martedì 3 maggio 2022

Nel modo in cui cade la neve - di Erin Doom [Recensione]

 Buongiorno a tutti, oggi qui sul blog vi parlo di un libro che ho letto qualche settimana fa , è "Nel modo in cui cade la neve" di Erin Doom , un romanzo YA molto carino .


Nel modo in cui cade la neve 

Autore: Erin Doom 
Editore: Magazzini Salani
Pagine : 480
Genere : YA / New adult /Contemporary Romance 
Data di Pubblicazione : Gennaio 2022
Grado di Sensualità: 💋💋Medio
Voto :❤❤❤❤ Bello 

Trama:
Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?


Parere Personale: 

E'  il secondo libro che leggo di questa scrittrice e devo ammettere che nessuno dei due libri mi ha deluso, Fabbricante di Lacrime mi ha toccata tantissimo per la bontà d'animo della sua protagonista Nica, mentre in questo libro è la storia ad essermi piaciuta, il fatto che la protagonista Ivy non dimentica presto le sue origini canadesi, anzi è proprio il Canada con le sue foreste e i suoi gelidi inverni a prendersi un pezzo di storia e soprattutto il cuore di Ivy.
Dopo la morte del padre , Ivy si trasferisce in California a casa del padrino che ha un figlio della sua stessa età, Mason che mette in chiaro fin da subito di non volerla in casa sua.
Fra alti e bassi, Ivy cerca di ambientarsi , la storia sotto questo punto di vista non ha nulla di originale, scuola, nuova amici, feste , insomma ricalca molto storie già lette, ma prende una piega decisamente diversa ad un certo punto, perché un mistero che vede la stessa Ivy e il padre come protagonisti e non sarà facile per lei venirne a capo. 

Cosa differenzia questo libro dagli altri suoi simili ? 

Ivy e il suo amore per il Canada, per un luogo impervio e a volte brutale, lei è diversa dalle ragazze della sua età cresciute in California, lei è abituata ai fucili, a prendersi cura di se stessa da sola , è abituata alla solitudine e quello che inizia a provare per Mason la disorienta perché non ha mai provato quello che sente per lui. 
La storia forse risente un pochino del fatto che nonostante questo libro sia stato pubblicato dopo "Fabbricante di lacrime" è in realtà un'opera prima , ma tutto sommato è poca cosa anche perché non si può dire che la Doom non sia una brava scrittrice (almeno per quel che mi riguarda) . 
La storia d'amore è molto carina, quella che nasce come amore-odio si trasforma in una bella storia d'amore con tutti i sacramenti, non sarà facile arrivarci perché entrambi i personaggi sono testardi ma pian piano un modo lo troveranno , certo prima ne passerà di acqua sotto i ponti però alla fine avranno il loro happy end . 
Un bel libro che promuovo a pieni voti ! 


Nessun commento: