mercoledì 1 febbraio 2023

Liberi come la Neve - di Rita Nardi [Recensione]

 Buongiorno care Amiche di Letture Romantiche, oggi è proprio il caso di dirlo apriamo il mese con un bellissimo romanzo di una scrittrice italiana davvero molto brava, sto parlando di Rita Nardi e del suo romanticissimo "Liberi come la Neve".

Liberi come la Neve

Autore: Rita Nardi
Editore: Garzanti
Collana : Narratori Moderni
Pagine : 450
Genere : Young Adult
Anno  di Pubblicazione: Gennaio 2023
Grado di Sensualità: 💋Lieve 
Voto : ❤❤❤ Bello

Trama:
Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all’altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta.
Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c’è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l’ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso.
C’è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. Un pulcino che non appartiene alle gelide foreste della tribù Navajo di cui fa parte. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi, perché il passato mi ha insegnato a essere diffidente e non mettere radici.
Forse, però, la mia vita può essere diversa. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. Se è davvero così, vorrei trovare il coraggio di seguire l’istinto. Lo stesso che mi conduce tra le braccia di Hurst.
Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia.
Liberi come la neve è il romanzo d’esordio di Rita Nardi, un giovane talento che ha iniziato scrivendo sul web. Dopo aver scalato le classifiche grazie a un inarrestabile passaparola e le centinaia di richieste dei lettori, finalmente Liberi come la neve approda in libreria. La storia d’amore tra Nive e Hurst scalda come un bacio sotto i fiocchi di neve. È una coccola durante una bufera. Un sorriso strappato all’inverno.


Parere Personale: 

Le storie belle, quelle che toccano il cuore sono le mie preferite perché riescono a trasmetterti emozioni intense e questo libro di Rita Nardi è un piccolo gioiellino. 
I suoi personaggi sono intensi, ben tracciati e riescono a catturarti dall'inizio alla fine. 
Lo sapete, io non sono  una lettrice che si entusiasma facilmente soprattutto quando parliamo di scrittrici giovani ma quando un libro è scritto bene e sa trasmettere emozioni a 360° allora lo ammetto senza problemi.
Liberi come la neve è un romanzo delicato e forte allo stesso tempo, delicato perché i sentimenti sono trattati con estrema semplicità e delicatezza, e forte perché ogni storia che tratti di dolore, di abusi e di un cammino di rinascita lo è.

Nive e Hurst sono due personaggi diversi, lei delicata, di una dolcezza infinita ma ottimista nonostante la vita sia stata davvero dura, lui arrabbiato e forte come un lupo, non potrebbero essere più diversi eppure è proprio il "dolore" vissuto da entrambi e affrontato in maniera diversa ad unirli , il dolore è il loro punto di incontro e sarà anche la miccia che farà esplodere i loro sentimenti. 
Dove Nive è dolce, Hurst è intrepido , dove lei è spaventata lui è coraggioso , sono due mondi e due modi di affrontare il dolore all'opposto eppure si attraggono, si cercano e alla fine si trovano.

Bellissima l'idea di ambientare la storia in Canada fra la neve e il gelo, fra boschi secolari e soprattutto mi è piaciuta moltissimo l'idea di dare spazio al popolo della tribù dei Navajo con le sue storie e le sue leggende , secondo me ha aggiunto qualcosa in più alla storia già di per se bella .
Bellissimo il rapporto che Nive instaura con lo zio Henry e con tutti i vari personaggi , la scena del Natale e del Compleanno mi hanno emozionata tantissimo . 
Che altro dire se non leggete questo bel romanzo , è davvero bello , delicato come la neve che cade e forte come gli alberi dei boschi canadesi .


Nessun commento: