domenica 25 marzo 2012

"Il Libro della Vita e della Morte" di Deborah Harkness


Titolo Originale: " A Discovery of Witches "


Trama:
Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori ,Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non  è facile da relegare nell'ombra. Ora il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte.
Ma non è sola a sentire con prepotenza l'attrazione per quell'antico testo, che nasconde oscure verità , incantesimi, e sortilegi. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani, ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont , un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo,minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani e di scatenare un conflitto che può avere conseguenze fatali.

Parere Personale :

Sarò anche polemica ma vorrei chiedere  il perché del titolo di questo libro nella versione italiana , che a me sinceramente non sembra granché azzeccato pur cogliendo la sottigliezze del messaggio del titolo.
Ok tutto parte dal fatto che Diana Bishop , giovane studiosa di alchimia si imbatte in un vecchio libro intriso di magia , proprio lei che non vuole averci culla a che fare visto che i suoi genitori sono morti in nome della magia . In un primo momento Diana nega con tutte le sue forze perfino a se stessa , di saper usare la magia e non si rende conto che nonostante tutto ne fa uso anche nelle cose piccole di ogni giorno. A metterla davanti a tale consapevolezza è Matthew Clairmont , professore , medico e vampiro e amante dello yoga (fino ad ora non mi era mai capitato di imbattermi in un vampiro che fa periodicamente yoga e meditazione) ^^
Fra i due nasce un'attrazione che sfida le regole e le leggi del mondo soprannaturale, infatti non ci possono essere rapporti intimi fra specie diverse ovvero fra streghe , vampiri o demoni. La storia fra Matthew e Diana si intensifica quando la giovane studiosa viene minacciata da esseri della sua stessa specie ovvero streghe e stregoni che vogliono a tutti i costi sapere come è riuscita a trovare quel libro magico, e che non vogliono che Diana e Matthew abbiano rapporti affettuosi.
Mi fermo qui con la trama , che è più complessa di quanto sembri, la prima parte del libro l'ho trovata affascinante ma noiosetta , ma per fortuna verso la fine migliora. Si vede molto bene che la scrittrice è stata molto attenta ai dettagli però in alcuni punti si sofferma un pò troppo su citazioni filosofiche che avrei preferito sorvolare.
Una delle cose che mi ha affascinato in questo libro è la "Casa" delle Bishop : stregata, magica, quasi con una propria identità , con  gusti propri . Capace di nascondere le cose per anni o secoli e poi al momento opportuno tirarle fuori proprio quando servono . Una casa che da sola riesce a far apparire stanze per l'arrivo di nuovi ospiti e che sospira dando il benvenuto ai suoi visitatori.
Mentre il rapporto fra Diana e Matthew è quello che non mi ha proprio convinto fino in fondo, è ovvio che i due si amino in maniera totale eppure non ho capito molto bene la complessa mente del vampiro. Dice di amare Diana tantissimo, e la protegge quasi ossessivamente, e va bene , ok ci siamo eppure quando lei cerca di avvicinarsi a lui intimamente a letto lui la respinge , ogni volta con la scusa che non è ancora arrivato il momento ... (mi sta venendo il dubbio che il vampirozzo abbia qualche problemino a livello sessuale ) .
Vabbè la smetto e torno seria ^^ il libro mi è piaciuto pur avendovi trovato qualche difetto (prolissità in alcuni punti per esempio) e anche la fine del libro lascia in sospeso, visto che i due amanti si ritroveranno a viaggiare indietro nel tempo (ma non vi svelo il perché tranquilli) e non sappiamo che fine faranno ... insomma il finale lascia presagire un altro romanzo !

Voto

4 commenti:

FairyRain ha detto...

Grazie a te e a questa bella recensione ho scoperto un nuovo libro che non conoscevo. Lo inserisco subito nella mia wish list. Ciao! ^^

MissGabrielle ha detto...

Ciao Claudia , sono lieta di esserti stata d'aiuto ;)
Un abbraccio !!!!

Endimione Birches ha detto...

Anche io l'ho trovato mooooolto carino, speriamo facciano uscire il secondo abbastanza in fretta! Non so tu ma io ho paura di dimenticarmi alcuni dettagli... ;P

MissGabrielle ha detto...

Hai ragione, se ritardano molto a pubblicare il prossimo mi sa tanto che dovremo rileggerci prima questo !
Ciao ;)