domenica 3 febbraio 2019

Enigma - di Robert Harris

TitoloEnigma 

Titolo Originale: Enigma
Autore: Robert Harris
Editore: Mondadori
Collana : I Miti
Pagine: 408
Anno di Pubblicazione:  1997
Genere : Gialli e Thriller
Ambientazione : Inghilterra , 2° Guerra Mondiale
Voto : Bello 


Trama:
Durante la seconda guerra mondiale i migliori cervelli dell'Inghilterra vengono riuniti in una cittadina di provincia per decriptare i codici segreti utilizzati dai tedeschi.
Un giovane e geniale matematico, Tom Jericho, in un'affannosa corsa contro il tempo sta cercando la soluzione a quesiti vitali per sé e per il proprio paese.
Qual è la chiave del nuovo codice usato dai micidiali U-Boot tedeschi ? Chi è la spia che potrebbe mettere in allarme i nemici ? Per quale motivo è vietato intercettare alcuni messaggi provenienti dalla Polonia ? Perché è improvvisamente scomparsa Claire, la donna alla quale si sente disperatamente legato ? 


Parere Personale :

Sto riscoprendo la gioia di leggere i libri che piacciono a me, quelli che mi suggerisce la mia curiosità e così eccomi qui a parlarvi di un libro che sono anni che ho nella mia lista dei desideri, "Enigma", di Robert Harris l'ho scoperto grazie al film che ne hanno tratto e che vi consiglio di vedere perché veramente bello e se il genere vi piace sono sicura che probabilmente lo avete già visto.
Ma veniamo al libro, all'inizio parte in sordina , piano piano e il personaggio di Tom Jericho è parecchio misterioso, ti chiedi chi è, cosa ha fatto e soprattutto chi  è Claire , la donna che sembra ossessionarlo .
Man mano che la storia procede inizi a capire il lavoro meticoloso ma anche snervante che uomini come Tom hanno svolto durante la guerra, e soprattutto l'importanza della macchina ribattezzata Enigma che serviva a decodificare i codici segreti che usavano i tedeschi per comunicare con i loro U-Boot in mare .
La trama della storia è fitta, ti viene quasi l' angoscia mentre leggi ed è come una corsa contro il tempo , fai mille congetture (soprattutto se non avete visto il film) per la scomparsa della donna che Tom ama , e la verità alla fine si rivelerà piuttosto sconvolgente e macchinosa, ma soprattutto sull'identità della spia perché non dimentichiamoci che questo è un romanzo di spionaggio.
Interessante è leggere la vita frenetica di questi matematici che si ritrovano a vivere a Bletchley park che diventa il punto nevralgico della lotta fra nazisti e inglesi per decifrare l'ultimo codice criptato.
Ammetto che non è stata una passeggiata star dietro a certe spiegazioni ma se non ci si sofferma troppo e si prende il tutto come una lettura di evasione va bene.
Devo dire che Harris è uno di quegli scrittori attenti ai particolari, soprattutto storici, certo questo non è un libro che fila liscissimo, è piuttosto lento come ritmo , soprattutto nella prima parte ma tutto sommato ti da il tempo di arrivare alle tue conclusioni.
Fra i personaggi che spiccano, anche se personalmente penso non ce ne sia  uno vero oltre a Tom Jericho , cito anche Hester che forse avrebbe meritato un po' di introspezione psicologica in più e soprattutto di più spazio.

"No." Hester Wallace si voltò verso di lui. "Volevo dire, è strano che gli altri si sentano sempre in obbligo di mascherare con la preoccupazione per gli altri la preoccupazione per se stessi."

Personalmente il libro mi è piaciuto ma se devo dirla tutta il film l'ho trovato più intrigante e soprattutto il personaggio di Hester Wallace interpretato dalla bravissima Kate Winslet è decisamente più bello. 





locandina del film

📌Una piccola curiosità sul Film :
Oltre a Kate Winslet nel cast troviamo anche un attore diventato famoso con la serie "Il trono di spade" (Games of Thrones)  , sto parlando di Nikolaj Coster-Waldau il Jaime Lannister di GoT mentre qui interpreta Puck collega di Jericho.

Nessun commento: