martedì 21 febbraio 2017

L' angolo dei Dolci # 7 Biscottini da té

Buon pomeriggio mie care Amiche Romantiche, in questi ultimi mesi non ho avuto fra le mani ricettine da proporvi, anche perché ho fatto davvero pochi dolci , ma qualche settimana fa ho trovato una ricetta per fare i biscotti da té strepitosa, come quelli della pasticceria che io adoro e che se non fosse per la linea ne mangerei a tonnellate !
La ricetta originale l'ho trovato sul sito Fatto in casa da Benedetta che ho scoperto solo da poco , io ho solo dimezzato la dose della ricetta originale perché questi biscottini contengono veramente tanto burro e sono super calorici .

Cosa vi occorre :

1 Sbattitore elettrico
1 ciotola
1 spatola
1 pentolino e una ciotolina per sciogliere il cioccolato a bagnomaria
carta forno
1 teglia


Ingredienti : con questa dose avrete circa 35/40 biscottini (dipende ovviamente da quanto li farete grandi)

- 150 gr. di Burro ammorbidito
-  75  gr. di Zucchero a velo
- 1 Uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 fialetta di essenza di mandorla
- 225 gr. di farina tipo 00




Procedimento :

In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e iniziamo a montare con uno sbattitore elettrico fino a che otteniamo un bel composto spumoso. Incorporiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta sempre frullando, poi aggiungiamo l'uovo e riprendiamo a frullare per amalgamarlo.
Aggiungiamo un pizzico di sale, una fialetta di essenza  di mandorla, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, ricominciamo a frullare e iniziamo a incorporare la farina poco per volta. Arrivati a metà della farina il composto è più resistente, spegniamo il frullatore e continuiamo a mescolare con una spatola fino ad unire tutta la farina pian piano fino ad ottenere un bell'impasto. 
Prendiamo una sac a poche con una punta a stella e la riempiamo con l’impasto. 
Ora dobbiamo dare forma ai biscotti  da tè direttamente sulla teglia, questa operazione a volte è complicata perché la carta da forno tende a spostarsi.
(Per bloccare la carta da forno: con la sac a poche mettiamo una puntina di impasto al centro e ai quattro angoli della teglia, quindi ci poggiamo il foglio di carta forno che in questo modo si incolla!)
Ora possiamo procedere, facciamo semplici bastoncini e altri a forma di ferro di cavallo, ricordatevi di lasciare un pò di spazio fra un biscotto e l'altro per evitare che cuocendo si appiccichino. 
Mettiamo tutto in forno a 180 per 15- 18 minuti, alla fine devono essere belli dorati, fate sempre attenzione alla cottura perché ogni forno ha caratteristiche diverse, io uso il forno tradizionale (statico) .




Ora per renderli buoni e golosissimi  sciogliamo a bagnomaria una tavoletta di cioccolata (fondente , al latte o come lo preferite) e una volta sciolto il cioccolato immergete le punte dei biscotti in modo che si intingano di cioccolato , fateli raffreddare appoggiandoli sulla carta forno e se volete potete abbellirli con le palline di zucchero colorate .


Il risultato finale sarà delizioso ! Parola mia !

clicca per ingrandire l'immagine 



Spero che la ricetta vi sia piaciuta, se avete qualche bella ricetta da propormi mandatemela all'indirizzo qua sotto così la provo 💗

@ missgabrielle28@gmail.com 

Buon appetito 💋

6 commenti:

Alisya ha detto...

Che belli, mi hai fatto venire una fame! Buoniii!

Gabriella ha detto...

Sono davvero buoni e si sciolgono in bocca, in più non sono nemmeno difficili da fare , provaci sono sicura che ti piaceranno un sacco ;)

Libraia in Soffitta ha detto...

Che carini! E sembrano anche molto buoni. Mi sa che ci provo anche io.

Gabriella ha detto...

Si provali Beth sono davvero buoni :)

Daisy ha detto...

Adoro questo tipo di biscotti! Proverò sicuramente la tua ricetta....ti sono riusciti davvero benissimo.

Gabriella ha detto...

Ciao tesoro, a chi lo dici !!! qui a casa sono andati a ruba tra mio marito, me e mio suocero ce li siamo fatti fuori in pochissimo tempo :)
Prova a farli sono strepitosi !!! e poi fammi sapere !!!