Titolo: Ogni cosa è Fulminata
Alla ricerca delle Picicì (Piccole Cose Certe)
Autore: Luciana Littizzetto
Editore: Mondadori
Collana: Biblioteca Umoristica Mondadori
Pagine: 170
Genere : Umorismo
Data di Pubblicazione : Novembre 2018
Voto : Bello
Di cosa parla il libro:
I tovagliolini dei bar che non asciugano, i cartelli stradali che ti abbandonano sul più bello, le calze che si bucano appena le metti, la paletta della scopa che lascia sempre una striscia di polvere ("la sottile linea grigia"), l'apertura impossibile del tonno in scatola, le date di scadenza illeggibili, i tubetti di pomata che appena li apri esplodono… Questo nuovo libro di Luciana Littizzetto è un (divertentissimo) manifesto sull'importanza trascurata di quelle piccole cose che potrebbero facilitarci la vita e invece ce la complicano. Un piccolo capolavoro di letteratura umoristica che diventa anche un elogio della delicatezza, della sensibilità, dell'attenzione. Contro la prepotenza, la superficialità, l'incuria. "Sarò la portavoce, l'ambasciatrice, la paladina delle micro-rotture del quotidiano, le incongruenze con le quali tutti, tutti i giorni, abbiamo a che fare. Quelle che ti fanno dire: 'Ma perché? Ma ti sembra normale che? Non sarebbe più facile se?'. I piccoli e grandi scontri con un reale che sembra lontano dalla logica e dal buon senso. Vedrei con favore un partito che si occupasse delle cose quotidiane, che promettesse di risolvere minuzie che intossicano giorno dopo giorno il nostro tran tran abituale. Il partito delle Picicì, Piccole Cose Certe." I grandi comici e gli scrittori migliori hanno il potere di osservarci quando crediamo che non ci veda nessuno, mentre ci incagliamo nella vita e nei suoi inciampi. Per questo ridiamo così tanto con Luciana Littizzetto, perché ci sentiamo meno soli. Luciana Littizzetto vive a Torino e di professione fa la scema.
Parere Personale:
Conosciamo tutti la simpatica Luciana grazie alla tv, ma nella sua vita ha scritto anche tanti bei libri divertenti che nella mia libreria tengo cari anche perché oltre a farmi ridere trattano argomenti si, un pò sciocchi ma anche attuali e lei con la sua verve e la sua lingua pungente ne mette in risalto le qualità, ma soprattutto il più delle volte le ridicolizza in maniera così simpatica e irriverente che anche se non vuoi il sorriso te lo strappa.
Vi dirò la verità, ho tenuto questo libro nel cassetto del comodino per due mesi, la sera prima di andare a letto ne leggevo qualche capitoletto e poi lo richiudevo giusto per staccare la spina della mia testa, a volte è vero parla di cose ridicole eppure di tanto in tanto scrive anche di cose sensate.
Luciana prende spunto dalla vita reale, dalle cose che accadono ogni giorno attorno a noi che non devono per forza essere "importanti" ma che sono importanti perché noi gli diamo importanza.
Dai Piumoni, alle cialde per il caffè, dalla raccolta differenziata al bugiardino delle medicine, dai cognomi particolari alle polvere sottili, la Luciana spazia su tutto e su tutto ha da ridire e intanto tu lettore leggendo quello che scrive le dai anche ragione, le concedi il tuo sorriso più naturale quello più spontaneo perché grazie a quelle cose che sembrano banali e a cui magari non pensi proprio , ecco che ti scappa il sorriso.
I suoi libri li considero una buona cura contro la depressione o meglio l'ansia, oltre alle gocce di diazepam i medici dovrebbero prescrivere uno dei suoi libri sicuramente allevierebbero un pò d'ansia a molta gente.
Se vi dovesse capitare fra le mani uno dei libri della Littizzetto, mi raccomando, leggetelo piano piano perché provoca sorrisi su sorrisi.
Io vi ho avvisate ! 😉
Nessun commento:
Posta un commento