giovedì 27 ottobre 2022

Come due Sconosciuti - di Lisa Kleypas [Recensione]

 Buongiorno care Amiche di letture romantiche, oggi vi racconto della mezza delusione che ho provato con questo libro della Kleypas , comunque armatevi di pazienza e se volete continuate a leggere il mio sproloquio .


Titolo: Come due sconosciuti 

4° Libro della Serie "The Ravenels

Titolo Originale: Hello Strangers 
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Pagine : 349
Genere : Historical romance
Data di Pubblicazione : Ottobre  2018
Grado di Sensualità: 💋💋Medio
Voto : ❤❤❤ Piacevole, ma...

Garrett Gibson è l'unica donna medico di Inghilterra, coraggiosa e indipendente come un uomo. Ma non ha mai avuto tempo per una relazione amorosa. Fino a quando non conosce Ethan Ransom, ex detective di Scotland Yard. Di lui si dice che sia un assassino, di certo è pericoloso, soprattutto per Garrett. Perché da nessuno si è mai sentita attratta così...


Parere Personale

Questo è il quarto libro della Serie Ravenels ma si può benissimo leggere anche da solo come ho fatto io, ci sono dei personaggi che richiamano agli altri romanzi ma questo non influisce sulla storia che si legge tranquillamente.

La Kleypas è stata una delle mie autrici di romance preferite, parlo al passato perché se questo è l'andazzo che ha preso la sua scrittura per quel che mi riguarda perde lo scettro di regina nella mia classifica personale, avevo letto qualche recensione qua e là su questa serie e non sempre erano lusinghiere e adesso capisco il motivo, certo c'è da dire che io mi riferisco solo a questo libro visto che è il primo che leggo della serie e sicuramente leggerò anche gli altri (in ordine di uscita stavolta) perché per dare un parere obiettivo si deve leggere l'intera serie, per adesso quindi mi dedico solo a parlarvi di questo romanzo.


"Come due Sconosciuti" è un historical romance con una protagonista diversa dalle solite , è una donna medico, la prima in Inghilterra e questo la rende speciale ma anche vista con sguardi di curiosità o quasi disprezzo, visto che è una donna che svolge un lavoro da "uomo" e in una società dove la donna è vista solo come madre e moglie è una grandissima novità.
Questo punto gioca a favore della storia perché è molto interessante e in qualche modo un pò una novità in più Garrett è una donna in gamba, con un carattere forte e battagliero , per niente svenevole e testarda. 
Dall'altro lato abbiamo un personaggio maschile intrigante , Ethan Ramson è un uomo misterioso all'inizio , le dicerie su di lui dicono che è un assassino ma questo non sembra fermare Garrett che invece se ne sente attratta .
Per quanto lui possa sembrare un duro si rivela molto più docile e dolce di lei, anche più malleabile se vogliamo, in più quell'aurea di mistero che all'inizio sembra aleggiare attorno a lui si disperde subito , e cosa che non ho apprezzato è che fin da subito si capisce il legame fra Ethan e i Ravenels , non viene detto esplicitamente ma basta che entri in scena West Ravenels e tutto si comprende subito.

La parte "gialla" del romanzo (se vogliamo chiamarla così) è tiepida, il cattivo della storia viene liquidato in men che non si dica, e la nostra coppietta può dedicarsi ad altri più dolci pensieri.
La parte passionale è nello stile Kleypas, niente di troppo e niente di meno, direi la giusta dose tra amore e desiderio. 
Mi è mancata però qualcosa in questa storia , quello sprizzo di irrequietezza , di pathos emotivo e non riesco a capire se è per via dei personaggi principali oppure della storia nella sua interezza. 
Il libro per carità non è scritto male, anzi, ma mi è mancato quel qualcosa o forse sarebbe meglio parlare al plurale ovvero quelle piccole cose che fanno di un romanzo un romanzo indimenticabile, perché per quel che mi riguarda questo è uno di quei libri che si dimenticano facilmente e sinceramente mi dispiace ammetterlo perché se ripenso ad altri romanzi di questa scrittrice come "Sognando te" o "Sugar Daddy" non mi capacito del profondo abisso fra essi e questi nuovi romanzi . 
Vedremo come va con i prossimi romanzi di questa serie, intanto se volete leggere questo poi fatemi sapere cosa ne pensate.
Buona lettura .






Nessun commento: