Buonasera sono lieta di parlavi quest'oggi di una iniziativa Culturale-Letteraria che trovo molto interessante , si tratta di un progetto di due ragazze italiane, Mara Bozzolan e Annalisa Nuzzo , che hanno avuto la brillante idea di creare una serie di romanzi che si ispirano alle storie e ai monumenti della loro terra, ovvero le terre colleonesche, l'intento (come loro stesse hanno dichiarato) "è quello di creare turismo solleticando l'interesse della gente verso i nostri luoghi tramite la lettura di romanzi che hanno elementi romantici, storico e avventuroso".
Forse molti di Voi non lo sanno la ma zona della bassa Bergamasca è una zona affascinante , ci sono bei castelli alcuni si possono anche visitare e sono tenuti molto bene , io stessa qualche anno fa ho visitato il Castello di Pagazzano, per dirne uno, e ne ero rimasta affascinata quindi immaginare una storia che parla di luoghi così belli è una cosa che stuzzica la fantasia .
Sotto vi riporto le trame dei primi due libri della serie "Le Trame di Bea" il primo libro si intitola "Il Dipinto"
Titolo : Le Trame di Bea . Il Dipinto
1° Libro della Serie
Autori: Mara Bozzolan e Annalisa Nozza
Editore: Scatole Parlanti
Collana: Voci
Pagine : 126
Genere: Narrativa Contemporanea
Data di Pubblicazione: Maggio 2017
Disponibile su : Amazon (ebook e cartaceo)
Sinossi:
Cosa può succedere al matrimonio della tua migliore amica, che ha come location un castello da favola nel Bergamasco? Beatrice, per tutti Bea, si ritrova svenuta per terra dopo aver visto un salice piangente nel meraviglioso giardino del maniero. Da quel momento in poi la vita di Bea, semplice e ordinaria, prende un'altra piega, avventurosa e magica. Fondamentale sarà l'incontro con Andrea, il nipote del principe Edgard proprietario del castello, con il quale la giovane intraprenderà un'appassionante ricerca storica su un misterioso dipinto collocato nella stanza degli amori infelici. In un'atmosfera sognante, tra il naturale e il soprannaturale, verrà alla luce una verità in cui la storia è la vera protagonista. Senza dimenticare il grande amore.
Il secondo Libro invece che vede sempre come protagonista la giovane Bea ha come titolo "La Santella" che è una tipica "edicola votiva" insomma una cappelletta di quelle che spesso si trovano lungo le vecchie stradine di campagna ma anche nei piccoli centri storici .
Titolo: Le Trame di Bea . La Santella
2° Libro della serie
Autori: Mara Bozzolan e Annalisa Nuzzo
Editore: Scatole Parlanti
Collana: Voci
Pagine : 156
Genere: Narrativa Contemporanea
Data di Pubblicazione: Marzo 2018
Disponibile su : Amazon (ebook e cartaceo)
Sinossi:
Dopo aver affrontato l'appassionante ricerca storica legata al dipinto nella stanza degli amori infelici, per Beatrice è tempo di rituffarsi in una nuova trama. Lo spunto arriva da una svolta importante, ovvero la decisione di lasciare la Facoltà di Economia per studiare Giornalismo. L'incarico di scrivere un reportage sulle santelle, le edicole votive ben diffuse nel Bergamasco, consente a Bea - dopo qualche perplessità iniziale - di tornare sulle tracce di storie antiche e quasi dimenticate. Le immagini sacre hanno molto da svelare; un dettaglio e una sensazione innescano una moltitudine di elementi che la ragazza dovrà individuare e ordinare per riportare alla luce segreti incredibili che legano i miti della sua terra. Non mancheranno sviluppi, a volte amari e a volte dolci, riguardo le figure più importanti della vita di Bea, a partire dal "suo" principe Andrea e quel castello che rimarrà un punto di riferimento imprescindibile. Prefazione di Gabriele Medolago.
❤ Se volete saperne di più, se siete curiosi o volete semplicemente scambiare due chiacchiere con Mara e Annalisa questa è la loro Pagina Facebook "Le Trame di Bea"
🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀
Ho trovato davvero interessante questa iniziativa e questi due libri che ho tutta intenzione di leggere appena smaltirò gli impegni presi , e Voi cosa ne pensate , vi intriga questo genere di storie ?
Un abbraccio e buon sabato sera 😘
Nessun commento:
Posta un commento