martedì 14 giugno 2011

"Cuore Nero" di Amabile Giusti



Trama :

A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore?
E ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt'altro che romantica dei rapporti sentimentali. Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall'accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell'Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra. Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi? Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere.


Parere Personale: 

Fra tanti libri che ormai sembrano tutti fatti con lo stampino ogni tanto ecco che ci si ritrova fra le mani un buon libro con un'ottima storia, con dei bei personaggi tratteggiati in maniera realistica ma allo stesso tempo affascinanti e con uno stile linguistico niente male .
E' il caso dell'ultimo libro di Amabile Giusti , "Cuore Nero" è un romanzo di tutto rispetto .
La storia è ambientata  a Palmi per la precisione nel profondo Sud dell'Italia , e già di per sè questa rappresenta una novità di tutto rispetto , infatti solitamente le storie di vampiri sono ambientate in territori freddi e nebbiosi  e non in luoghi quasi da cartolina.
La storia di "Cuore Nero" è una storia d' amore, forte e appassionata come la sua protagonista principale : Giulia , diciassettenne innamorata per la prima volta  che si ritrova a combattere per un amore difficile quello per un vampiro . Giulia è un personaggio che mi è subito piaciuto , è ironica , coraggiosa e impetuosa e soprattutto mi ha ricordato in una maniera così tangibile la caparbietà,e la fragilità di ogni adolescente che si rispetti.
Ho trovato così realistico il suo modo di fare , di vivere l'amore anche quando tutto sembra remare contro, Giulia non si dà pace perchè crede che il suo rapporto con Max sia speciale e che anche lui per quanto possa rifiutarla a parole con gli occhi e soprattutto con i gesti invece prova qualcosa per lei. Forse mi ha un tantino innervosita questa specie di tira e molla fra i due, Max che scompare per giorni e poi ricompare ... ma solo fino a quando finalmente le cose fra i due e soprattutto i sentimenti fra i due non si chiariscono .
"Cuore Nero"  però non è solo la storiella d'amore e basta perchè racconta il tormento interiore di Max , lo cogli in ogni suo gesto e parola . Lui non riesce a spiegarsi il perchè prova questa strana cosa (non riesce a chiamarlo nemmeno sentimento perchè è convinto che i Vampiri non possano provare nulla) che prova per Giulia . Se da una parte cerca di sfuggirle e stargli lontano, dall'altra non ne può fare a meno, deve starle vicino anche solo per sapere che sta bene.
Il libro è comunque popolato da molti personaggi tutti tracciati abbastanza bene, forse l' unico che a parer mio è stato un pochino meno messo in evidenza ma che inceve nella storia ha una certa importanza è Victor Lassalle .
Il finale della storia in questo caso è realistico più di molti altri libri letti e anche se il mio animo romantico anela sempre ad un certo tipo di lieto fine....spero che questo tipo di finale tutto sommato possa fra un pò di tempo regalarci una sorpresa...che ne sò magari con un seguito !
Per il resto  è un libro piacevolissimo da leggere e che effettivamente vale la pena consigliare !
 E come dico ogni tanto sui miei piccoli pareri ...non date retta a cosa scrivo ma al numero di cuoricini che dò ad un libro !  I Cuoricini non mentono mai !

Voto : 

Nessun commento: