Siamo arrivati al 5° libro della Serie Il Club del 1797 di Jess Michaels, questa serie finora ci ha riservato delle belle sorprese, e anche Duca di Niente si è rivelata una lettura molto carina, per onestà devo dire che l'ho trovato un pò sottotono rispetto agli altri ma racconta una bella storia d'amore.
Duca di Niente
Traduttore: Isabella Nanni
Pagine: 247
Genere : Historical Romance
Data di Uscita : 25 Maggio 2021
Inghilterra, 1811. Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, ha un segreto che sta nascondendo a quasi tutti quelli che conosce e ama. Per colpa del suo defunto padre, dedito al gioco d’azzardo, e delle sue stesse cattive decisioni, è finito sul lastrico. L’unica possibilità che gli è rimasta è sposarsi per soldi, e alla svelta. L’occasione si presenta quando debutta in società una ricca americana a caccia di un titolo in cambio di un’enorme dote.
Helena Monroe è la dama di compagnia della sua titolata cugina d’oltreoceano ed è infelice. Ma dopo aver incontrato Baldwin su una terrazza, il suo viaggio in Inghilterra sembrare prendere una piega migliore. Si rende però subito conto che il duca l’ha scambiata per sua cugina e tutto inizia ad andare a rotoli.
Baldwin si ritrova combattuto tra scegliere un futuro che salverà il patrimonio della sua famiglia e uno con una donna a cui si sta affezionando sempre di più. Sceglierà la sicurezza o la passione, il dovere o l’amore?
Parere Personale:
La Michaels è una scrittrice che riesce sempre a creare storie interessanti, mixando molto bene passione, sentimento e drammaticità , almeno in questa serie visto che le protagoniste femminile hanno quasi sempre un bagaglio di problemi alle spalle , in questo caso Helena mi ha davvero toccato il cuore perché la vita sembra averla presa a sberle in faccia , prima con la famiglia che le ha voltato le spalle dopo un evento particolarmente drammatico, poi con le angherie e la prepotenza dello zio e della cugina per finire al fatto che anche l'uomo che ama non può darle ciò che lei vorrebbe.
E' una donna dolce, generosa e sincera, forse troppo, tanto che la petulante cugina Charity se ne approfitta, ed è proprio questo che offre al suo Duca, dolcezza, accettazione e sincerità cose che per il Duca di Sheffield hanno un valore enorme visto che a causa di sbagli precedenti vive nella bugia, nascondendo la verità delle finanze del suo casato alla sua stessa famiglia.
Baldwin Undercross, Duca di Sheffield è un uomo che si sta spegnendo lentamente perché porta addosso da solo un carico di dispiaceri, bugie e debiti che lo stanno portando davvero sull'orlo del baratro, ed Helena fin dal primo momento , dal primo sguardo lo sprona a vivere, a sentirsi vivo , e in un primo momento credendo che Helena sia la ricca ereditiera americana che potrebbe sposare per salvare le sue finanze ormai pessime ne gioisce per poi veder crollare subito dopo quella speranza , perché Helena nonostante il suo buon cuore e la sua generosità non possiede l'unica cosa che potrebbe tirarlo fuori dai guai.
Il rapporto fra Helena e Baldwin è passionale al punto giusto, e come sempre grazie alla traduzione attenta di Isabella Nanni non si perde un briciolo di emozione né di bellezza ma il tutto viene tradotto con naturalezza e attenzione .
Nonostante però questo libro mi sia piaciuto ammetto di averlo trovato un tantino sottotono ed essendo la solita lettrice petulante che deve sempre dire la sua ammetto che la fine della storia con la risoluzione ad opera di un' inaspettato personaggio del libro mi ha stranita parecchio , perché l'ho trovata fin troppo facile e poco credibile , comunque è pur sempre un romanzo di fantasia quindi va bene lo stesso.
Ora non ci resta che aspettare il prossimo libro e chissà a chi sarà dedicato stavolta ...
Nessun commento:
Posta un commento