Primo appuntamento con la nuova Rubrica " (S)Consigli di Daisy "
Chi è Daisy ?
Sono sicura che vi starete chiedendo chi è la nuova voce del Blog che scrive le sue opinioni su una nuova rubrica.
Lascio a lei la parola in modo che possa parlarci un pò di lei .
*****
"Eccomi...poche parole per presentarmi così chi si avventurerà tra i miei pensieri a "caldo" sui libri letti saprà che le mie sono opinioni di una semplice lettrice , scritte per hobby e per divertimento e nulla di più .
Leggo da tantissimo tempo e l'idea di condividere con voi le mie impressioni sulle storie che mi appassionano mi ha piacevolmente coinvolta ,e di questa opportunità ringrazio moltissimo Gabrielle che mi ospita nel suo blog .
Tra i libri che vi proporrò non troverete solo le ultime novità editoriali ma anche storie che hanno qualche mese sulle spalle, perché io leggo per istinto quello che al momento mi attira di più e non perché è il caso editoriale pubblicizzato in quel periodo.
Mi piace il confronto perciò se condividete le mie idee o se siete del parere contrario fatemelo sapere...ci conto !!!
Vi aspetto ogni mese per un "Top" e un "Flop" secondo Daisy , ovviamente !
Iniziamo ! "
Titolo : "Non c'è niente che fa male così"
Autore : Amabile Giusti
Editore : La Tartaruga
Pagine : 275
Anno di pubblicazione : 2009
Dove Comprarlo : Amazon
Trama:
Caterina ha sei anni quando una tragedia sconvolge la sua vita, spazzando via la sua innocenza e peggiorando il difficile rapporto con la madre e quello impacciato con il padre. Undici anni dopo, in un diario ritrovato, scopre inaspettatamente l'identità del colpevole di ciò che è accaduto. Da quel momento Caterina sente di avere un'unica missione: conoscerlo e distruggerlo. Lui è Marco, avvocato trentaseienne, un Peter Pan fallito, un marito mediocre e un pessimo padre, alla continua ricerca di qualsiasi emozione in grado di allentare la noia della sua vita perfettamente organizzata. Così, quando in una libreria incontra Caterina, apparentemente per caso, cede volentieri all'attrazione che prova per lei. Ma qualcosa sfugge di mano a entrambi, perché gli uomini non sono cose e i sentimenti sono ingovernabili per natura... In un susseguirsi di colpi di scena, i segreti e le verità verranno a galla a poco a poco, gettando un'impietosa luce sui retroscena famigliari, sui pettegolezzi dei vicini e su tutto il mondo degli adulti, ora spettatori inconsapevoli, ora cinici burattinai. Il ritratto di un'adolescenza malinconica e crudele, che non conosce mezze misure, capace di odiare e amare al medesimo tempo, con la stessa intensità.
Di questo libro la cosa che mi ha colpito e quindi spinta a comprarlo qualche tempo fa, oltre alla trama ovviamente, è stata una frase scritta sulla quarta di copertina .
"Niente di ciò che succede, succede invano"
La storia racconta le vicende di due sorelle e di un uomo che entrerà nella vita di entrambe in momenti diversi.
Messa così la storia sembra già scritta e tutto molto chiaro,quasi troppo, fino a che l'autrice , abilissima,lentamente ci porta al centro della vicenda a scoprire che non sempre quelle che immaginiamo o che pensiamo di sapere corrisponde al vero. Pagina dopo pagina si scoprono cose che modificano il nostro giudizio e il pensiero che ci siamo fatte su Loretta,Caterina e Marco...perché la vita ci riserva sempre delle sorprese e a volte anche le cose peggiori hanno dei piccoli sprazzi di luce , bravissima l'autrice a farceli vedere.
Non aggiungo altro perché non riuscirei a rendere giustizia a una storia piena di svolte senza spoilerare troppo. Non è un libro da leggere quando si ha voglia di svagare la mente con leggerezza ma da prendere sicuramente in considerazione quando siamo predisposte a lasciarci coinvolgere da storie più intense e meno favolistiche ma con la speranza che alla fine tutto trovi il suo perché...il finale mi ha colpito tantissimo ma del resto la stessa cosa mi era successa con "Cuore nero" sempre della stessa autrice.
Purtroppo questo libro al momento non è disponibile in libreria e neanche come ebook, ma se vi capita l'occasione di trovarlo magari in qualche mercatino compratelo e leggetelo, non ve ne pentirete !
Autore : Valeria Luzi
Editore : Newton Compton
Collana : Anagramma
Pagine : 282
Anno di Pubblicazione : 2014
Dove comprarlo : In Libreria e negli Store
Trama:
Susi ha trent'anni e vive a New York. Ha un fiuto straordinario per gli uomini sbagliati, tanto da essere riuscita a collezionare una lunga serie di relazioni fallimentari. L'ultima le brucia ancora... Quando il padre decide di affidarle la gestione del famoso ristorante di famiglia, Da Totò, per Susi sembra arrivata l'occasione giusta per dimostrare finalmente le proprie capacità. Ma una sorpresa indesiderata la attende dietro l'angolo: ad affiancarla ci sarà Michael Di Bella, chef tanto geniale quanto presuntuoso e maledettamente bello, per il quale Susi prova un odio profondo dai tempi del liceo. Ma, come spesso accade, la convivenza forzata, complici cibo e fornelli, può scatenare reazioni inaspettate e anche l'astio più antico può mutarsi in scintille. E passione...
Recentissimo acquisto ebook, ma disponibile anche cartaceo. Questa storia mi ha incuriosita per l'ambientazione,ormai i programmi di cucina imperversano ovunque e seguendone alcuni ho pensato che questo Chef famosissimo con la sua amica d'infanzia ,figlia del proprietario di un noto ristorante , avrebbero potuto riservarmi delle belle sorprese.
Partiamo da Susi.
Non mi è piaciuta per moltissimi motivi primo fra tutti l'ho trovata di una superficialità imbarazzante per un'adulta, e questo influisce nel mio giudizio finale visto che è lei la protagonista indiscussa di tutta la vicenda. Una ragazza che avrebbe potuto fare tante cose nella vita ma si è arresa (all'inizio anche controvoglia) a quella più ovvia : lavorare per il padre. Nel suo passato c'è un trauma ma viene raccontato così brevemente e a mio avviso senza la dovuta importanza che l'odio che prova nei confronti dell'ex amico, secondo lei colpevole dell'accaduto, risulta assurdo e incomprensibile per gran parte del libro visto che i chiarimenti tra i due non sono mai stati presi in considerazione.
Poi c'è Micheal , chef famosissimo e bellissimo (ovviamente !).
I due sono amici da sempre ma nell'ultimo anno di liceo si allontanano prendendo strade diverse. Per ragioni di lavoro devono passare del tempo insieme , facile immaginare cosa succederà, anche se prima di arrivarci ragazza che fatica !!!
Di Susi sappiamo tanto forse anche troppo mentre Michael rimane nell'ombra per tutta la trama lasciando la sua impronta solo nella parte finale della vicenda, peccato perché il suo punto di vista avrebbe aggiunto una prospettiva diversa all'intera storia arricchendola con tante sfumature , l'autrice ha salvato un pò le cose con l'epilogo che ho apprezzato molto ma a fronte di pagine intere con i pensieri di Susi rimane poca cosa.
I pochi dialoghi e la scarsa interazione tra i protagonisti hanno reso questo libro noioso e prevedibile , mi dispiace perché i due insieme promettevano scintille e invece alla fine è stato solo un tiepido fuochino pronto a spegnersi a ogni giro di pagina.
*****Daisy *****
**********
Bene, cosa ne pensate siete d'accordo con la nostra Daisy oppure la pensate diversamente ?
fateci sapere che siam curiose ?
Un abbraccio e alla prossima
Gabrielle & Daisy
Nessun commento:
Posta un commento