lunedì 25 agosto 2025

Libri Vintage #3 - La Signora di Hay di Barbara Erskine

 

Buongiorno a tutte care Anime Romantiche, spulciando fra i meandri della memoria per cercare di proporvi una lettura vintage mi sono ricordata il libro di Barbara Erskine dal titolo La Signora di Hay .

Un romanzo che potete trovare anche nell'usato  prezzi stracciati ma che secondo me se vi piacciono i misteri, i time travel (anche se qui si viaggia solo con la mente in effetti) , le protagoniste con una vita tormentata con grandi amori e non poche grane ecco che questo libro potrebbe rientrare fra le vostre scelte. Ricordatevi sempre che essendo un libro scritto qualche decennio fa non ci troverete quelle scene spicy che tanto piacciono oggi. 

Titolo: La Signora di Hay


Autore: Barbara Erskine
Collana: Sperling Paperback
Pagine: 518
Genere : Narrativa 
Anno di Pubblicazione : Febbraio 2005 (questa edizione ma ce ne sono anche di precedenti)

- romanzo autoconclusivo-


Trama:
Jo Clifford, una giovane giornalista inglese, si sottopone a ipnosi per poter scrivere degli articoli sull'argomento. Ma, incredibilmente, viene proiettata nel Galles del dodicesimo secolo, scoprendo di aver vissuto in quell'epoca remota con il nome di Matilda, signora di Hay, una nobildonna dall'indole appassionata e dal tragico destino, sposata a un barone locale e violentemente desiderata dal Re Giovanni. Jo si trova così a rivivere spesso momenti della sua esistenza precedente, finché i fili del suo destino e quelli di Matilda non si intrecciano inestricabilmente, trascinandola avanti e indietro nel tempo, in un'avventura costellata di colpi di scena.


 La Signora di Hay è un libro che fra passato e presente vi farà vestire i panni della bella Matilda, la castellana di Hay, e nel frattempo anche quelle di Jo, giornalista che sottoposta a ipnosi si ritrova nei panni appunto di Matilda rivivendo perlopiù le tragedie che hanno colpito la vita della donna, ma anche per quel che riguarda la vita reale di Jo non è che le cose vanno meglio infatti le vite di queste due donne sono così intrinsecamente connesse che le disgrazie e gli uomini che hanno avuto spazio nella vita di Matilda si ritrovano anche in quella di Jo in una quasi perenne rielaborazione della storia.

La parte più interessante a parer mio è quella della ricostruzione storica, forse ammetto che l'atmosfera del libro è un tantino troppo cupa per quel che mi riguarda e vi ritroviamo anche temi che sono estremamente ahimè attuali come lo stalking visto che Jo attira uomini che sembrano uno più possessivo dell'altro e per niente disposti a farsi da parte. Insomma una storia che definirei interessante, forse non perfetta ma che per staccare dai soliti libri in circolazione oggi potrebbe aiutarvi anche solo a farvi ringraziare la vita per essere nati in quest'epoca e non nel medioevo 😂.


Come sempre spero di avervi rispolverato qualche ricordo o chissà magari vi ho incuriosito su questo libro tanto da indurvi a cercare qualche notizia, chissà ... 

Buona lettura 💝



Nessun commento: