domenica 20 giugno 2021

Le rivali.Dieci donne di talento che hanno cambiato la storia - di Paola Calvetti [Mini-Recensione]

 Buon pomeriggio a tutti, oggi vi parlo di un libro che nonostante la mia curiosità e tutta la mia buona volontà non sono riuscita a farmi piacere, certo devo dire che non è un romanzo ma un saggio, dove vengono messe a confronto due figure di donne che nella società, nel lavoro, o nell'arte hanno lasciato la loro impronta. 

Le rivali

Dieci donne di talento che hanno cambiato la storia.

Autore: Paola Calvetti
Editore : Mondadori
Collana : Le Scie 
Pagine : 270
Genere : Saggi / Società  e Scienze sociali e testimonianze
Data di Pubblicazione : Aprile 2021
Voto: 💓💓Così, così...


Di cosa parla il libro:
La solidarietà femminile può essere una straordinaria forza trainante, una complice ideale del talento e una spinta verso i vertici della professione. Ma la rivalità, unita a una buona dose di narcisismo, può cambiare il corso della Storia. Questo raccontano le vite di dieci donne straordinarie che, tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, si sono confrontate in segreto o a viso aperto e, per affermarsi, non solo hanno sfidato le norme sociali, ma si sono combattute l'un l'altra, lasciando un segno indelebile nell'industria, nella moda, nello spettacolo e nel giornalismo. Avversarie? Nemiche? Nei loro rispettivi campi assolutamente sì. Dal palcoscenico dei più prestigiosi teatri del mondo l'eterea Eleonora Duse e la «divina» Sarah Bernhardt, alimentate dalla critica e dal pubblico che esaltano ora la dolcezza misteriosa dell'una, ora l'incomparabile capacità dell'altra di «essere» le eroine che interpreta, vivono per anni un antagonismo che al loro primo incontro sfocia in una vera e propria collisione. Sulle passerelle internazionali, la contesa fra il rigore formale di Coco Chanel e le mise sgargianti di Elsa Schiaparelli le vede creatrici di quello stile unico e rivoluzionario che ha plasmato la donna del Novecento. A colpi di rossetti e creme si gioca invece la sfida tra Helena Rubinstein ed Elizabeth Arden, imprenditrici geniali, pioniere di una bellezza egualitaria, nonché protagoniste di una delle più grandi faide imprenditoriali del Ventesimo secolo. Volano battute al vetriolo – la parola è la loro arma migliore – fra Hedda Hopper e Louella Parsons, fino alla fine degli anni Cinquanta regine del gossip che dettano legge a Hollywood quando in America le donne sono ancora considerate cittadine di serie B. Nemmeno le sorelle Joan Fontaine e Olivia de Havilland sfuggono alle loro penne avvelenate, soprattutto quando l'antico odio che le unisce-separa diviene di dominio pubblico in occasione della cerimonia in cui si contendono l'Oscar nel 1942. Con eleganza e ironia, ma senza nascondere un sentimento di autentica partecipazione, Paola Calvetti intreccia le biografie di queste cinque coppie di pioniere che, grazie alla caparbietà e a uno strepitoso intuito visionario, hanno trasformato la rivalità in uno stimolo al successo, diventando fonti d'ispirazione per le donne di tutto il mondo. E come in un gioco di specchi, seguendo il filo che lega le loro vite, ci racconta un'epoca in cui il genio femminile era osteggiato, deriso o guardato con sospetto. Ma trionfò comunque.

Parere Personale:

Quando ho visto questo libro è scattata in me una forte curiosità, l'idea di conoscere 10 donne che hanno sfidato la società , le tradizioni e milioni di tabù pur di affermare se stesse, le loro idee e la loro visione del mondo mi ha veramente spinto a leggerlo solo che pur trovandolo carino e dettagliato non è riuscito a convincermi.

La prima parte è dedicata al duo di rivali nel mondo del teatro con Sarah Bernhardt e Eleonora Duse, ci vengono raccontate brevemente gli aspetti più importanti legati alla loro vita come l'infanzia e l'amore , tra antipatie e rivalità le loro carriere si sovrappongono l'una all'altra ma credo che nessuna delle due alla fine abbia davvero goduto della rivalità fra loro più che altro si sono dannate l'anima per apparire le migliori.

Anche fra Coco Chanel ed Elsa Schiaparelli non vi ho visto tutta questa gran rivalità anche perché le due stiliste hanno sempre avuto modi diversi di concepire la moda. Continuo con l'elenco mettendoci anche  Hedda Hopper e Louella Parsons nel mondo del giornalismo , Helena Rubinsten ed Elizabeth Arden per il mondo della bellezza e della cosmesi , anche se qui sembra che la rivalità sia stata vera e feroce.

Ma nonostante tutto forse a non coinvolgermi nella lettura è stato il fatto che la Calvetti ha deciso di intrecciare le storie delle protagoniste in modo un pò, a mio modo di vedere , confusionario nel senso che il racconto dell'una o dell'altra si interrompe per riprendere con quello della rivale e poi ritornare nuovamente alla prima , questo modo spezzato a me non ha permesso di godermi la lettura pur con tutta la mia curiosità. In questo libro , come cita appunto il titolo, la scrittrice ha voluto mettere davvero in evidenza la rivalità fra donne, forse però mettendo un pò troppa "enfasi" nella guerra fra rivali. 

Forse l'idea che avevo di questo libro si è rivelata diversa dalla realtà , io non sono riuscita ad apprezzarlo ma magari a qualcun altro potrebbe piacere. 

- Si Ringrazia la Mondadori per la copia omaggio -

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi è piaciuto proprio per niente l'ho abbandonato neanche a metà.
Alba

Gabriella ha detto...

Ciao Alba,non ti do torto io l'ho dovuto finire perché mi ero presa l'impegno e comunque è stato un po' una delusione.
Peccato