lunedì 25 gennaio 2021

Sulle tracce di Jack lo Squartatore - di Kerri Maniscalco [Recensione]

 

1° Libro dedicato a Audrey Rose Wadsworth

Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore 

Titolo Originale : Stalking Jack the Ripper
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 372
Genere : Gialli 
Data di Pubblicazione : Settembre 2020
Grado di Sensualità: Lieve 💋
Voto : ❤❤❤❤ Bello 

📕Disponibile su Amazon

Trama:
È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, il romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


Parere Personale:

I libri della Mondadori stanno diventando veramente troppo cari, 18 euro per un libro che vanta almeno altri tre seguiti è tanto e visto che non sono fra le fortunate a cui la Mondadori regala libri devo rivolgermi alla biblioteca anche perché anche gli ebook costano un botto , in questo caso 10,90 euro per un ebook per me sono veramente tanti per di più in un periodo lavorativo come questo in cui molte persone hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione sono cifre che pesano veramente tanto sul portafogli . 

Io per fortuna mi rivolgo sempre alle biblioteche, magari ci metterò tempo e non sarò fra le prime a leggere il libro appena uscito ma va bene così anche perché in questo modo mi sento liberissima di dire la mia sia in bene che in male. Certo con questo primo libro della Maniscalco non posso che parlarne bene perché mi è piaciuto tantissimo e ho già pronto da leggere il secondo libro .

La storia è intrigante, la giovane Audrey Rose è affascinata dalla medicina ma in quanto donna non le è permesso studiarla ma fortuna sua che lo zio è un medico e così le permette di assisterlo durante le sue autopsie. 
Audrey Rose è un personaggio femminile che mi è subito piaciuto perché caparbia e testarda, coraggiosa senza essere sciocca e nonostante tutto non perde un briciolo di femminilità nonostante la sua sete di conoscenza in ambito medico sia considerata decisamente poco femminile. 
A darle manforte c'è Thomas Cresswell, con cui inizia ad indagare sull'assassinio delle donne uccise e sventrate ad opera del misterioso killer seriale che sta infestando la città di Londra e i suoi bassifondi.
Fra fughe notturne, autopsie e battibecchi la nostra Audrey Rose ci condurrà fra i vicoli nebbiosi di una Londra vittoriana grigia e misteriosa in cui scoprirà parecchie cose su se stessa , sulla sua famiglia e sull'amore .
Questo libro forse pecca un pò di presunzione perché come due ragazzi diciassettenni possano approcciarsi in un determinato modo con altre persone più grandi di loro è molto sopra le righe,  ma con un personaggio come Audrey Rose glielo perdono tranquillamente, visto che alla fine mi è proprio piaciuta la storia che verso la fine ha un vero colpo di scena niente male, e tutte le assurde teorie che ti eri fatta leggendo crollano , ecco magari diciamo che l'identità del colpevole si intuisce a metà libro più o meno ma fino alla fine speri di sbagliarti .
Un bell'intreccio per una storia che molti altri scrittori hanno usato ma a cui la Maniscalco ha saputo dare quel qualcosa in più creando un personaggio fuori le righe ma che stranamente diverte per la sua insolenza e diversità . Non aspettatevi una ragazza tutta pizzi e fronzoli perché la nostra Audrey Rose è decisamente diversa e per quel che mi riguarda è un personaggio da ricordare con piacere nonostante ami più un'autopsia che un te con le amiche.
Detto questo, vi consiglio di leggere questo libro perché è molto gradevole soprattutto se vi piacciono i gialli ambientati nella Londra ottocentesca con atmosfere cupe e misteriose. 


Nessun commento: