venerdì 9 aprile 2021

Il Nodo Windsor. Sua Maestà la Regina indaga - di S.J. Bennett [Recensione]

 

Il Nodo Windsor

Sua Maestà la Regina indaga

Autore: S.J. Bennett
Editore: Mondadori 
Collana: Il giallo Mondadori
Pagine : 352
Genere : Gialli 
Data di Pubblicazione: 16 Marzo 2021
Voto :  ❤❤❤ Piacevole, ma...

Trama:
È un mite inizio di primavera al castello di Windsor e la regina Elisabetta si sta preparando per le celebrazioni del suo novantesimo compleanno. Le attività tuttavia sono bruscamente interrotte non appena il giovane pianista russo che ha deliziato gli ospiti la sera precedente viene ritrovato cadavere, completamente nudo, appeso in camera sua con la cintura della vestaglia. Quando le indagini si concentrano sulla servitù, la regina capisce che la polizia sta seguendo la pista sbagliata. Con l'aiuto dell'inesperta ma solerte assistente Rozie Oshodi, appena assunta dopo una breve carriera come bancaria e tre anni trascorsi nella reale artiglieria, Sua Maestà decide di vederci chiaro, dando finalmente spazio alla grande passione che coltiva segretamente fin da ragazzina, quella dell'investigazione.

Parere Personale: 

Immaginatevi il Castello di Windsor con la sua storia, le sue sale meravigliose , i laboriosi maggiordomi e ovviamente lei, sua Maestà la Regina Elisabetta II alle prese per una volta non con gli scandali della famiglia reale, né con le questioni di stato ma con un omicidio avvenuto proprio sotto il suo stesso tetto e ovviamente la cara Regina si ritrova a indagare sull'accaduto con spirito critico, e pragmatico come sempre. 
Infatti all'oscuro di tutti inizia le sue piccole indagini aiutata dalla sua solerte assistente Rozie Oshodi. 
Questo libro, che spero diventerà presto una serie di libri , è un giallo molto particolare nel senso che non ci sono ritrovamenti macabri ma piuttosto silenziose e qualche volta anche ironiche osservazioni di sua Maestà che curiosamente si invischia nelle indagini della polizia.
Con uno stile tutto British, con quella punta d'ironia che sempre contraddistingue gli inglesi,  la scrittrice ci narra una storia in cui gli elementi di spicco sono proprio la Regina, il Castello di Windsor con le sue stanze e soprattutto i dialoghi, io per esempio ho amato quelli fra lei e il Principe Filippo che mi hanno fatta sorridere davvero.

Il Castello di Windsor

Per quel che mi riguarda è un giallo leggero, adatto a chi ha voglia di avventurarsi nelle storie dove ci si concentra di più sulle indagini che sulle vere e proprie storie sanguinolente, quindi se siete alla ricerca di un libro giallo adatto ai palati sensibili questo libro potrebbe fare al caso vostro, c'è l'identità di un assassino da scoprire e chi meglio della tanto amata The Queen potrebbe risolvere il caso ?
Certo mi è mancato un po quella suspance che si crea in certi libri gialli, e la storia in se non ha molti scossoni o colpi di scena veri e propri ma tutto sommato si arriva alla fine e si risolve il caso ma manca forse giusto quel guizzo di teatralità per rendere la storia veramente impeccabile dal punto di vista del giallo ma quanto ad ironia ci siamo ! 

- Si Ringrazia l'Editore per la Copia Omaggio -

Nessun commento: