mercoledì 15 settembre 2021

Dietro la maschera - di Pasquale Dente

- Talenti Italiani #175 -

 Buongiorno a tutti, dopo un mese di  stop riprendo con piacere la "Rubrica Talenti Italiani" dove vi segnalo i libri di autori italiani che avrebbero bisogno di un bel po di spazio in più nel panorama letterario, così nel mio piccolo se posso dare un aiuto lo faccio con molto piacere mettendo loro a disposizione questo spazio.

Oggi nello specifico vi segnalo il libro di Pasquale Denti dal titolo "Dietro la maschera" , un libro che racconta la vita di Lucia, un'infermiera ai tempi del Covid , lo stesso autore del libro è un infermiere che ha lavorato in ospedale a stretto contatto con i malati di Covid 19 e vissuto in prima persona questo  delicato e difficile momento . 



Titolo: Dietro la maschera

Autore: Pasquale Dente
Editore: Self Publishing
Pagine: 307
Genere : Narrativa Contemporanea 
Data di Pubblicazione: 1 Dicembre 2020


Romanzo Autoconclusivo -
Trama:
Dietro la maschera, un romanzo che rinnova e sorprende il panorama editoriale assumendo un titolo significativo e al contempo enigmatico, rappresentante la dolorosa realtà, che stiamo attraversando a causa della pandemia Covid 19. Un virus letale che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. L’autore dedica a questo buio periodo esistenziale e mondiale una storia con protagonista Lucia, a sua volta voce narrante, che lavora come infermiera e descriverà appunto l’ambiente professionale con profonda autenticità. Insieme a Lucia ci sono altri personaggi rappresentati da giovani ragazzi, suoi coinquilini, migrati come lei al nord Italia per cercare fortuna. La protagonista inizia a sentire il boom di notizie sull’espandersi del virus quando è in vacanza in Egitto, per poi tornare a casa e vivere direttamente sulla propria pelle tale inferno. All’improvviso il mondo di tutti cambia, soprattutto quello delle nuove generazioni e degli attuali giovani, che dovranno sacrificarsi per rinunciare alla vita sociale, ai divertimenti e anche agli abitudinari gesti (carezze, abbracci, saluti, baci) tra amici e familiari. Mascherine, guanti e gel igienizzante diventeranno i continui compagni della vita di tutti i giorni. Il titolo fa un evidente richiamo alla vita che si cela dietro la mascherina chirurgica, con amori incompresi, amicizie, e paure varie che non trapelano oltre questo pezzo di stoffa. Il finale a sorpresa è un evidente messaggio lanciato dall'autore che vuole far riflette il suo pubblico.

Questo libro racconta l'esperienza vera di un infermiere che ha vissuto tutto il disastro causato dal Covid 19 , le esperienze della protagonista del suo libro sono in buona parte le sue, vissute sulla sua pelle e già solo per questo un GRAZIE di cuore mi viene da dire a quest'uomo perché mentre noi ce ne stavamo a casa sui divani a sbuffare e a guardare la tv e a sfornare dolci , pizze e cose varie , loro, gli infermieri e i medici lottavano in prima linea, quindi Grazie Pasquale sia per la tua testimonianza attraverso questo libro, sia per il lavoro che svolgi ! 


💙💚💛💜💙💚💛💜

E Voi lettori cosa ne pensate dei libri che raccontano di questo difficile momento ?

Fatemi sapere , un caloroso saluto e ci rileggiamo al prossimo post 

Nessun commento: