sabato 1 settembre 2018

La Sorella Silenziosa - di Diane Chamberlain


Titolo: La Sorella Silenziosa

Titolo Originale : The Silent Sister
Autore: Diane Chaamberlain
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine : 352
Data di Pubblicazione : Luglio 2018
Genere : Narrativa Contemporanea / Giallo
Grado di Sensualità : //
Voto : Bello

Trama:
Per tutta la vita, Riley MacPherson ha creduto che sua sorella maggiore Lisa, violinista prodigio destinata a un futuro di successi, fosse morta suicida quando era solo un'adolescente. Questa convinzione ha modellato la sua infanzia e quella del fratello Danny, la loro visione della famiglia e della vita. Più di vent'anni dopo, però, in seguito alla morte del padre, Riley è a New Bern, nel North Carolina, per mettere ordine nella loro casa d'infanzia e scopre per caso una sconvolgente e inimmaginabile verità: sua sorella è ancora viva e ha assunto una nuova identità. Ma perché, tanti anni prima, Lisa ha fatto perdere le proprie tracce e quale segreto nasconde? La storia di due sorelle e di uno scioccante segreto di famiglia, un romanzo sulla perdita e l'amore tra fratelli.



Parere Personale:

Lo avevo detto e l'ho fatto, avevo proprio bisogno di staccare dai romance erotici e buttarmi su un libro profondo e intenso che non avesse nulla a che fare con il sesso.
La sorella silenziosa è la storia di Riley, di Lisa, di Danny e della loro famiglia , ma è anche una storia di perdita, di dolore ma anche di rinascita.
Erano anni che non leggevo un romanzo di Diane Chamberlain , forse più di cinque anni , ma resta il fatto che la bravura di questa scrittrice è andata aumentando anno dopo anno.
Questo libro è stato un'ossessione, non volevo mollarlo ed infatti nel giro di due giorni l'ho finito , l'ho gustato pagina dopo pagina , ho fatto le mie ipotesi, ho sofferto con Riley, ho provato smarrimento insieme a lei, ho provato empatia per Lisa , ho provato compassione per Danny, insomma posso dire che questo libro mi ha trascinata in un mare di sentimenti diversi.




Qui non c'è l'amore fra due persone in senso romantico, qui c'è la voglia di sapere , di conoscere la verità ma anche l'amore per una figlia, il prepotente sentimento di rischiare il tutto per tutto pur di proteggerla.
Dall'altra parte abbiamo una famiglia distrutta che nonostante cerchi di rimettere insieme i cocci ormai si è sfaldata sotto il peso delle bugie, e a pagarne le conseguenze alla fine anche se in maniera diversa sono tutti, Riley, Lisa e soprattutto Danny.
La storia all'inizio si dipana piano ma già dai primi capitoli inizi a fare mille ipotesi (almeno io l'ho fatto) , man mano che la storia scorre e i segreti iniziano a venire a galla le cose si fanno più chiare e non ti viene più voglia di mollare il libro se non alla fine.
La storia inoltre viene raccontata secondo due punti di vista , quello di Riley e quello di Lisa così abbiamo modo di scoprire meglio la storia e di far luce attraverso le zone d'ombra del racconto.
Non so spiegarvelo ma alla fine della lettura mi sono chiesta se il padre di Lisa avesse agito diversamente come sarebbero veramente andate le cose, se Lisa avesse parlato e si fosse aperta con i genitori e avesse raccontato tutto, se la Famiglia non avesse costruito quel gran castello di menzogne cosa sarebbe accaduto, mi chiedo se la vita di Danny , di Riley e della stessa Lisa sarebbero state meno difficili , certo sicuramente sarebbero state diverse , ma migliore o peggiore non possiamo saperlo.
Una gran bella lettura questa, ve la consiglio quando avete voglia di leggere qualcosa di più  intenso , quando siete stufe dei soliti romanzi e volete invece una lettura che vi faccia riflettere e vi ponga davanti degli interrogativi.





Nessun commento: