venerdì 3 giugno 2011
"A come Alibi" di Sue Grafton
Titolo Originale: " A is for Alibi "
Trama :
L' assassinio di Laurence Fife era stato un caso apparentemente semplice. La vittima : avvocato divorzista di grido , con un debole per le sue clienti e odiato dalla maggior parte dei suoi concittadini.
Il sospettato numero uno: sua moglie Nikki , esasperata dai troppi tradimenti.
Per la giuria non c' erano stati dubbi: Nikki aveva il movente, la possibilità e l' occasione , e la condannò.
Otto anni dopo Nikki è fuori sulla parola e ha un solo pensiero in mente: dimostrare la sua innocenza e scoprire la verità.
E incarica Kinsey Millhone di farlo...
Parere Personale :
Devo ringraziare Weirde per avermi fatto scoprire questa nuova serie "gialla"
Ormai stanca dei soliti romanzi ecco che con il primo romanzo di Sue Grafton della "Serie Alfabeto" ho finalmente preso una boccata d' aria fresca.
Il giallo è quasi un classico, nel senso che non ci sono grandi inseguimenti o super eroi ma piuttosto indagini , appostamenti ma soprattutto un personaggio femminile "normale" .
Kinsey Millhone è un' investigatrice privata, vive in un piccolo monolocale, ha due divorzi alle spalle e nessun animale da compagnia a cui badare.
Ma ha fiuto per le indagini e una buona dose di faccia tosta.
Peccato che in questo primo romanzo della Serie non si approfondisca molto la sua vita privata...sappiamo poco di lei come personaggio ma credo che visto la lunghezza della Serie in questione la conosceremo piano piano.
Per quanto riguarda la storia di questo libro posso dire che mi ha presa molto, mi sono piaciute le indagini e soprattutto i vari personaggi che man mano incontriamo nella storia.
Forse l' identità dell' assassino o meglio degli "assassini" in fondo non è stata una gran sorpresa e comunque ci hanno dato modo di conoscere un' investigatrice oltre che una donna che ogni tanto "sbaglia" e che in questo caso anche se fà un errore madornale per una che fà il suo mestiere ovvero andare a letto con un possibile sospettato ... questo errore ce la rende più vicina , insomma una donna normale con un lavoro difficile.
Un bel giallo facile da leggere , senza spargimenti di sangue , nè scene raccapriccianti ,che tiene compagnia .
Voto :
Note :
Purtroppo qui in Italia non sono stati pubblicati tutti i libri della serie in ordine e quelli pubblicati li potete trovare in edizione Tea o Salani
A questo Link trovate tutti i libri della Serie Alfabeto del Crimine : http://www.suegrafton.com/bookshelf.asp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento