martedì 25 ottobre 2016

Il problema è che ti amo - di Jennifer L. Armentrout [Recensione]


Titolo : "Il problema è che ti amo"

Titolo Originale: "The Problem with Forever"
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Nord
Collana: Narrativa
Pagine :440
Anno di Pubblicazione : 2016
Genere : Romance Contemporaneo / Young Adult


Trama:
Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’è Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo… un eroe per di più molto affascinante. Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?



Parere Personale :

Ci sono libri che si leggono e che tengono compagnia, e poi ci sono i libri che ti scavano dentro, quelli che non riesci a non dimenticare , quelli che ti lasciano qualcosa dentro, ebbene questo libro racchiude un pò tutto questo. 
La Armentrout si conferma ancora una volta , per quel che mi riguarda, una scrittrice completa, sa destreggiarsi fra vari generi e mai una volta che faccia un passo falso. Adoro il suo modo di scrivere, così intenso, coinvolgente e reale, forse sembra strano dirlo ma i suoi personaggi soprattutto in questo libro sembrano persone "reali" con il loro bagaglio di problemi e con il coraggio che viene solo dopo che si è toccato l'abisso. La storia di Mallory è quella di una ragazza che ha subito fin da piccola violenze e sorprusi, tanto da torglierle la parola e il suo cammino di rinascita avviene quando finalmente conoscerà l'amore di una famiglia che si prende cura di lei, che la sprona a vivere, a lottare per se stessa e nonostante la sua battaglia non sarà facile Mallory non si tira indietro, fra mille paure, piano molto piano riuscirà a imparare a vivere e ad amare, grazie anche all'aiuto di Rider, un ragazzo che fin dall'infanzia le è stato vicino cercando di proteggerla . La loro storia è dolcissima, non puoi leggendo, non amarli entrambi come personaggi e non puoi non tifare per loro, per il loro amore visto già tutta la dose di violenza che hanno conosciuto in giovane età.
Il rapporto  fra Mallory e Rider è profondo, va oltre le parole, è come se fossero legati da fili invisibili e che la lontananza non ha mai neppure scalfito. Senti quasi il batticuore ad ogni carezza anche ingenua che Rider fa verso la dolce Mallory e sarà proprio lei alla fine prigioniera o vittima a salvare proprio Rider, colui che l'aveva fin da che ne ha memoria Mallory, protetta. Per una volta sarà lei a salvarlo da se stesso , perché anche l'eroe più coraggioso nasconde ferite mai sanate e che hanno a volte bisogno di qualcuno che creda in loro per poter venirne fuori.

Una storia bellissima, intrisa di dolcezza ma anche di violenza ma che sono alquanto sicura vi piacerà tanto quanto è piaciuta a me. 


Citazione tratta dal libro  :

«Non ho bisogno che tu mi difenda. Ho bisogno di…»Lasciai la frase in sospeso, perché lui si era portato la mia mano al petto e sentivo battere forte il suo cuore.«Di cosa, Mallory?»«Ho bisogno di affrontare la situazione per conto mio. Non puoi proteggermi sempre.»«Ma io voglio proteggerti.»


Voto:

Nessun commento: