lunedì 7 agosto 2023

La Corte di Rose e Spine - di Sarah J. Maas [Recensione]

 Buon inizio di settimana care Amiche di letture romantiche, ho iniziato una nuova serie fantasy romance di una scrittrice che mi piace molto e di cui ho già letto un'altra serie, in realtà La Corte di Rose e Spine di Sarah J. Maas  non è un'uscita recente visto che è del 2019 ma mi sono decisa solo ora ad iniziarla e mi pento di non averlo fatto prima , comunque meglio tardi che mai .


Titolo: La Corte di Rose e Spine 

1° Libro  "A Court of Thorns and Roses Series" o "Acotar

Titolo Originale: A Court of Thorns and Roses
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Pagine: 408
Genere : Fantasy Romance 
Data di Pubblicazione: Marzo 2019
Grado di Sensualità: 💋💋Medio 
Voto: ❤❤❤❤ Bello 


Trama:
"Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." 
Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...


Parere Personale: 

In questo periodo sono in fissa con i fantasy romance, ovvero quelle storie che mescolano elementi fantastici e storie d'amore insomma con questo tipo di storie solitamente non ci si annoia e la Maas ha una scrittura piacevole e scorrevole tanto che ti leggi un suo libro e macini pagine su pagine e  nemmeno te ne accorgi , io per esempio sono arrivata alla fine di questo primo volume in men che non si dica e adesso sto soffrendo perché dovrò aspettare dopo ferragosto per leggere il secondo .

La storia è intrigante e regge tutto sulle spalle della protagonista principale , Feyre, una giovane donna che ha dovuto rimboccarsi le maniche nella vita per proteggere la sua famiglia composta per lo per lo più da elementi che davvero all'apparenza risultano odiosi perché se ne approfittano di lei come meglio possono.

Leggendo la trama qui sopra avete già un'idea di come si apre la storia quindi non sarò qui a raccontarvela ma vi posso dire che la vera storia inizia quando Feyre si ritrova alla corte della primavera e cerca in tutti i modi una via di fuga per avvisare la sua Famiglia dell'imminente disastro che colpirà gli umani. A interagire con lei solo pochi Fae tra cui Tamlin e Lucien , il resto sono mostri con cui si imbatte la ragazza.

Man mano che il libro procede ecco che Feyre e Tamlin iniziano a conoscersi , lui cerca in un modo piuttosto ambiguo di sedurla , purtroppo fin dall'inizio non ho sentito questo trasporto (eccetto pochissime scene) soprattutto per quel che riguarda Tamlin (e alla fine del libro ho anche capito perché ma non vi svelo niente tranquille !) .

Vesro la fine del libro inoltre un nuovo personaggio si prende lo scenario e sto parlando di Rhysand che nei prossimi libri avrà anche più spazio e di cui io per adesso sto shippando di brutto ! 

Mentre non mi è piaciuto per niente il comportamento di Tamlin nei confronti di Feyre, l'ho proprio odiato per quel suo modo di affrontare Amarantha (colei che mette a rischio la vita di tutti loro) e delle bugie o mezze verità nascoste fin dall'inizio a Feyre. Mentre Feyre per amor suo mette a rischio la sua vita pur essendo una semplice umana e mette a nudo davanti  a tutti i suoi sentimenti , lui il Fae Maggiore , Tamlin, colui che dovrebbe essere il più forte Signore della Corte della Primavera sembra un pavido ometto. 

Verso la fine mi sono dovuta anche ricredere su una delle sorelle di Feyre, la burbera Nesta che alla fine sotto sotto è quella che si dimostrerà più leale nei suoi confronti dimostrando a modo suo di volerle bene e di tenere a lei. 

Che dire , non vi ho svelato granché pero credetemi se vi piacciono questo genere di storie ve lo consiglio, però preparatevi tutti i libri della serie già a portata di mano perché si leggono l'uno dopo l'altro come se niente fosse con quella smania di sapere come andrà a finire ! 



Nessun commento: