sabato 4 luglio 2020

I Cazzari del Virus - di Andrea Scanzi

Buon pomeriggio a tutti, oggi vi parlo di un libro "diverso" dai soliti, non è un romance ma una sorta di diario di uno dei più brutti periodi che abbiamo passato tutti. 



Titolo: I Cazzari del Virus
Autore: Andrea Scanzi
Editore: PaperFIRST
Genere : Attualità / Testimonianze /Politica 
Data di Pubblicazione: 18 Giugno 2020
Voto: ❤❤❤❤

Di cosa parla il Libro:
La fase 1 della pandemia è stata un susseguirsi di sparate. Trasversalmente, da un fronte all’altro, soprattutto i politici, hanno fatto a gara per chi la dicesse più grossa. Matteo Salvini, ormai affezionato a santini e rosari, chiede di andare a messa il giorno di Pasqua mentre l’altro Matteo, il fu rottamatore Renzi, parla a casaccio invocando la riapertura delle scuole a maggio creando lo scompiglio tra i virologi. Di errori così, compiuti non a febbraio quando la situazione ancora incerta sembrava sotto controllo ma in piena emergenza, si può stilare una lista infinita. E sono tutti raccontati in questo libro che Andrea Scanzi scrive con la sua solita pungente ironia e che è il giusto seguito del best seller Il cazzaro verde. Una carrellata di eroi quotidiani e giullari chiacchieroni che hanno acceso il dibattito pubblico e le seguitissime dirette Facebook dell’autore durante la nostra quarantena.


Parere Personale: 

Andrea Scanzi, giornalista , opinionista e tante altre cose è uno degli ospiti ricorrenti del programma di Lilli Gruber che la scorsa primavera ci ha tenuto compagnia ogni sera e che ci aggiornava sul Coronavirus , a differenza di altre trasmissioni che puntano più sui numeri della catastrofe la Gruber e chi per lei, hanno spaziato sull'argomento Covid da varie angolature e proprio lì che Scanzi mi ha incuriosita come giornalista perché a differenza di molti altri dice le cose come stanno senza girarci troppo attorno  , critico si ma anche obiettivo  e dice almeno la verità anche se scomoda.
Questo suo libro "I Cazzari del Virus" è una sorta di diario che ripercorre i punti salienti del periodo coronavirus in Italia, dalle prime stronzate dette ...vi ricordate la storia delle mascherine ? Prima ci hanno detto che erano inutili e poi invece sono diventate essenziali, questo come tante altre cose prima detta e poi ritratte da politici, virologi , e chi più ne ha più ne metta.
Dalle critiche fatte a Conte per come ha gestito questo paese in un momento di caos totale come la pandemia, agli attacchi a volte veramente fuori luogo dell'opposizione politica, insomma credetemi se ci ripensiamo a mente fredda gli scorsi mesi sono stati difficili sotto tutti i punti di vista e credo che qualsiasi forza politica si sarebbe trovata in difficoltà, diciamo che nei momenti più bui sono stati i semplici cittadini a dare un segno positivo di solidarietà e di unione come popolo italiano perchè i nostri cari politici alcune volte hanno proprio remato contro .
I Cazzari veri e propri secondo il libro sono due , i due Matteo : Salvini e Renzi !
Chi per una cosa e chi per un'altra diciamo pure che hanno una loro visione del mondo tutta particolare.
Il mio parere su questo libro non vuol essere politico perché sinceramente la politica non è una cosa che mi ha mai appassionato, però posso dirvi che leggere e ricordare fatti accaduti qualche mese fa quando eravamo tutti chiusi in casa, obbligati a non uscire e a non vedersi ha del paradossale e sinceramente mi cascan le braccia a pensare che questi sono i nostri politici.
Scanzi si concentra più sui lati negativi venuti fuori da questa situazione, parla poco delle persone per bene che invece hanno fatto tanto per questo paese, ma in fin dei conti il romanzo parla dei cazzari e non degli eroi che ci hanno salvato la vita mettendo pure a repentaglio la propria come infermieri, medici , commessi, ne parla poco li ringrazia e passa oltre, ecco forse potrebbe anche fare un bel libro la prossima volta raccontando le loro storie perché di sentir parlare di cazzari ne abbiamo abbastanza, dimentichiamoli, mettiamoli da parte e diamo valore a chi merita il giusto spazio sulle pagine di un libro.





Nessun commento: