Buona domenica a tutti, oggi vi parlerò di un romanzo giallo delizioso , ironico e con scene divertenti, scritto da David Safier , la cui protagonista altri non è che lei, la ex cancelliera tedesca Angela Merkel ormai in pensione .
Miss Merkel e l'omicidio nel Castello
Titolo Originale : Miss Merkel -Mord in der Uckermark
Autore: David Safier
Editore: Sem
Pagine : 289
Genere : Giallo / Libri Ironici
Data di Pubblicazione : 13 Gennaio 2022
Grado di Sensualità: //
Voto: ❤❤❤❤Bello
Trama:
La cancelliera tedesca Angela Merkel è andata in pensione da poche settimane e si è trasferita con il marito e il cane, un carlino di nome Putin, in una regione della Germania settentrionale. Certo, dopo la vita turbolenta e frenetica trascorsa a Berlino e in giro per il mondo, non è facile adattarsi all’esistenza tranquilla di una località di campagna. Per una donna che ha ricoperto un ruolo di grande potere e ha partecipato ai vertici delle élite mondiali, cucinare e fare escursioni non è il massimo. Non solo, ma con il passare dei giorni le tocca anche scoprire che in quell’idilliaco paesino rurale le persone sono spiacevoli come nel grande mondo della politica. E quando il barone Philipp von Baugenwitz viene trovato avvelenato in un sotterraneo del suo castello, in Angela si risveglia una nuova energia. Finalmente le si presenta un problema da risolvere. Supportata dal suo amorevole marito e dalla guardia del corpo, si mette sulle tracce dell’assassino, affrontando molteplici pericoli.
Parere Personale:
Fin dalla prima volta che ho letto la trama di questo libro mi sono detta che cascasse il mondo ma lo avrei letto, e così è stato e credetemi ne è valsa la pena perché mi ha fatta passare un week end spassosissimo .
Già il fatto che la protagonista del romanzo sia l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel mi ha incuriosita, ma ve la immaginate voi una delle donne più potenti del mondo fino a qualche mese fa che se se va in giro assieme al suo adorabile carlino Putin ( e già li le risate che mi sono fatta per le scoregge del cane...) , al dolcissimo marito Cicci e alla guarda del corpo Mike a investigare in maniera terra terra su un omicidio avvenuto in un paesino sperduto fra le campagne tedesche ?
Ecco, credetemi è stato uno spasso, non avevo mai letto nessun libro di Safier e pur sapendo che i suoi libri hanno sempre una vena ironica mai mi sarei aspettata di divertirmi così.
Fra mille ipotesi, nuove amicizie e il fatto di doversi ambientare in un nuovo posto la nostra Angela fra una torta e l'altra (perché si, l'ex cancelliera nella versione libresca adora fare dolci ) per accaparrarsi l'aiuto della sua guardia del corpo che quasi quasi inizia a rimpiangere di aver accettato il lavoro, si da da fare per scoprire l'assassinio avvenuto al Castello .
Certo suo marito con il suo approccio da Fisico quantistico non le darà una mano vera e propria ma le starà accanto e credetemi ci saranno fra i due dei siparietti che vi lasceranno con il sorriso sulle labbra.
Il giallo in se diciamo che non è propriamente al 100% più che altro sono gli eventi che coinvolgono Angela e il marito Achim , "Cicci" per lei a rendere la storia interessante ma soprattutto spassosa e divertente. Ci sono due scene nel libro che credetemi mi hanno fatta morire dal ridere con le lacrime , perché lo scrittore si diverte e ci diverte a farci immaginare dei personaggi che nella realtà probabilmente sono ben lontani ma li rende così a portata di mano che sembrano così reali e divertenti che l'unica cosa che puoi provare è simpatia .
Una storia questa qui che diverte e tiene compagnia soprattutto quando non volete leggere gialli con storie intricate, ma non volete rinunciare ad un pizzico di mistero che solitamente hanno questo genere di romanzi perché nonostante tutto c'è sempre da svelare il nome dell'assassino non dimentichiamocelo ma allo stesso tempo ci divertiremo a leggere una storia con una buona dose di ironia.
Nessun commento:
Posta un commento