sabato 22 ottobre 2022

Leggere ad Halloween ... di case infestate, fantasmi e misteri


 Buon sabato a tutti, anche a Voi in questo periodo prende la smania di avventurarsi nella lettura di storie inquietanti ? 
Io si e sono sempre alla ricerca di qualche avventura intrigante, misteriosa e che mi faccia venire i brividi, certo poi la sera faccio una fatica immane ad addormentarmi ma ogni tanto mi concedo questi piccoli brividi letterari .
In giro ho trovato qualche bella trama interessante che vi propongo , se li avete già letti ditemi pure cosa ne pensate , i vostri consigli sono sempre più che graditi .


Titolo: A Casa prima di Sera

Autore: Riley Sager
Editore : Time Crime 
Pagine : 360
Genere : Thriller / Fantasmi / Horror
Data Di Pubblicazione : Aprile 2021


Trama:
“Com’era vivere in quella casa?”. Maggie Holt è abituata a questa domanda. Venticinque anni fa, lei e i suoi genitori, Ewan e Jess, si trasferirono a Baneberry Hall, una sconfinata tenuta vittoriana nei boschi del Vermont. Trascorsero lì venti giorni prima di fuggire nel cuore della notte, un calvario che Ewan raccontò in seguito in un libro di saggistica intitolato "La casa degli orrori". La sua storia di eventi spettrali e incontri con spiriti maligni diventò un fenomeno mondiale, rivaleggiando con "Orrore ad Amityville" in popolarità e scetticismo. Maggie era troppo piccola per ricordare gli eventi menzionati in quel libro e in più non crede a una parola. I fantasmi, dopotutto, non esistono. Quando Maggie, oggi una restauratrice di esterni, eredita Baneberry Hall, torna in quella casa per ristrutturarla e poi venderla. Ma il suo ritorno è tutt’altro che caloroso. Persone del passato, raccontate in "La casa degli orrori", si nascondono nell’ombra. E la gente del posto non è entusiasta del fatto che la loro piccola città sia diventata famosa grazie al successo del libro di suo padre. Ancora più inquietante è la stessa Baneberry Hall, un luogo pieno di cimeli di un’altra epoca che suggeriscono una storia dalle tinte oscure. Mentre Maggie sperimenta strani eventi usciti direttamente da "La casa degli orrori", inizia a credere che ciò che il padre ha scritto, fosse più vicino alla realtà che alla finzione.

Titolo: L'incubo di Hill House

Autore: Shirley Jackson
Editore: Adelphi 
Collana: Gli Adelphi 
Pagine: 233
Genere : Fantasmi/ Paranormale/ Horror
Data di Pubblicazione di questa edizione: 2016


Trama:
Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.


Di quest'ultimo libro ne hanno tratto nei vari anni sai film che serie e ammetto che vengono davvero i brividi, in particolare mi riferisco al film del  1999 "The Haunting . Presenze" con Lili Taylor, Liam Neeson e altri attori famosi, mentre recentemente (io l'ho vista l'anno scorso ) ne è stata tratta una serie tv su Netflix dal titolo "Hill House" anche questa inquietante ma per quel che mi riguarda meno appassionante del film . 

Locandina del film 

Locandina Serie TV 




Au Revoir 💝

2 commenti:

Debora ha detto...

Hill house non mi è piaciuto ne a serie tv ne a libro anche se tra i due la serie tv l'ho preferita, il primo invece mi incuriosisce parecchio ne ho sentito parlar davvero bene...

Anonimo ha detto...

Sono curiosa anche io 😁