abbastanza scontata, e l'unico personaggio degno di nota è Maggie , che nonostante tutto non riesce a venir fuori pienamente .
Micheal poi non è questo granché diciamolo pure tranquillamente, e il quadro che viene fuori da questo libro della famiglia Conte è un pò degradante, insomma vabbé che è una famiglia italiana con certi valori, ma non è una famiglia meridionale insomma qui vien fuori uno stereotipo di famiglia italiana degli anni 50 , quando l'uomo era il capofamiglia e si faceva carico di tutti i problemi familiari .
Il fatto che voglia interferire nella vita della sorella minore Carolina per esempio , è un tantino troppo ridicolo per i miei gusti per un uomo miliardario che è pure uno sciupa femmine patentato sia in Italia che in America.
Insomma se volete una storia d'amore che sa già di letto e riletto accomodatevi pure , ma non aspettatevi chissà che cosa .
Voto:

---La Serie "Marriage to a Billionaire"---

The Marriage Bargain  - Contratto Indecente
 The Marriage Trap  - Contratto Fatale 

*Inedito in Italia

mercoledì 24 luglio 2013

"Il Colore della Passione" di Vina Jackson

1° Libro della Trilogia "Eighty Days "

Titolo Originale : "Eighty Days Yellow"
Autore: Vina Jackson
Editore: Mondadori
Collana : Omnibus
Anno: 2013
Pagine : 273

Trama:
Summer è da poco arrivata a Londra dalla Nuova Zelanda. Ha i capelli rossi, una gran voglia di vivere e un'intensa passione per la musica di Vivaldi. Si guadagna da vivere suonando il violino in serate occasionali o nelle stazioni della metropolitana. Ed è qui che la nota Dominik, un giovane professore universitario catturato dal fascino di quella musica. L'ascolta da lontano, di nascosto, estasiato. Quando Summer viene aggredita e il suo prezioso violino finisce distrutto, sarà Dominik a offrirsi di sostituirglielo. Summer, in cambio, dovrà solo suonare per lui in un concerto privato. Comincia così una relazione impetuosa e sempre al limite, tanto imprevedibile quanto profonda e inarrestabile. Summer non ha niente da perdere. Anzi, forse è il momento di fare i conti con se stessa, con il suo lato oscuro e sempre negato. Anche a costo di scoprire che al piacere si accompagna, inevitabilmente, il dolore. Ma quanto può durare una relazione nata da una passione così totale e divorante?


Parere Personale :

Devo avere più fiducia nel mio sesto senso, su questo non ci piove ! 
E' da mesi che giro attorno a questo libro, ogni volta che lo vedevo in libreria ero sempre indecisa, lo prendo o non lo prendo  ? 
Poi per fortuna è arrivata Anna (mia grande amica e sostenitrice di torride letture) e mi ha prestato il libro non facendosi sfuggire nemmeno mezzo accenno ...nulla ! (Anna questa me la paghi !!!)
Bene mi son detta, ho risolto il problema senza spendere mezzo centesimo ...e menomale ! 
Se cercate una storia erotica e basta, senza esclusione di colpi probabilmente il libro potrebbe anche piacervi.
Ma se come me, anche nella relazioni più torbide cercate sentimento e passione, allora scordatevi di trovarli entrambi qui in questo libro.
Qui non ci sono mezze misure , Summer è una donna giovane con un istinto sessuale molto spiccato, ok mi sta anche bene che voglia sperimentare alcune cose , ma a tutto c'è un limite al mio grado di sopportazione nella lettura di un erotico.
In questo libro la protagonista Summer appunto, si lascia trasportare dai sensi e dalla voglia di sperimentare la sottomissione fisica ma anche mentale fin quasi all'eccesso.

In tutto il libro non ho trovato un briciolo e dico nemmeno un briciolo di sentimento , a parte il sesso e la degradazione femminile (perché ditemi cosa può esserci di più degradante di una donna che accetta di essere schiava e di affidare il proprio corpo ad un altro uomo che per suo capriccio può anche decidere di farla "scopare" (scusate ma passatemi il termine ) ad un altro uomo solo per il gusto del dominio) , e qui ragazze mie si parla di dominio psicologico senza mezzi termine, si arriverà perfino a decidere di farsi tatuare un codice a barre sul corpo ...ma insomma che schifo è ? 

Lo sapete io solitamente sono di larghe vedute, non mi stupisco più di tanto su certe cose ma quando si parla di degradazione femminile (e in questo caso è talmente plateale che viene il disgusto credetemi) così aperta e mortificante non ho mezzi termini.
Se le scrittrici (visto che Vina Jackson è lo pseudonimo cui dietro si celano 2 autrici) volevano far passare i due uomini dominatori di questo libro come Dominik come uomo affascinante che fa scoprire a Summer il fascino del proibito, Victor è il demonio in persona (ogni sua apparizione alla fine del libro l'ho odiata così tanto che avevo il voltastomaco) .
Inutile girarci intorno a me questo libro non è piaciuto per niente, non c'è sentimento, non c'è nulla.
Non mi azzarderei a consigliarvelo nemmeno sotto tortura , ma se siete così curiose provate...poi non dite che non vi avevo avvisato.
Volete sapere se continuerò a leggere la serie ? 
Credo proprio di no ! 
Voto :




----La "Serie Eighty Days"----

- Il Colore della Passione  (Giallo)
- Il Colore del Desiderio   (Azzurro)
- Il Colore della Piacere   (Rosso)









lunedì 22 luglio 2013

"Febbre" di Maya Banks


1° Libro della trilogia "Passione senza Tregua" 
conosciuta anche come "Breathless Trilogy"

Titolo Originale : "Rush"
Autore: Maya Banks
Editore: Mondadori
Collana : Omnibus
Anno : 2013
Pagine : 358

Trama:
Quando Gabe Hamilton vede Mia Crestwell presentarsi alla serata d'inaugurazione del suo hotel, capisce che è arrivato il momento di compiere la sua mossa. Desidera Mia da moltissimo tempo ormai e ora, la sorellina del suo migliore amico, da sempre per lui un frutto proibito, è finalmente diventata grande. 
Anche Mia ha fantasticato segretamente su Gabe, senza curarsi di essere più giovane di lui di quattordici anni e ben al di sotto delle aspirazioni di un uomo così potente e spregiudicato: non è riuscita a contenere la folgorante attrazione che nel tempo è cresciuta a dismisura. 
È adulta adesso e non ha nessun motivo per non provare a realizzare i suoi desideri inconfessabili. Ma più Gabe la trascina in un mondo seducente, più Mia si rende conto che ci sono ancora tante cose che non sa di lui. 
Gabe si rivela molto più esigente di quanto lei credesse: la loro relazione, intensa e ossessiva, brucia di un ardore trattenuto troppo a lungo, esplora tutte le tappe del piacere, ma non appena si fa più profonda, comincia a sfuggire dalle loro mani...


Parere Personale : 

Prima d'ora non avevo letto nessun libro di Maya Banks, ed ero notevolmente curiosa , infatti una volta preso il libro in mano all'inizio mi ha rapita. Mi è subito piaciuto il fatto che un uomo potente come Gabe Hamilton desiderasse con tutte le sue forze la sorella minore del suo migliore amico.
E fra Gabe e Mia si notava subito un'attrazione profonda, un fuoco che non si sarebbe spento tanto presto.
Gabe è ricco, ha 38 anni , un divorzio alle spalle e da allora non ha più voluto impegnarsi in un rapporto serio con una donna. Quando vuole una specie di relazione sessuale fa firmare alle interessate un accordo scritto, perché (tanto per cambiare...) Gabe ha gusti sessuali "decisi" insomma è un uomo che dentro e fuori dal letto piace avere il comando.
Per una volta non abbiamo un uomo traumatizzato ma solamente un uomo con un appetito sessuale forte , a cui piace comandare fra le lenzuola semplicemente per il gusto di farlo.
Di Mia le piace la sua aria ingenua, e nonostante sa che se Jace (fratello di Mia e socio in affari con Gabe) venisse a sapere di una relazione fra i due sicuramente questo comprometterebbe la loro amicizia se non peggio.
Ma le emozioni che Mia gli fa provare sono così forti e sconvolgenti che Gabe si rende conto che non può fare a meno di lei.
Mia, fortunatamente risulta essere un personaggio molto carino, e tutto sommato intelligente a differenza di altre protagoniste femminili di cui ho letto ultimamente.
La storia è molto carina, intensa e passionale infatti non mancano le scene sessuali intense ed esplicite ma tutto sommato non risultano troppo volgari.
Durante il libro assistiamo alla trasformazione di Gabe ,che da uomo cinico si trasforma in uomo innamorato, e l'epilogo nella scena finale è forse uno dei più romantici che ho letto.
Degno di una storia d'amore, però devo anche ammettere che nella seconda parte del libro la storia diventa un tantino piatta e monotona, forse per le tante scene intense di passione perde un pò quella magica attrazione delle prime pagine.
Comunque risulta alla fine una lettura molto carina, niente di eclatante comunque ,a parte l'epilogo romantico.
Adesso non mi resta che aspettare il prossimo libro di questa trilogia ...

Voto :



La Trilogia "Passione senza Tregua" 



sabato 20 luglio 2013

"The Vincent Brothers" di Abbi Glines


2° Libro della Serie "The Vincent Boys" 

Titolo Originale : " The Vincent Brothers"
Autore: Abbi Glines
Editore: Mondadori
Collana : Chrisalide
Anno : 2013
Pagine : 271

Trama:
Sawyer ha il cuore a pezzi. La sua ragazza, Ashton, con cui è stato per tre anni, si è messa con il suo migliore amico Beau. In più è venuto alla luce un indicibile segreto familiare sconvolgendo gli equilibri. E a complicare le cose, arriva in città Lana, la cugina di Ashton. Lei avrebbe desiderato avere non solo gli ottimi voti della cugina, il suo corpo perfetto, la sua popolarità... 
ma anche il suo ragazzo. Da sempre innamorata di Sawyer, la ragazza acqua e sapone di un tempo è ora sempre più audace e provocante. E bella da lasciare senza respiro. Sawyer cerca la sua compagnia per far ingelosire Ashton, ma grazie a questo gioco stuzzicante scopre in Lana un'esplosiva sensualità e un'inaspettata sintonia... Riuscirà lei a far dimenticare al ragazzo perfetto la sua prima fiamma? E Ashton e Beau potranno finalmente costruire una vita insieme? L'estate prima dell'inizio del college è destinata a diventare la più emozionante e calda stagione della loro vita.



Parere Personale :

Inizio col dire che amo moltissimo le copertine italiane  di questi due libri , che secondo me sono una più bella dell'altra, e rispecchiano proprio con quell'abbraccio diverso i due caratteri dei protagonisti maschili. Prendete ad esempio il primo libro (copertina qui accanto a destra) ,si suppone sia l'abbraccio di Beau ...quindi molto passionale, carnale, vibrante di energia. Mentre se notate l'abbraccio della copertina del libro dedicato a Sawyer è leggermente diversa. L'abbraccio è si ,molto appassionato, possessivo ma diverso da un certo punto di vista potrebbe essere preso anche per più emotivo e romantico ,quindi un ringraziamento speciale a chi ha scelto queste due copertine bellissime !

Ma adesso bando alle ciance e buttiamoci a capofitto nel libro.
Lo avevate già compreso nella recensione precedente...a me Sawyer mi è sempre sembrato un pò troppo finto e perfetto, ma con questo libro mi sono ricreduta, infatti non è proprio il ragazzo perfetto , buono e dolce ma ha anche lui un piccolo lato "umano", infatti non riesce a superare il fatto che Ashton lo abbia piantato in asso per il fratello Beau , e cerca di convincersi che prima o poi la sua Ash si renderà conto che è lui il Vincent giusto per lei.
Ma ahime ! Si illude su questo non ci piove !
Perché Ashton e Beau sono innamorati persi l'uno dell'altro.
E cosa pensa allora di fare il signorino Sawyer ?
Ma ovviamente di far ingelosire la sua ex mettendosi con la cugina Lana.

Solo che ha fatto male i suoi calcoli perché Lana è dolce e fragile e prova per lei un'attrazione sessuale così profonda che nemmeno con Ash aveva mai provato.
Tra l'altro Lana che da ragazzina insignificante si è trasformata in una bella ragazza molto desiderabile,  è sempre stata innamorata di nascosto di Sawyer.
Lana è una ragazza sensibile, non si fa illusioni visto che vede i sentimenti che Sawyer continua a provare per Ashton , eppure decide di mettersi in gioco e conquisterà alla fine dopo vari episodi a far capire a Sawyer che è lei la ragazza giusta per lui.
Ora non starò qui a entrare nei particolari, ma fra i due libri questo è secondo me quello meno interessante, mentre nel primo libro c'era il fascino del proibito qui invece è tutto un pò più piatto.
La storia nella sua interezza risulta carina, una bella storia leggera da leggere sotto l'ombrellone e ricordare magari le vecchie estati della nostra gioventù (non che io abbia 70 anni ...) quando l'amore era tutto magia e ormoni !
Voto :

---The Vincent Boys Series ---

- The Vincent Boys
- The Vincent Brothers

giovedì 18 luglio 2013

"Pratiche di Consapevolezza" di Thich Nhat Hanh


Titolo Originale : "Happiness : Essential Mindfulness Practices "
Autore : Thich Nhat  Hanh
Editore: Terra Nuova Edizioni
Anno : 2012
Pagine : 200

Di cosa parla il libro :
Pratiche di consapevolezza è una raccolta ragionata di esercizi e pratiche di meditazione sviluppate da Thich Nhat Hanh in oltre sessant'anni di insegnamento. Un invito a introdurre nei diversi momenti e nelle varie occasioni della giornata semplici ed efficaci esercizi per vivere ogni momento con consapevolezza.
Per meditare non è necessario recarsi in un tempio buddhista o sedere nella posizione del loto a occhi chiusi nella propria camera. Da sempre Thich Nhat Hanh, considerato uno dei maggiori maestri viventi del Buddhismo impegnato, insegna l'importanza di riportare continuamente l'attenzione al respiro e al momento presente mentre siamo immersi nelle mille faccende del quotidiano.
Rispondere al telefono, affrontare un diverbio con i nostri figli o con la persona amata, consumare i pasti da soli o in famiglia, recarsi a lavoro, lavare i piatti o sparecchiare la tavola, prepararsi a un viaggio o andare a fare la spesa diventano preziose occasioni per accrescere la nostra consapevolezza e scoprire la bellezza di ancorarsi al momento presente anche nei momenti più diffìcili della vita.
Suddiviso in diverse sezioni (pratiche quotidiane, vita di relazione, pratiche del corpo, pratica del cibo, pratiche con i bambini) il volume suggerisce per ogni momento della giornata la meditazione più adatta, facile da praticare e di grande efficacia.

Parere Personale :

Chiariamo fin da subito alcune cose. 
Se non avessi fatto il corso di Biodanza penso che non sarei riuscita ad apprezzare a pieno questo libro,e i suoi suggerimenti sulla meditazione .

Sono esercizi molto semplici, e vari ma alla base c'è sempre la pratica costante per entrare in contatto profondo con la vita in ogni singolo attimo.  Perché il segreto della felicità è la consapevolezza  di vivere ogni attimo pienamente, senza perdersi in inutili problemi e preoccupazioni . Ogni attimo che vivi apprezzandone ogni singolo momento è un piccolo passo verso la consapevolezza di se stessi e delle meraviglie del mondo che ci circonda. Più diventiamo consapevoli del momento in cui ci troviamo, e ci rilassiamo più dovremmo essere felici ...in teoria ...in pratica è un pò più difficile se non si ha avuto nessun approccio con la meditazione prima d'ora, ma non impossibile ovviamente.


Voto :



sabato 13 luglio 2013

"Le cose che non ho" di Grégoire Delacourt


Titolo Originale : "La Liste de mes Envies"
Autore: Grégoire Delacourt
Editore: Salani
Anno: 2013
Pagine : 142

Trama:
Dice un vecchio adagio che le lacrime più amare sono quelle versate per le preghiere esaudite. Sì, a volte succede che la gioia per una svolta inattesa del destino svanisca in fretta di fronte alla possibilità concreta di realizzare un sogno, lasciandoci smarriti e confusi. È quello che accade a Jo, la protagonista di questo romanzo: "un cuore semplice", una donna intelligente e positiva con un'esistenza quieta, nutrita di sogni, che per un colpo di fortuna all'improvviso è in grado di realizzarli tutti. Forse la felicità non è così matematica. Forse non si tratta solo di sommare un sogno dopo l'altro, ma di ritrovare se stessi in ciò che si fa. Forse a Jo semplicemente non serve avere tutto ciò che ha sempre desiderato; perché il suo matrimonio, il lavoro, i figli ormai grandi e l'amore non sono beni acquisiti ma cose vive che sfuggono al suo controllo, e con cui si può solo entrare in sintonia senza farsene travolgere, come quando si nuota tra le onde di un mare agitato.


Parere Personale :

Questo libro mi è stato regalato per il mio compleanno con una bellissima dedica , ma credo che la persona che me lo ha regalato non aveva idea degli argomenti di questo libro se non in maniera superficiale.
Ovviamente anch'io sono stata tratta in inganno, pensavo che fosse un libro con il lieto fine assicurato, ma a dispetto di tutto la fine è dolce amara e mi ha lasciata una sensazione di amarezza forte.

Ma veniamo alla storia. Jo è una donna di 47 anni, con due figli ormai adulti, è proprietaria di una merceria nel piccolo paese dove abita , tiene un blog intitolato "Mani di Fata" che ogni giorno riceve moltissime visite , e ha un marito che ama nonostante gli alti e bassi del passato compresa la morte di una delle figlie appena nata.
Un giorno Jo per puro caso spinta dalle amiche gioca una schedina al lotto di due euro , e quando si accorge che ha vinto e che adesso è una donna ricca, la paura prende il sopravvento tanto che Jo non ha il coraggio di incassare l'assegno della vincita , perché la sua vita è bella così com'è. Ama il marito, il suo blog, la sua merceria e si accontenta di vivere così convinta che la vera felicità è fatta di piccole cose come una carezza gentile o un complimento fatto dal marito.
Ma non tutti la pensano come lei, ad esempio il marito che la tradisce in maniera vergognosa rubandole l'assegno e spezzandole il cuore .
Ma detto questo e avendo a grandi linea raccontato la trama adesso voglio parlarvi del libro diversamente.
La cosa che mi ha colpito fin dalla prima pagina è che è Jo stessa a raccontare in prima persona i suoi sentimenti, e lo fa in modo così diretto, franco , e semplice che sembra di parlare a noi stessi .
Il libro inizia con una frase che trovo molto vera :
" Si mente sempre a se stessi. Prendete me per esempio, lo so di non essere bella. i miei occhi non sono laghi azzurri in cui specchiarsi,occhi in cui gli uomini rischierebbero di annegare pur di essere salvati. Non ho nemmeno un fisico da modella. Anzi direi che sono un tipo un pò in carne forse un tantino abbondante."

Jo si accontenta , sogna e continua a sognare ma non fa nulla per farli avverare, a differenza del marito.
In fondo le piace la vita che fà perché ha una percezione più sentimentale della vita e meno materiale.
E nel momento in cui viene a mancarle l'amore quello fatto di fiducia, di sostegno ovvero una simbiosi fra due persone , il suo mondo e il suo cuore si sgretola , cade a pezzi,

Una delle frasi invece che mi ha trasmesso un'amarezza profonda è alla fine quando Jo ammette :
"Sono amata. Ma non amo più." 
E' triste, a me ha fatto venire le lacrime agli occhi perché le ferite profonde del cuore di una donna, quelle causate dall'uomo a volte rimangono per sempre incise e anche se si tenta di ricostruire sulle macerie, la paura e il dolore non si dimentica, farà sempre parte di te.
Un libro delicato, dolce amaro ma profondo.
Voto:




Novità Interessanti : nasce Pickwick un nuovo marchio ricco di libri

A luglio 2013, in vista delle letture estive, Sperling & Kupfer Editori e Edizioni Piemme
lanciano un nuovo, grande, marchio paperback: Pickwick.
Nato dall’unione dei due cataloghi paperback di Sperling e di Piemme, Pickwick si pone l’obiettivo di conquistare una posizione di leadership nel mercato italiano dei paperback.
Un’offerta completa, la varietà di generi e grandi autori saranno i punti di forza dei nuovi tascabili.
Romanzi, memoir, chick-lit, storici, young adult, self-help, thriller, wellness, saggi, spiritualità, femminili sono i generi editoriali presenti nell’offerta del nuovo marchio paperback.
Tanti scrittori famosi come King, Connelly, Casati Modignani, Steel , Musso, Grasso , Sparks, Mamani e molti altri .
Il formato  dei libri sarà 12,5x19,5 e le fasce prezzo saranno principalmente comprese tra gli €8,90 ai €10,90. Il catalogo di Pickwick, entro la fine dell’anno, raggiungerà i 200 titoli e la prospettiva per il 2014 è quella di raddoppiarne l’offerta, per arricchire il ventaglio di proposte per i lettori.

Il lancio di Pickwick sul punto vendita avverrà il 09 luglio con un’offerta iniziale di 80 titoli di cui 10 per la prima volta in edizione tascabile: il lancio sarà accompagnato da una promozione sconto 25% dal 12 luglio all’11 agosto.

Pickwick è anche un coloratissimo sito interattivo www.pickwicklibri.it dove i lettori possono scoprire curiosità sui loro autori e libri preferiti e tantissime altre cose...



Che ve ne sembra , non è un'ottima notizia visto i prezzi abbordabili ? 

mercoledì 10 luglio 2013

"Il Profeta" di Kahlil Gibran


Autore: Kahlil Gibran
Titolo Originale : "The Prophet"
Editore: Newton Compton
Collana : Live 0,99
Pagine : 123
Anno : 2013

Trama:
Il Profeta, capolavoro indiscusso di Kahlil Gibran, fu pubblicato per la prima volta a New York nel 1923 e, come tutte le grandi opere, provocò critiche ed entusiasmi ugualmente accesi.

I suoi versi, che scandagliano l’animo umano con sensibilità poetica e forza visionaria, si interrogano sui rapporti dell’uomo con se stesso, con la natura e con Dio. Blake, Nietzsche, i mistici dell’India, gli asceti del mondo islamico: i riferimenti di Gibran sono molteplici, non c’è nulla che non possa confluire nella sua poetica. Tutti gli aspetti della vita quotidiana – il matrimonio e i figli, la gioia e il dolore, la colpa e il castigo, le leggi e la libertà, la ragione e l’amore – nelle parole immortali di Gibran vivono una nuova vita, sono illuminati da una nuova luce.



Parere Personale :
Questo piccolo libro di poche pagine viene considerato il capolavoro di Gibran , ed io non sono certamente  nessuno per dire il contrario ma visto che solitamente leggo romanzi , la lettura di questo libro che in realtà non può definirsi romanzo ma credo che sia più un saggio che tratta vari argomenti come l'amore, la morte, la libertà , il dolore, la bellezza, la religione , il matrimonio e tanti altri argomenti , con uno spirito profetico attraverso le parole del Profeta Almustafa e attraverso anche alcune metafore simboliche spiega e fa riflettere su vari aspetti delle nostre vite, dei nostri sentimenti. In alcuni punti è chiaro come l'acqua e scorrevolissimo, ma in altri piccoli punti ti ritrovi a riflettere profondamente sul significato dietro le parole.
Personalmente ho preferito di gran lunga un altro fra i libri di Gibran fra cui "Le ragioni del cuore" ma ognuno ha le sue preferenze, e comunque "Il Profeta" vale la pena di leggerlo perchè ha tante piccole perle da leggere, rileggere e magari riscrivere sui propri quaderni per rileggerli di tanto in tanto.
Voto :





martedì 9 luglio 2013

Come non detto...dalla serie la sfiga mi perseguita !

Ehilà amiche di lettura come va ?
Mi pensavate in questo momento spaparanzata al mare , sotto il sole della Sicilia...
ma mi spiace deludervi alla fine non son più partita !
Quindi come non detto...il blog non è più in ferie purtroppo per me !
Dovevo partire domenica mattina, con (per citare il fascinoso Julio Iglesias) la valigia sul letto quella di un lungo viaggio... e bum ! Ricevo la telefonata che han ricoverato mia madre in ospedale per un principio d'infarto !
Pur con tutti i difetti che ho l'egoismo non è nel mio DNA ,non potevo partire e lasciare mia madre visto che fra mio padre, mia sorella e lei ...io sono (per adesso e giuro sto facendo le corna e tutti gli scongiuri possibili) l'unica che sta discretamente (ho paura a dire bene) quindi per adesso faccio la spola fra Legnano e l'ospedale S.Matteo di Pavia !
Altro che sole e male...dovrebbero girare una puntata sulla mia famiglia da ottobre scorso ad oggi del programma "Sfighe" !
Ah e ancora non è finita qui ... me lo sento ! Ma sono tosta passerà anche questa !
E intanto magra consolazione ...sto leggendo quindi di tanto in tanto continuerò a scrivere i miei pareri sulle letture fatte !




Un abbraccio a tutti !


Ci si legge presto , tanto non vado da nessuna parte !

Au Revoir

giovedì 4 luglio 2013

"Fondente come il Cioccolato" di Megan Hart


Titolo Originale : "Dirty"
Autore: Megan Hart
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: HM
Anno : 2007 (prima edizione), 2013 (terza edizione)
Pagine : 336

Trama:
L'ho incontrato in un negozio di dolciumi e lui ha fatto una battuta sul mio sacchetto di praline al cioccolato. Da allora non faccio altro che pensare a lui, sta diventando un'ossessione. Mi è capitato un sacco di volte di lasciarmi sedurre da uomini il cui unico pensiero era quello di fare sesso. Mi è capitato di andare a casa con loro, a volte, solo perché è piacevole desiderare ed essere desiderata, nonostante fossi consapevole che era tutta una finzione e che alla fine sarei stata delusa.Io non mi scuso per chi sono o per cosa ho fatto a letto o fuori dal letto. Ho il mio lavoro, la mia casa e la mia vita, e per molto tempo non ho desiderato altro. Fino a Dan. Fino a ora.
Un romanzo intensamente erotico e, nello stesso tempo, di crescita personale. Un segreto dal passato contribuisce a rendere le pagine di questo libro intense e appassionate.


Parere Personale :

Questo libro mi ha spiazzata veramente, perché oltre alla componente altamente sensuale c'è pure quella emotiva.
Questo libro non è solo un erotico, ma racchiude temi difficili come l'abuso e l'incesto, oltre che ai rapporti difficili fra genitori e figli, nonché sulle paure.
Elle, la protagonista di questo libro è un personaggio che almeno all'inizio non riuscivo proprio a definire, era sfuggente come i suoi sentimenti, ma man mano che cominciavo a capire meglio la sua storia molte cose si chiarivano.
A dispetto del titolo lezioso questo libro è "duro" sotto certi aspetti, aspro e allo stesso tempo sensuale.
Dan è il protagonista maschile, e per quanto mi sia piaciuto , ho avuto l'impressione che rimanesse sempre distante, come se una patina di polvere lo coprisse. All'inizio della storia pensavo fosse il solito Dominatore sessuale, ma dopo alcune pagine eccolo li pronto a coccolare la sua Elle come un orsacchiotto dolce e leale.
Sinceramente non sono riuscita a farmi un'idea precisa della scrittura della Hart, credo che se in futuro mi capiterà leggerò qualche altro libro dei suoi giusto per confermare o smentire la pallida idea che mi son fatta del suo stile.

Voto :




mercoledì 3 luglio 2013

15 ° Sondaggio del Blog !


Eccomi qui a commentare i risultati del sondaggio appena concluso qualche giorno fà.
La domanda questo mese era :

"Riesci a leggere sui mezzi pubblici ? (treno, metro...)"

E le vostre risposte sono state :

- 48 % Si, non ho nessun problema

- 43 % No, non riesco a concentrarmi

- 7 %  Non ho mai provato 

La maggior parte dei lettori del blog quindi riesce con tranquillità a leggere sui mezzi pubblici ( e per i lettori accaniti ovviamente lo sappiamo ogni posto è buono per leggere ^^) , ma anche la percentuale che non riesce a concentrarsi a leggere in mezzo alla gente è piuttosto alta.
Diciamo quindi che il distacco è minimo , e poi c'è questa piccola percentuale che non ha mai provato a leggere sui mezzi, probabilmente preferisce i posti comodi e tranquilli, e pur non potendogli dare torto io personalmente mi trovo in quella fascia di percentuale che legge sui mezzi, e più o meno dove mi capita, che sia in ospedale, o in macchina o in aereo quando viaggio .
Basta che ho un libro fra le mani e mi dimentico tutto il resto !
Bene, detto questo ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al nostro sondaggio mensile e vi dò l'arrivederci al prossimo mese con un nuovo sondaggio !
Au Revoir 
MissGabrielle

martedì 2 luglio 2013

"La Casa dei Grandi Incontri" di Nora Roberts


2° Libro della "Inn Boonsboro Hotel Trilogy"

Titolo Originale : "The Last Boyfriend"
Autore: Nora Roberts
Editore: Leggereditore
Anno : 2013
Pagine : 357

Trama:
Owen è la mente pragmatica del clan Montgomery e gestisce l'attività di famiglia con pugno di ferro . Grazie alle sue capacità di organizzazione, il Boonsboro Hotel sarà inaugurato come previsto, senza ritardi o sorprese. L'unica cosa che Owen non ha previsto è Avery MacTavish...
Owen e Avery sono cresciuti insieme e fin da bambini hanno sempre avuto un debole l'uno per l'altra. Owen è stato il suo primo ragazzo e lei non l'ha mai dimenticato. La popolare pizzeria di Avery è proprio dall'altra parte della strada, di fronte all'albergo , e grazie alla forzata vicinanza e alla spinta di un  misterioso fantasma, l'attrazione tra loro si riaccende più forte di prima, spingendoli a riannodare il vecchio legame. Ma il duro lavoro di Owen è appena iniziato : non dovrà soltanto occuparsi della riapertura del Boonsboro Hotel : il compito più difficile sarà convincere con pazienza Avery ad abbassare la guardia e farle comprendere che il suo fidanzato sarà anche l'ultimo...


Parere Personale :

Niente da fare, questa serie proprio non riesce a catturarmi.
Questo è il secondo libro della serie dedicata ai fratelli Montgomery , che ruota attorno alla ristrutturazione del vecchio  Boonsboro Hotel.
In questo libro ritroviamo tutti i personaggi già incontrati nel primo libro, ma la storia principale qui è quella fra Owen e Avery.
Purtroppo nessuno dei due è riuscito a catturare la mia attenzione, almeno nel primo libro avevo trovato Beckett (il fratello minore Montgomery) adorabile, per il solo fatto di amare i figli di Clare nonostante non fossero suoi.
Ma Owen mi è rimasto estraneo per tutto il libro, e nemmeno Avery col suo caratterino  è riuscita a infondermi quella sensazione di empatia che talvolta provo per i personaggi leggendo le loro storie.
E nemmeno il fantasma e il suo mistero ,legato in qualche modo ancora da chiarire al Boonsboro Hotel mi ha incuriosita più di tanto.
L'unica cosa che salvo in questo libro è sempre il personaggio di Ryder (il maggiore dei Montgomery) che incontreremo nel prossimo libro. Credo che fra lui e Hope ci saranno davvero i fuochi d'artificio !
Non vedo l'ora !
Per il resto questa serie fino ad ora stenta a decollare almeno secondo i miei gusti .
Voto :


La Trilogia "Inn Boonsboro Trilogy " comprende :

The Next Always  -  "Il Giardino dei nuovi inizi"    (Beckett & Clare)
- The Last Boyfriend -  "La Casa dei grandi incontri"  (Owen & Avery)
The Perfect Hope  -   *                                                   (Ryder & Hope)

*Non ancora pubblicati in Italiano