venerdì 27 gennaio 2023

27 Gennaio 2023 - Giornata della Memoria

 


Il 27 gennaio è una data che TUTTI dovremmo celebrare con il RICORDO di quello che è accaduto e che MAI più dovrà accadere, in questo giorno Onoriamo le vittime della Shoah, dell'Olocausto per ricordare tutti gli Ebrei, uomini, donne e bambini, tutti quelli che si sono scontrati con il regime Nazista, con i malati di mente, con gli omosessuali per tutti quegli INNOCENTI che sono morti per l'odio, per il razzismo , per l'indifferenza e per la cattiveria dell'essere umano .

Come ha detto  la Senatrice Liliana Segre "L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa" ed è proprio per questo che è nostro diritto e dovere RICORDARE e non ripetere più gli sbagli del passato.

E quale modo migliore se non quello di ricordare attraverso la Lettura ?
Di seguito vi propongo alcuni libri/testimonianza che possono aiutarci a capire e a comprendere cosa è stata la Shoah proprio da chi l'ha vissuta sulla propria pelle.


Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti

Autore: Lia Levi
Editore : Piemme 
Collana: Il Battello a vapore. One shot
Pagine: 160
Anno di Uscita : 2021


Sinossi :
In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande



Se questo è un uomo 

Autore: Primo Levi
Editore : Einaudi
Collana: Super ET
Pagine: 214
Anno di Uscita : 2014


Sinossi :
Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò "Se questo è un uomo" nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei "Saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. E un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.



 La sola colpa di essere nati

Autori: Gherardo Colombo e Liliana Segre
Editore: Garzanti
Collana: Saggi
Pagine: 128
Anno di Pubblicazione: 2022


Sinossi:
«Per me è molto importante sentirmi sulla tua stessa strada. Perché hai vissuto ciò che io ho solo letto, e perché avendolo vissuto non hai assecondato l'istinto di rispondere all'odio con l'odio». «Non abbiamo bisogno di eroi, serve però tenere sempre viva la capacità di vergognarsi per il male altrui, di non voltarsi dall'altra parte, di non accettare le ingiustizie». Liliana Segre ha compiuto da poco otto anni quando, nel 1938, con l'emanazione delle leggi razziali, le viene impedito di tornare in classe: alunni e insegnanti di «razza ebraica» sono espulsi dalle scuole statali, e di lì a poco gli ebrei vengono licenziati dalle amministrazioni pubbliche e dalle banche, non possono sposare «ariani», possedere aziende, scrivere sui giornali e subiscono molte altre odiose limitazioni. E l'inizio della più terribile delle tragedie che culminerà nei campi di sterminio e nelle camere a gas. In questo dialogo, Liliana Segre e Gherardo Colombo ripercorrono quei drammatici momenti personali e collettivi, si interrogano sulla profonda differenza che intercorre tra giustizia e legalità e sottolineano la necessità di non voltare mai lo sguardo davanti alle ingiustizie, per fare in modo che le pagine più oscure della nostra storia non si ripetano mai più.


Spero di avervi dato qualche spunto di lettura interessante, un caro saluto e a presto ! 💝

Nessun commento: