martedì 11 novembre 2025

Le governanti - di Alex Hay

 Buonasera care Anime Romantiche, spero che in questo periodo abbiate letto storie appassionanti e coinvolgenti, dal canto mio ho letto con il contagocce ma per adesso la cervicale con i suoi maledetti mal di testa non mi permette di leggere molto, ma ho finito con un certo piacere questo libro di Alex Hay .

Titolo: Le Governanti

Titolo Originale: The Housekeepers
Autore: Alex Hay
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova Narrativa Newton
Pagine: 350
Genere : Gialli e Misteri
Data di Pubblicazione: Agosto 2024
Grado di Sensualità: 💋Lieve
Voto: ❤❤❤ Piacevole, ma...

Trama: 
È casa vostra ma le regole sono le loro
Londra, 1905. 
Quando Mrs King, governante di un’illustre dimora di Mayfair, viene licenziata improvvisamente dopo anni di leale servizio, raduna un’improbabile squadra di donne, unite da un comune desiderio di rivincita. Una regina del mercato nero pronta a sistemare i suoi conti. Un’attrice affamata di successo. Una sarta che sogna una vita migliore. E la governante che ha lavorato in quella casa prima di Mrs King e che ha custodito i segreti oscuri di Park Lane per troppo tempo. Con un piano tanto rischioso quanto geniale, Mrs King riunisce queste donne in una notte speciale, quella in cui si sta tenendo il party più esclusivo dell’anno, per tentare il colpo più spettacolare che si sia mai visto. Le eroine di questa avventura vengono dal nulla. Ma se ne andranno con tutto.
La vendetta verrà servita a mezzanotte...
Siete invitati alla festa più sfolgorante
della stagione e alla rapina più audace del secolo.


Parere Personale: 

La vendetta è donna  e in questo libro è proprio azzeccato dirlo, una vendetta scrupolosa e quasi perfetta , un colpo audace e brillante che porteranno a segno sei donne , tutte con fame di riscatto . 
Questa storia è ambientata nei primissimi anni del 900, all'inizio ricorda parecchio il film Ocean's 8 (vi ricordate Brad Pitt, George Clooney e compagnia bella che rapinavano il mitico Hotel- Casinò Bellagio di Las Vegas? ), qui la differenza è che sono tutte donne e che la casa da svaligiare si trova a Mayfair , Londra , ed è una delle case più belle e moderne della città.

La storia si legge piacevolmente, non mancano i colpi di scena che la animano eppure in qualche modo questa storia  non riesce pienamente a bucare le pagine, manca qualcosina , forse sono i dialoghi un tantino lentucci oppure il problema sono io che l'ho letto  a più riprese perdendo un pò il filo.
La protagonista indiscussa è comunque Mrs.King, mente e anima del gruppo , una donna forte e determinata di cui all'inizio sappiamo poco, troppo poco ma che impareremo a conoscere piano piano leggendo e andando avanti con la storia.  La sua voglia di riscatto è forte, la voglia di prendersi quello che le spetta e che la vita le ha tolto.

Le sue compagne di avventura risultano un po troppo stereotipate per i miei gusti se devo dirla tutta (vedi le gemelle) ma tutto sommato fanno la loro parte egregiamente , dando alla storia quel che serve senza eccedere . 
Non sarà sicuramente il miglior libro letto quest'anno ma "Le governanti" si lascia leggere e tiene compagnia , avendolo letto a spizzichi e bocconi e con molte interruzioni sicuramente non avrà aiutato sul parere finale ma tutto sommato non è un libro da bocciare ma a cui dare una chance di lettura. 



Nessun commento: