La ricetta originale l'ho trovato sul sito Fatto in casa da Benedetta che ho scoperto solo da poco , io ho solo dimezzato la dose della ricetta originale perché questi biscottini contengono veramente tanto burro e sono super calorici .
Cosa vi occorre :
1 Sbattitore elettrico
1 ciotola
1 spatola
1 pentolino e una ciotolina per sciogliere il cioccolato a bagnomaria
carta forno
1 teglia
Ingredienti : con questa dose avrete circa 35/40 biscottini (dipende ovviamente da quanto li farete grandi)
- 150 gr. di Burro ammorbidito
- 75 gr. di Zucchero a velo
- 1 Uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 fialetta di essenza di mandorla
- 225 gr. di farina tipo 00
Procedimento :
In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e iniziamo a montare con uno sbattitore elettrico fino a che otteniamo un bel composto spumoso. Incorporiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta sempre frullando, poi aggiungiamo l'uovo e riprendiamo a frullare per amalgamarlo.
Aggiungiamo un pizzico di sale, una fialetta di essenza di mandorla, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, ricominciamo a frullare e iniziamo a incorporare la farina poco per volta. Arrivati a metà della farina il composto è più resistente, spegniamo il frullatore e continuiamo a mescolare con una spatola fino ad unire tutta la farina pian piano fino ad ottenere un bell'impasto.
Prendiamo una sac a poche con una punta a stella e la riempiamo con l’impasto. Ora dobbiamo dare forma ai biscotti da tè direttamente sulla teglia, questa operazione a volte è complicata perché la carta da forno tende a spostarsi.
(Per bloccare la carta da forno: con la sac a poche mettiamo una puntina di impasto al centro e ai quattro angoli della teglia, quindi ci poggiamo il foglio di carta forno che in questo modo si incolla!)
Ora possiamo procedere, facciamo semplici bastoncini e altri a forma di ferro di cavallo, ricordatevi di lasciare un pò di spazio fra un biscotto e l'altro per evitare che cuocendo si appiccichino.
Mettiamo tutto in forno a 180 per 15- 18 minuti, alla fine devono essere belli dorati, fate sempre attenzione alla cottura perché ogni forno ha caratteristiche diverse, io uso il forno tradizionale (statico) .
Ora per renderli buoni e golosissimi sciogliamo a bagnomaria una tavoletta di cioccolata (fondente , al latte o come lo preferite) e una volta sciolto il cioccolato immergete le punte dei biscotti in modo che si intingano di cioccolato , fateli raffreddare appoggiandoli sulla carta forno e se volete potete abbellirli con le palline di zucchero colorate .
Il risultato finale sarà delizioso ! Parola mia !
clicca per ingrandire l'immagine |
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, se avete qualche bella ricetta da propormi mandatemela all'indirizzo qua sotto così la provo 💗
@ missgabrielle28@gmail.com
Buon appetito 💋
6 commenti:
Che belli, mi hai fatto venire una fame! Buoniii!
Sono davvero buoni e si sciolgono in bocca, in più non sono nemmeno difficili da fare , provaci sono sicura che ti piaceranno un sacco ;)
Che carini! E sembrano anche molto buoni. Mi sa che ci provo anche io.
Si provali Beth sono davvero buoni :)
Adoro questo tipo di biscotti! Proverò sicuramente la tua ricetta....ti sono riusciti davvero benissimo.
Ciao tesoro, a chi lo dici !!! qui a casa sono andati a ruba tra mio marito, me e mio suocero ce li siamo fatti fuori in pochissimo tempo :)
Prova a farli sono strepitosi !!! e poi fammi sapere !!!
Posta un commento