lunedì 22 giugno 2020

Cosa non sopporto nei Romance


          Rubrica Parliamo di Romance #6        

Buongiorno e buon inizio di settimana, oggi voglio parlarvi di quelle cose che non sopporto quando leggo i romance, è vero che sono un'appassionata lettrice di storie d'amore ma  certe cose proprio non riesco a digerirle . Prendiamo sempre tutto con un pizzico di leggerezza e mi raccomando non arrabbiatevi troppo se non siete d'accordo con me 😉😅


- 1  Le protagoniste dalla lacrima facile 
Cosa c'è di peggio quando leggete un romance e vi ritrovate una protagonista femminile piagnucolona , di quelle che ogni tre pagine hanno sempre la lacrima facile, ora, non so voi ma io le odio  e non riesco proprio a farmele piacere vorrei prenderle a sberle , afferrarle per le braccia e scuoterle per gridargli in faccia "Reagisci, cazzo !"  

- 2 Le dimensioni del membro maschile 
Un cliché dei romance sono le dimensioni del membro maschile, tutti i protagonisti sono superdotati ! Altro che Rocco Siffredi ! 
Per anni in tv e sulle riveste ci hanno ammorbato con la frase "Non contano le dimensioni ma come si usa"  e allora la domanda sorge spontanea...dove eravate Voi scrittrici per non aver capito il messaggio visto che nei vostri romanzi ci proponete maschi con membri di dimensioni abnormi o quasi...?

- 3 Le Gravidanze inaspettate 
La femminista che è in me ogni santa volta che una protagonista di un romance rimane incinta pur prendendo la pillola regolarmente cade dalla sedia o meglio si ribalta con un doppio salto .
Tutte ma proprio tutte prendono la pillola anticoncezionale , alcune addirittura dall'adolescenza perché avevano il ciclo doloroso ! 
Ora , voglio dire... siamo serie ! E nonostante ciò mi restano incinte ! Ma con chi hanno a che fare, cosa hanno questi uomini al posto degli spermatozoi ? Minimo avranno spermatozoi atomici, perché altrimenti non riesco a spiegarmi la cosa , davvero , lo so che sono illogica nel dirlo alla fine leggo romanzi d'amore e dovrei essere felice per la coppia ma caspita un pò più di realismo , ma proprio poco non guasterebbe .

- 4 Gli adolescenti con la vita da trentenni
In tutti i libri young adult dove la maggior parte dei protagonisti sono liceali ormai troviamo protagonisti che potrebbero tranquillamente passare per trentenni vista la vita che fanno, alcool, sesso e Rock and Roll ! 
Quali genitori , quali piccoli problemi di cuore (per citare uno dei miei anime preferiti) , qui abbiamo a che fare con  problemi esistenziali di portata massima .

- 5 Gli innamoramenti lampo 
Li odio, mi fanno perdere voglia di leggere la storia. Sto parlando di quei personaggi che nel giro di mezza pagina dopo aver visto il/la protagonista sono già innamorati persi, pronti a giurare fedeltà ed eterno amore ! 

- 6 Le umidità perpetue delle protagoniste 
Altra parentesi sessuale che mi ha stufata , le perenni umidità delle mutandine delle protagoniste femminili. E le scrittrici non si stancano mai di sottolinearlo , anzi , a questo punto per par condicio gradirei che oltre agli umidori si parlasse anche di vaginismo, infiammazioni e roba varia. 

- 7 Storie Superficiali e Brevi
Una cosa che odio nei romanzi in generale ma soprattutto nelle storie d'amore sono la superficialità , non dico che devo sapere vita-morte e miracoli dei protagonisti ma almeno conoscerli un pò di più , capire da dove vengono le loro paure e magari cosa li ha portati ad essere quelli che sono oggi, e la brevità in alcune storie non aiuta di certo, ovvio che è anche la bravura dello scrittore a far si che questo non accada , può capitare che una storia breve ma ben scritta prenda tanto quanto una più lunga, ma ahimè non è cosa che capita a me. 

- 8 La troppa "modernità" negli Historical Romance
Mi rivolgo alle scrittrici di genere : se avete scritto un historical romance dovete attenervi fin dove potete a quel periodo con tutti i suoi limiti, e qui mi riferisco al linguaggio e soprattutto a quei comportamenti che una giovane donna di quel tempo mai e poi mai avrebbe preso nemmeno in considerazione. Mi spiego meglio...se la nostra protagonista è cresciuta in un'Inghilterra vittoriana dove tutte le giovani spose arrivavano alla prima notte di nozze ignare o addirittura spaventate sul cosa fare o aspettarsi in camera da letto con il proprio marito, è alquanto seccante per noi lettrici ritrovarsi con una protagonista che un minuto prima era all'oscuro del piacere sessuale per poi due secondi dopo ritrovarsi  più esperta delle migliori cortigiane dell'epoca ! Un pò di coerenza please ! 

- 9 Gli Uomini super-possessivi 
Credo che un uomo possessivo nella giusta misura possa essere anche sexy e affascinante, ma, e qui c'è un grandissimo MA , se questo personaggio maschile con la sua possessività arriva a minare il potere decisionale della protagonista femminile allora , no grazie ! 

- 10 Gli Uomini-Zerbino 
Una delle cose che odio in un romanzo è l'uomo che da duro e macho si trasforma in uomo-zerbino nel giro di un capitolo e tutto questo solo per amore . Perché invece non lasciare il carattere duro ma addolcirlo solo un po ? Perché si deve sempre tendere a  snaturare il carattere dei protagonisti dopo che si innamorano ? 
Perché se all'inizio del libro mi viene presentato un protagonista rude e duro , dopo l'incontro con la donna della sua vita ecco che mi ritrovo un orsetto di peluche tutto cuori e tenerezze ? 
Perché ? Perché ? Ditemi Perché ? 😭

💙💚💛💜💙💚💛💜💙💚💛💜

E per Voi quali sono le cose che non sopportate nei romance ? 
Dite la vostra che son curiosa 😉
Un abbraccio e alla prossima 





2 commenti:

Nina S. Patel ha detto...

Hai appena descritto il 90% dei romanzi rosa in circolazione. Sembri un po' stufa del genere!
Tra l'altro, due dei tuoi punti me li ritrovo anche nel mio romanzo. Peccato non aver fatto l'en plein!

Gabriella ha detto...

Ciao Nina, il problema è proprio questo sono satura tanto che sto cercando di variare un po il genere che solitamente leggo, però è anche vero che il mercato "romance" offre poca diversità, mi sembra a volte di rileggere sempre le stesse cose, cambiano I nomi e I luoghi ma gira e rigira siamo sempre là. Devo assolutamente allontanarmi per un po dal genere rosa.
Un abbraccio e a presto
Gabriella