martedì 24 maggio 2022

Tutto è permesso - di Linda Lercari [Recensione]

 Buongiorno a tutti, oggi vi parlo del secondo libro che conclude la storia d'amore fra Lianna e Daniel , i personaggi che abbiamo conosciuto nel romanzo "Doveva essere una storia d'amore" di Linda Lercari. 

Dite che ce la faranno a coronare il loro sogno d'amore ? Io non vi svelo nulla ...😉


Tutto è permesso

Autore: Linda Lercari
Editore: BookTribu
Pagine : 291
Genere : Narrativa Contemporanea 
Data di Pubblicazione : Maggio 2021
Grado di Sensualità: 💋💋 Medio
Lianna e Daniel: un amore impossibile dove l’orgoglio è sempre stato più forte di qualsiasi altro sentimento. I protagonisti di “Doveva essere un romanzo d’amore” sono costretti di nuovo a scontrarsi. Il passato di lei riaffiora con prepotenza e Daniel cerca di aiutarla a vincere i fantasmi di un’adolescenza mai del tutto elaborata. La donna vorrebbe essergli grata, ma lui si è sposato con un’altra e questo è imperdonabile. Una situazione di stallo per due anime che solo insieme potrebbero trovare la felicità e a cui il destino ha in serbo una svolta sconvolgente e inaspettata. Daniel e Lianna non sanno quanto l’amore possa essere più forte di qualsiasi loro decisione.


Parere Personale:  

Con questo libro riprende la storia di Daniel e Lianna, sono passati degli anni in cui Lianna è diventata una scrittrice famosa ma cinica, e il cambiamento è così radicale che io stessa ho fatto fatica a rivedere in lei il personaggio che avevo conosciuto nel primo libro, certo adesso si fa chiamare Anna Hyde e la sua vita è totalmente cambiata ma nel profondo sente che pur odiando Daniel per come l'ha trattata e usata quei vecchi sentimenti bruciano ancora . 

La storia qui in questo libro, è decisamente più dura, molto più tosta si apre a nuovi personaggi e trovano spazio nuovi sentimenti ma quel maledetto orgoglio fa sempre da padrone.
 
Anna / Lianna è il personaggio che in questa storia è il più duro, il più cinico, sembra sempre sul punto di rompersi ma alla fine reagisce con una forza inaspettata , mentre Daniel ci appare un pò più umano e molto più aperto rispetto al primo libro anche se sempre manipolatore.
Leggendo questo libro almeno all'inizio mi è sembrato distante dal primo, certo la piega che prende la storia è diversa, inoltre la scrittrice non si è certo risparmiata quanto a rendere la vita dei personaggi difficile e non priva di tragedie. 
Anna / Lianna è diventata un personaggio triste, e questa cosa mi ha fatto male certo è più che comprensibile dopo quello che ha passato e la scrittrice l'ha descritta come una persona forte ma triste e sola nonostante il suo successo, e tutto questo per quel che mi riguarda mi ha resa ancora più accanita nella lettura perché volevo per lei un pò di felicità, un pò di allegria , di spensieratezza , volevo avesse finalmente l'amore che meritava, certo ci arriveremo a fatica ma anche in quel momento mi è sembrato che della vecchia Lianna rimanesse ben poco ormai troppo radicata nel suo alter ego "Anna" decisamente più triste. 
 Resta però indiscussa la bravura della scrittrice, perché ha saputo gestire una storia "diversa" , sicuramente non zuccherosa ma forse più realistica di molte altre che ho letto inoltre ha saputo orchestrare dialoghi e sentimenti come una sinfonia , a volte tristi, a volte arrabbiati ma sempre con logica per poi finire con un bellissimo e agrodolce finale . 
Se avete letto il primo libro il mio consiglio è di leggere anche questo per chiudere il cerchio e dare la possibilità ad una storia d'amore, quella di Lianna e Daniel  di coronare il sogno !



- Si Ringrazia la scrittrice per la copia Omaggio - 


Nessun commento: