4° e ultimo libro della Serie "Black Friars"
Titolo Originale : "L' Ordine della Croce"
Autore: Virginia De Winter
Editore: Fazi
Anno: 2013
Pagine : 515
Trama:
In questo ultimo viaggio nel mondo di Black Friars, Eloise Wess è alle prese con il misterioso ritrovamento di uno scheletro di un giovane ragazzo e questa volta non potrà ricorrere ai suoi poteri di evocatrice ma solo alle sue conoscenze mediche. Dalle indagini emerge una verità inquietante. Le ossa rinvenute sono solo il coperchio di un vaso di Pandora che sigilla i segreti più oscuri della Vecchia Capitale; segreti di personaggi potenti disposti a tutto pur di mantenerli tali. In Aldenor intanto il re Fabian Vambenberg è gravemente ferito, e il suo erede Axel, fidanzato di Eloise, è costretto a tornare lasciando sola Eloise in questa che si preannuncia come la missione più rischiosa della sua vita.
Parere Personale :
Amo questa serie meravigliosa, dalle atmosfere cupe, gotiche e allo stesso tempo passionali come i suoi protagonisti.
Fin dal primo libro "Black Friars - L'Ordine della Spada" (che reputo assolutamente il capolavoro di questa serie ) me ne sono innamorata, nonostante la mole di pagine si rimane catturati dall'atmosfera, dalla storia così appassionante che racchiude misteri su misteri, magia, amori tormentati, sangue e leggende.
Una volta iniziato il primo libro si rimane ammaliati dalla scrittura della De Winter che con un'abilità consumata ,nonostante la giovane età della scrittrice (credo meno di 30 ^^) , coinvolge il lettore in un mondo inquietante ma terribilmente affascinante, abitato da personaggi perfettamente designati a far breccia nel cuore del lettore.
Mentre leggi ti ritrovi fra le strade della Vecchia Capitale, o lungo i misteriosi sotterranei con i loro inquietanti segreti, fra tormenti amorosi e duelli con tanto di cappa e spade, vampiri millenari e leggiadre fanciulle addormentate in teche di vetro.
Fra le pagine di questa serie si intravede a mio parere , un piccolo retaggio di vecchie leggende che mi han fatto ricordare alcuni dei misteri racchiusi sotto la città di Palermo come le mummie di bambini in perfetto stato di conservazione, e tanti altri piccoli particolari.
Ma iniziamo a parlare di questo ultimo capitolo.
Dopo 3 libri comunque si arriva con "L'Ordine della Croce" al momento fondamentale che è la resa dei conti, fra il mondo malvagio cui le creature del Presidio rappresentano il male e la corruzione , e il mondo dei buoni, umani e vampiri che siano .
Riusciremo infine a capire se Clarisse Granville ha avuto un ruolo fondamentale nella Rivolta in cui fu sterminata la sua famiglia , la cui unica erede dei Blackmore , Sophia, si trova adesso con un compito più grande di lei, quello in quanto ultima erede della famiglia Blackmore di respingere il Presidio oltre la soglia dei suoi confini e far rispettare il patto.
E riusciremo (finalmente) a veder coronato il travagliatissimo sogno d'amore fra Eloise Weiss e il suo Princeps Axel Vandemberg !
Non posso non citare gli altri personaggi che ho amato moltissimo che che ho visto crescere, maturare in ogni libro, riuscendo così a carpire, libro dopo libro, aspetti del loro carattere come per esempio uno dei miei preferiti Bryce Vandemberg , che sotto l'aspetto di damerino e ormai leggendario moribondo ... nasconde un carattere dolce ma tenace, avventuroso a modo suo e ironico in un modo delizioso che ho adorato fin da subito.
E non voglio nemmeno dimenticare un altro dei famosi 5 leggendari uomini mascherati della famigerata Confraternita delle Cinque Lune , Stephen Eldridge , che ho adorato per quella sua intelligenza un pò fuori dal comune , mezzo criminale e mezzo eroe !
E potevo non citare il fascinoso vampiro dagli occhi viola Ashton Blackmore ? ma nemmeno morta...ops !
Insomma nonostante tutto sommato in questo libro appaia un pò meno messo in risalto quando c'è fa sentire la sua ammaliante presenza.
Non vorrei soffermarmi troppo a parlare dei singoli personaggi altrimenti non mi basterebbe un solo post.
Vorrei però sottolineare un pò le cose che non mi sono quadrate tanto... primo fra tutti il ritmo forse un pò troppo veloce, tanto che mi sembrava di aver la sensazione di star tralasciando qualcosa mentre leggevo .
E un'altra cosa che non mi ha propria convinta è il fatto che il Cardinale De Plessy nonostante in tutto il libro sia menzionato appaia solo alla fine, mi è mancata la figura del cattivone per dirla in parole povere.
Certo ci sono così tanti personaggi in questa serie, che qualcuno si doveva sacrificare ma credo che la figura di De Plessy proprio perché punto di forza della storia avrebbe dovuto avere un pò più di visibilità, sembrava quasi di avere a che fare con un fantasma (cosa che non nego di aver pensato) visto che ad un certo punto della storia sembra perfino plausibile (capirete quando leggerete il libro !)
Quando si arriva comunque alla fine di una serie molto amata viene il groppone, pensando che non si avrà più la possibilità di sapere che fin han fatto i personaggi tanto amati, ma secondo me questa serie ha un ottimo potenziale per poter sviluppare altre storie , magari cambiando i personaggi principali e dando voce a chi in questo libro ha fino ad ora avuto una marginale attenzione.
Perché ricordiamoci Black Friars non è solo la storia d'amore fra Axel ed Eloise, o fra Gabriel e Sophia, ci sono le varie confraternite, gli scholares, e tanti misteri da scoprire e svelare quindi secondo me la De Winter ha ancora davanti un mondo misterioso,e meraviglioso da farci scoprire se ancora vorrà addentrarsi fra i meandri della Cittadella, nei sotterranei della Vecchia Capitale, nelle catacombe della Cattedrale della Notte, o nei corridoi dell'Ospedale della Misericordia...
Insomma speriamo che questo mondo affascinante possa raccontarci ancora qualche altra meravigliosa storia .
Grazie Virginia !
----La Serie Black Friars---
----La Serie Black Friars : ----
- Black Friars. L' Ordine della Chiave (Prequel)
- Black Friars. L 'Ordine della Penna
- Black Friars. L' Ordine della Croce
2 commenti:
Io ho AMATO alla follia questa serie, e quando ho letto l'ultima pagine dell'ordine della Croce, ho pianto come poche, perchè non volevo che finisse!!!!
Un bel spin-off su Ashton secondo me ci sta tutto!!!
Condivido tutto quello che hai detto ! Anch'io ho amato questa serie moltissimo !
Per lo spin-off concordo , ci sta !
Speriamo che Virginia ci accontenti ;)
Posta un commento