domenica 7 febbraio 2021

il 9 Febbraio arriva : L'arte di restare a galla - di Valentina Ferrari

 

L'arte di restare a galla di Valentina Ferrari

Buona domenica a tutti, qualche tempo fa al telegiornale fecero un servizio sul piccolo incidente (non tanto piccolo in verità) in cui quasi trentamila paperelle di gomma si dispersero in mare e trascinate dalla corrente percorsero tante miglia , e la storia di Valentina Ferrari che uscirà il 9 febbraio prende spunto da questo evento. 
L'arte di restare a galla è un romanzo di narrativa in cui molte di noi potrebbero riconoscersi nei panni della protagonista, perché anche noi  cerchiamo di barcamenarci più o meno in una vita piena di problemi, indecisioni, scelte insomma cerchiamo un pò tutte noi di restare a galla... un pò come le famose paperelle . 

L'arte di restare a galla di Valentina Ferrari

Titolo: L'arte di restare a galla

Autore: Valentina Ferrari
Editore: Mondadori 
Collana: Narrative
Pagine : 180
Genere : Narrativa Contemporanea
Data di Uscita : 9 Febbraio 2021

Trama:
Amelia è stata una bambina studiosa e responsabile, poi un'adolescente studiosa e responsabile e oggi è una quasi trentenne delusa e responsabile. Tra sette giorni compie trent'anni e la sua nuova occupazione preferita è stilare liste dei suoi fallimenti. L'ultima è venuta più lunga del previsto: abita nella cantina dei suoi genitori, per mantenersi scrive articoli di tendenza per una rivista hipster, ma siccome è sottopagata deve anche portare a spasso il cane della vicina tre volte al giorno e fare la cameriera in un pub del centro pieno di adolescenti ubriachi. E circondata da amici che si sposano, accendono mutui e mettono al mondo figli, mentre lei è confusa e incapace di dare una direzione alla sua vita, di distinguere i suoi desideri dalle pressioni della società. In ogni caso il suo fidanzato è troppo concentrato sulla sua carriera di poeta squattrinato per occuparsi del loro futuro, perciò i migliori consulenti esistenziali che Amelia ha a disposizione sono i quattro pensionati con cui ha fatto amicizia al parchetto dei cani, ma basteranno i loro simpatici consigli in romanesco a guidarla? E come se tutto questo non fosse abbastanza, il direttore della rivista ha deciso di metterla alla prova, chiedendole di scrivere un assurdo pezzo sulla storia vera di trentamila paperelle di plastica finite in mezzo all'oceano dopo un incidente navale. La consegna naturalmente è fissata tra sette giorni. Parte così il conto alla rovescia: Amelia ha sette giorni per scrivere l'articolo più cool della sua carriera ed evitare di essere licenziata, sette giorni per cercare di capire se è ancora innamorata - e di chi - e cosa vuole veramente dalla vita: meglio continuare ad annaspare o tuffarsi e lasciarsi trasportare dalla corrente? Questo esordio, costellato dialoghi intrisi di ironia, racconta le paure e le speranze di una ragazza in cerca del suo posto nel mondo, la fatica di avere trent'anni, la sensazione del tempo che sfugge dalle mani. E, con grazia e umorismo, tenta di esorcizzare i mostri che abitano nella testa di una giovane donna di oggi.



Nessun commento: