mercoledì 22 aprile 2020

Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo - Se i Social Network fossero sempre esistiti . [Mini Recensione]



Buonasera a tutti, anche Voi come me avete voglia di leggere qualcosa di diverso ?
Ieri ero talmente intollerante ai libri con le storie d'amore che mi sono buttata sull'ironia e credetemi, è stata come una boccata di ossigeno perché ne avevo bisogno.
Su Facebook seguo la pagina "Se i social network fossero sempre esistiti" e mi diverto un mondo a leggere "ipotetici" messaggi scambiati fra i più grandi e illustri personaggi sia dell'arte che della letteratura insomma c'è di tutto e un sorriso ve lo strappano sempre.
Ma adesso vi parlerò solo di questo libro , siete pronti ? bene, accomodatevi e mettetevi belli comodi.


Titolo: Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

Autore: Se i social network fossero sempre esistiti (Francesco Dominelli - Alessandro Locatelli)

Editore: Longanesi
Collana: Nuovo Cammeo
Pagine: 299
Genere : Biografie / Humour
Data di Pubblicazione: Novembre 2019
Voto : ❤❤ Così, così...

📕Disponibile su Amazon

Di cosa parla il Libro:
In questo nuovo volume, gli autori della pagina Facebook “Se i social network fossero sempre esistiti” raccontano venti storie di disagio, facendo luce sulle biografie di altrettanti personaggi che hanno spaccato il mondo nonostante il mondo si sia accanito su di loro come gli invitati sul buffet di un matrimonio. Se nessuno si stupirà di trovare Giacomino “Mainagioia” Leopardi in questo elenco di celebri sfigati, altri illustri protagonisti del libro vi lasceranno a bocca aperta. Passerete insieme a Frida Kahlo attraverso gli “incidenti” della vita, Scenderete negli abissi tormentati di Poe, il poeta dell’orrore che preferiva una gita al cimitero alla compagnia dei suoi simili ancora in vita. E quando andrete a passeggio con Van Gogh vi assicuriamo zero noia, qualche gita in manicomio e più di qualche malattia venerea! Di certo c’è che, quando incontra il genio, nemmeno la sfiga resiste. D’altronde, come cantava Il Faber, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Parere Personale:

Dopo il successo ottenuto con il libro I-grandi-classici-riveduti-e-scorretti che io stessa ho letto , mi aspettavo in questo secondo libro lo stesso piglio ironico e divertente ma , ahimé, non è stato così .
Certo cosa vuoi ridere delle disgrazie altrui, anche se nonostante tutto questi 20 personaggi che oggi potremmo chiamare benissimo sfigati hanno fatto la storia della letteratura o dell'arte ?
A parte la biografia di Giacomino Leopardi al cui grido di #maiunagioia ormai tutto il mondo conosce e che ho trovato ironica al punto giusto (con tutto il rispetto per il grande poeta) , le altre sinceramente non mi hanno granché divertito, Bukowski mi ha fatto pena , altro che strappato sorrisi , la storia di Frida Kahlo mi ha angosciata, con Pascoli ho capito che la famiglia più che gioia è stata per lui una zavorra, per non parlare di Van Gogh che sapevo essere un genio pazzo ma non fino a questo punto... insomma è vero che le storie di questi personaggi sono state tragiche e nello stesso tempo sono state ingigantite e portate ironicamente allo stremo dagli autori del libro però non mi hanno strappato sorrisi se non in pochi casi .

Fra i 20 personaggi troverete :

- Charles Bukowski
- Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio
- Anton Cechov
- Charlie Chaplin
- Giovanna d'Arco
- Frida Kahlo
- Giacomo Leopardi
- Antonio Ligabue
- Freddie Mercury
- Marilyn Monroe
- Giovanni Pascoli
- Cesare Pavese
- Edgar Allan Poe
- Mary Shelley
- Nikola Tesla
- Alan Turing
- Vincent Van Gogh
- Oscar Wilde
- Amy Winehouse
- Virginia Woolf

A differenza del precedente libro che avevo trovato geniale , divertente e spassoso questo qui mi ha parecchio deluso, l'ironia c'è ma non arriva a sfondare le pagine è come se fosse imbrigliata, come puoi ridere sulle disgrazie di questi personaggi che ne hanno passate talmente tante che più che ridere ti fanno quasi venire il magone.
Quando si dice una disgrazia dopo l'altra e il #maiunagioia non è stato più azzeccato di così .
Come sempre dico  se siete curiosi provate a leggerlo e a farvi una vostra opinione in merito, nel caso almeno potrete dire di averlo letto e di sentirvi fortunati così come siete con tutti i vostri problemi , anche perché qui abbiamo il top degli sfigati .



2 commenti:

Francy ha detto...

Eccomi! Questo libro attende di essere letto ... quindi ammetto che speravo in una recensione più positiva :3 Certo, il fatto che si cerchi di forzare la risata su storie che non fanno ridere per nulla non è una bella cosa... spero che almeno possa essere informativo e non cada nel banale

Gabriella ha detto...

Ciao Francy,io mi aspettavo molto di più e ne sono rimasta un po delusa però é pur sempre il mio parere personale , in più ultimamente sono allegra come una zanzara spiaccicata sul vetro...e farmi sorridere è un po' dura 😅