lunedì 28 febbraio 2011

"Orgoglio e Perdono" di Susan Donovan



1° libro della Trilogia

Titolo Originale:  " Ain't Too Proud to Beg "

Trama : 

Josie Sheehan, trentacinque anni, ha collezionato una serie infinita di relazioni finite male: ne ha alle spalle tante quante sono le borse griffate che tiene nell’armadio. Ormai l’unico che frequenta assiduamente il  suo letto è Genghis, il suo affezionatissimo labrador, e Josie ha giurato a se stessa di dimenticare per sempre  l’esistenza degli uomini, suggellando la propria intenzione con una promessa fatta insieme a tre sue amiche, tutte rigorosamente single e padrone di altrettanti compagni a quattro zampe. Ma tutto cambia il giorno in cui conosce Rick Rousseau, il sexy e simpatico proprietario di un negozio di animali che perde letteralmente la testa per lei. E proprio quando Josie comincia a pensare che forse ha finalmente trovato qualcosa di più di una storia  passeggera, scopre che Rick ha un passato piuttosto complesso… e un segreto che potrebbe mettere in pericolo  anche lei.


Parere Personale :

Questo romance è stato una sorpresa piacevolissima, non avevo mai letto nulla di Susan Donovan e ne sono rimasta deliziata. In questa storia c'è un pò di tutto ma soprattutto tanto sentimento e romanticismo allo stato puro.
Josie è una donna con un passato deludente in fatto di relazioni , ha un lavoro che le piace e un cane che è il suo compagno di vita. Un giorno a causa del suo lavoro (scrive per il San Francisco Herald gli annunci necrologici) và a casa di una signora anziana per intervistarla e davanti ad una foto del defunto ritratto al Polo Nord , Josie fà l'inventario della sua vita e si rende conto che se mai dovesse succederle adesso qualcosa nel suo annuncio necrologico non ci sarebbe scritto nulla di interessante perchè la sua esistenza è stata sempre priva di sorprese e la sua vita è piuttosto piatta . La signora anziana ( che sembra capire benissimo il malessere di Josie) le consiglia così di scrivere una lista all' Universo con le sue richiesta  e aspettare che questa qui si realizzi....
In un primissimo momento Josie la prende quasi per pazza ma poi ci ripensa...tanto si dice
"Cosa ho da perdere ?" 


IL MIO UOMO :

E' carino;
Divertente;
Rispetta sé stesso e gli altri;
Ama i cani;
E' intelligente (non necessariemente un laureato di una delle università più importanti)
E' appassionato del suo lavoro, sia che si tratti di uno spazzino o di un amministratore delegato;
E' generoso all'eccesso;
E' un pensatore profondo;
Ha superato  degli ostacoli nella vita;
Apprezza la natura;
Crede in una forza superiore a lui stesso;
Il mio uomo ama la sensazione della pelle contro pelle e non ne ha mai abbastanza di toccare, stringere , accarezzare;
Ha gli occhi che rivelano la sua vera anima;
Bacia così bene che mi stordisce;
Ha un'immaginazione selvaggia a letto;
E' dotato (non un'attrazione da circo, ma qualcosa di abbondante);
Può andare avanti tutta la notte;
Vuole avere dei bambini con me.


Questa è più o meno la lista che Josie compila alcuni attimi prima che sorga il sole e si precipiti nel negozio di animali per vincere un buono annuale di toilettatura per il suo cane Genghis.
E lì conosce Rick  che scambia per un semplice toilettatore per cani e presa da un impeto di coraggio lo invita a prendere un caffè...da qui nasce la storia all'inizio ricca di equivoci perchè Rick non è un semplice commesso ma bensì il proprietario della catena di negozi "Celestial Pet" .
Mi fermo qui con la trama perchè sarei capace di scrivere ancora molto ma non voglio rovinarvi la sorpresa.
Vi dico solo che questo libro è piacevolissimo, non mancano le scene esilaranti e a tal proposito ce n'è una che mi ha fatto ridere come una deficiente per almeno 4 minuti buoni (la trovate a pagina 104-107)  vi dico solo che i protagonisti sono il cane Genghis , un vibratore, e un primo appuntamento .
La storia fra Josie e Rick è deliziosa, romantica e passionale. Non si può non amare Rick, quest'uomo è un concentrato di sex appeal, testosterone puro e dolcezza oltre ad una buona dose di generosità.
Ha alle spalle un passato difficile, turbolento e da 7 lunghi anni convive con il rimorso e la paura di far del male pur non volendo ad una donna, ma trova in Josie la comprensione, la dolcezza, l'accettazione e non gli sembra quasi possibile riuscire a provare sentimenti di amore e di felicità.
Credo che Rick sia davvero un "eroe da romanzo" impossibile  o quasi da trovare nella realtà di tutti i giorni .
Alla storia d'amore di affianca anche la vendetta da parte di un uomo che odia Rick e che metterà a dura prova anche il legame fra lui e Josie.
Ma questo libro ha anche il merito di farci vedere il cammino tortuoso di una persona che a causa del dolore fà della vendetta la sua unica ragione di vita...e il suo cammino di redenzione se vogliamo è forse anche più difficile di quello di Rick.
Peccato solo che alla fine questo "cattivo"  venga quasi messo da parte così in fretta...
A fare da supporto a Josie (quasi dimenticavo) ci sono le sue amiche di passeggiate : Ginger , Bea,e  Roxie che penso troveremo nei prossimi libri  e che hanno movimentato il libro con le loro apparizioni !
A chi consiglio questo libro ?
A tutte le romantiche come me , a chi vuole il lieto fine a tutti i costi passando prima però per una lunga strada irta di problemi.
E a chi ama le storie divertenti ma ricche di passione e anche un pò sdolcinate !



Voto : 
         


Il Sito di Susan Donovan http://www.susandonovan.com/

Nessun commento: