giovedì 11 gennaio 2024

Ciao, io sono Chico - di Francesco Taverna

 Buongiorno a tutti, lo avevo detto e l'ho fatto ! Ho comprato e letto il libro del cagnolino più simpatico del web, Chico matto-missile ! 😁 scritto ovviamente dal suo papà umano Francesco Taverna. 


Titolo: Ciao, io sono Chico
Le mie avventure scritte da me con l'aiuto di papà Francesco Taverna 

Autore: Francesco Taverna
Editore: Fabbri Editore
Pagine : 128
Genere : Narrativa per bambini 
Data di Pubblicazione: Ottobre 2023
Voto: ❤❤❤ Piacevole, ma...


Di Cosa Parla il Libro:
Ciao, io sono Chico, e questo è il mio primo libro! Mi sono fatto aiutare dal mio papà perché non ho le mani. Volevo chiedere alla mamma, che è bravissima, ma lei era impegnata e allora ho chiesto al papà che è bravino, e alla fine quel fricchettone se l'è cavata. È un libro bellissimo, ci sono tante avventure che non vi ho mai raccontato e anche un sacco di disegni: quando sono andato nel bosco e sono diventato il leone Gagiangi, quando ho festeggiato il mio compleanno, quando sono andato a Londra e tantissime altre storie! Volevo metterci anche una bistecchina omaggio, ma la mamma ha detto che in libreria non si può fare. Buona lettura!

Parere Personale:

Il simpaticissimo Chico, in questo libro ci racconta alcune delle sue avventure e con la semplicità e la spensieratezza che lo contraddistingue ci strappa parecchi sorrisi. 
Siamo abituati a vedere le sue spaziali avventure sul web sempre di corsa e quel povero papà frikkettone che corre dietro di lui, ormai siamo così affezionati a Chico che ci basta vedere una sua foto per strapparci tanti sorrisi e poi si vede proprio l'affetto che il suo papà umano non gli fa mai mancare.
Ma ritorniamo al libro che è scritto con semplicità ed è proprio per questo che è carinissimo, alle storie si alternano bellissimi disegni che rendono la lettura adatta ai bambini ( e non solo 😉) , a me per esempio ha strappato più di un sorriso. 

Certo a dirla tutta pensavo vi avrei trovata raccontata la storia di come Chico è arrivato in famiglia , l'emozione provata dai suoi genitori umani , le marachelle fatte ...( e no, quelle ci sono basta citare il gatto Kato e ne abbiamo un'idea). 
Insomma si, mi sarebbe piaciuta un pò più di storia "vera" su Chico e meno avventure strampalate ma è un libro per un target molto molto giovane quindi va benissimo così . 
Se volete fare un regalo ad un bambino provate a regalargli questo libro , magari potreste leggerlo insieme e di tanto in tanto guardare le scorribande di Chico sul web sicuramente vi divertirete insieme al vostro/a bambino/a . 

Evviva Chico e il suo papà Francesco Taverna e anche la Mamma anche se è defilata è una presenza costante , continuate così a farci divertire ! 



Nessun commento: