mercoledì 9 luglio 2025

La Rivoluzione del Metabolismo - di Cristina Tomasi

 Buongiorno , rieccomi qui dopo più di un mese che mi ha vista dire addio alla mia dolcissima Minù , sfiorato la tragedia in un incidente stradale ed essere partita e ritornata dalla ferie , insomma un mese in cui me ne sono successe di cotte e di crude, in cui la lettura lo ammetto, è stata l'ultimo dei miei pensieri.

Non per questo sono rimasta proprio a digiuno di pagine ma mi sono gettata anima e ansia su un libro che tratta un argomento a me molto vicino. 


Titolo: La rivoluzione del metabolismo. 
Il protocollo metabolico contro infiammazione e insulino-resistenza per prevenire le malattie, rallentare l’invecchiamento e perdere peso

Autore: Cristina Tomasi
Editore: Vallardi 
Pagine: 368
Genere : Salute- Mente - Corpo
Data di Pubblicazione: Marzo 2025
Voto: ❤❤❤Piacevole, ma ...

Di Cosa Parla il Libro...
RIPRISTINARE L’EQUILIBRIO METABOLICO È LA CHIAVE PER RIDURRE L’INFIAMMAZIONE CRONICA E PERDERE PESO

La maggior parte delle persone soffre di squilibri metabolici senza rendersene conto. I segnali? Difficoltà a perdere peso, stanchezza persistente, disturbi del sonno, problemi ormonali e infiammazioni croniche. Nel tempo, questi squilibri aumentano il rischio di patologie come diabete, malattie autoimmuni e cardiovascolari.
Con oltre trent’anni di esperienza clinica e un approccio basato sulle più recenti evidenze scientifiche, il metodo Tomasi offre una soluzione completa per riprogrammare il metabolismo e ritrovare il benessere naturale. Attraverso piani alimentari e pratiche quotidiane mirate, questo libro ti aiuterà a riattivare il metabolismo per perdere peso, ridurre l’infiammazione cronica e l’insulino-resistenza, migliorare la qualità del sonno e i livelli di energia, invertire i processi di invecchiamento cellulare.

DIVENTA PROTAGONISTA DELLA TUA SALUTE
Il metodo Tomasi ti guida verso il ripristino dell’equilibrio metabolico attraverso:
· Strategie alimentari personalizzate e sostenibili nel tempo.
· Tecniche precise per ottimizzare il sonno e la risposta ormonale.
· Protocolli specifici per gestire l’infiammazione e l’insulino-resistenza.
· Un approccio integrato che combina nutrizione, movimento, luce e gestione dello stress.


P
arere Personale:

Diciamolo chiaro e tondo nessun libro ha la risposta giusta per tutti e la bacchetta magica per risolvere i problemi, però può darci una mano a capire il funzionamento del nostro corpo e darci una dritta su come migliorare la nostra salute. 
Con tutto il rispetto per la Dottoressa Tomasi e la sua esperienza , a me questo fantomatico "Metodo Tomasi" non sembra questa gran novità,  dice praticamente  le solite cose che chi è andato almeno una volta da un Nutrizionista  si è sentito già dire , soprattutto a chi come me ha un'insulino resistenza, in cui puoi mangiare anche pane e acqua e non perderai nemmeno mezzo grammo. 
Quindi a me interessava più che altro l'aspetto che riguardava proprio questo problema , che più o meno è quello che mi ha detto la mia nutrizionista e tutti gli specialisti dove sono stata, cardiologo, endocrinologo, diabetologo... mi fermo qui , dieta low carb e movimento sono i principali  cardini sul quale si basa il famoso metodo Tomasi , niente di nuovo insomma almeno per me. 

La cosa che mi è piaciuta del libro è che la Tomasi esprime in maniera chiara i concetti fondamentali per stare bene, quindi mangiare bene , muoversi ed eliminare quei prodotti e alimenti come l'alcool per esempio, che infiammano parti del nostro corpo portandoci poi a stare male , ad essere stressati o ad avere problemi con la perdita di peso. 

Il libro si divide in 9 capitoli suddivisi a sua volta in sotto-capitoli  : Dieta Law Carb, Macronutrienti, Ormoni e Metabolismo, Bufale e falsi miti sulla dieta, Suggerimenti per attivare il metabolismo, e infine 4 Piani Nutrizionali con esempi di menù per le diverse diete: chetogenica, Paleodieta, Soft Law carb, e Carnivora.

Una lettura interessante sicuramente che può solo farci bene ed inoltre può farci riflettere sul nostro modo di mangiare , certo quanto ad avere risultati mettendo in pratica i metodi descritti ... beh non so voi ma io sono restia a crederci. 




Nessun commento: