Felice sabato a tutti, oggi vi parlo di un libro che mi aveva incuriosita subito, sarà che mi affascinano sempre le storie con atmosfere gotiche e con fantasmi e medium ma non volevo lasciarmi sfuggire questo libro che si è rivelata una bella lettura intrigante, infatti "Le trafficanti di Anime" di Carmella Lowkis è un libro interessante ma ve ne parlerò meglio più sotto.
Titolo Originale: Spitting gold
Autore: Carmella Lowkis
Editore: Nord
Collana: Narrativa
Pagine: 416
Genere : Narrativa Storica/ Fantasmi/ S
Data di Pubblicazione: Agosto 2024
Grado di Sensualità: 💋Lieve
Voto :❤❤❤❤ Bello
Trama:
Parigi, 1866.
Una tiepida mattina di aprile, una donna si presenta nel salotto della baronessa Sylvie Devereux. C'è voluto molto coraggio per andare a bussare alla sua porta, e la donna l'ha fatto solo perché non ha scelta: il padre è malato e ha bisogno di medicine che da sola non può permettersi. Per Sylvie, è un tuffo in un passato che preferirebbe dimenticare. Non vuole tornare ai tempi in cui viveva di sotterfugi, sfruttando la moda dello spiritismo per estorcere denaro in cambio di una consulenza delle famose sorelle Mothe, medium e occultiste. Invece, ecco che sua sorella Charlotte la implora di aiutarla per un ultimo inganno: la nobile famiglia de Jacquinot ha promesso un lauto compenso per scacciare lo spirito di una prozia uccisa durante la Rivoluzione. Seppur riluttante, Sylvie accetta. Ben presto, però, strani fenomeni iniziano a verificarsi in casa de Jacquinot, eventi inquietanti che vanno ben oltre i soliti trucchi che le sorelle Mothe hanno preparato per spaventare i clienti. Possibile che ci sia davvero un fantasma? O qualcuno sta tramando nell'ombra per coglierle in fallo? Una cosa è certa: tra quelle mura si nascondono segreti che devono restare sepolti. A ogni costo... Un romanzo dalle raffinate atmosfere gotiche, in cui nulla è come sembra. Una storia orchestrata sul filo dell'ambiguità. Due protagoniste che giocano con la verità, intrecciando segreti e menzogne, in una rete di sotterfugi che inganna anche il lettore.
Un libro questo della Lowkis che gioca con le ambiguità, sulle bugie, sui segreti, sui misteri e sulla credulità delle persone .
Un'ambientazione gotica, ricca di misteri, di "presunte" strane presenze, e su due sorelle che pur avendo preso strade diverse si ritrovano.
Questo libro nella prima parte mi ha rapita, adoro le storie che evocano i brividi e all'inizio qui le cose sono piuttosto interessanti, c'è una famiglia piena di segreti apparentemente caduta in disgrazia, un'entità che si aggira nella vecchia casa e una giovane donna all'apparenza fragile e delicata, in questo ambiente cupo le sorelle Mothe cercano di carpirne i segreti visto che sono delle medium ed occultiste imbroglione e nonostante Sylvie, la maggiore si sia allontanata da questa vita sposando un barone e chiudendo con gli imbrogli, Charlotte la minore è intenzionata almeno un' ultima volta a ingannare , ma stavolta le cose stanno diversamente perché sarà la stessa Sylvie a rimanere ingannata in una rete di bugie e segreti .
La prima metà del libro è narrata dal punto di vista di Sylvie mentre la seconda metà è Charlotte a raccontare la storia, una storia che parla di violenza, morte, ossessione ma anche di un sentimento delicato quale l'amore .
In questa storia verrà fuori di tutto, odio, manipolazione verso le persone, l'ossessione a difendere il buon nome della famiglia dagli scandali ma anche la forza di una donna che cerca la verità e che non si fermerà davanti a niente e nessuno pur di arrivare a conoscerla.
Ambiguità e manipolazione in questo libro vanno a braccetto , i misteri e il fantasma che nella prima metà del libro mi avevano fatto provare quel brivido si tramuteranno in una verità scomoda, e il personaggio più fragile dimostra una caparbietà e una ambiguità nonché un carattere così forte e manipolatore che non ti aspetti e le sorelle Mothe passeranno da sfruttatrici a sfruttate, sono loro che alla fine sono state in qualche modo gabbate dalla delicata e fragile Florence.
Alla fine del libro quando in qualche modo la verità verrà a galla verranno fuori le ipocrisie e le nefandezze dell'essere umano, ma almeno Florence avrà la sua verità anche se diversa , molto diversa da come l'aveva immaginata.
Questo è un libro che mi è piaciuto leggere, non nego che il sapere (nella seconda parte del libro) che non c'è mai stato nulla di inspiegabile ma solo il progetto di una mente sveglia mi ha fatto perdere un pò il piacere ma l'intreccio fra i personaggi è davvero intrigante tanto che ci passo sopra e do un bel voto con 4 cuoricini meritati.
Che dire... come prima lettura dell'anno andiamo bene , speriamo di continuare così !
Nessun commento:
Posta un commento