sabato 28 maggio 2022

Kate. Luci e Ombre della futura regina - di Eva Grippa [Recensione]

 Buon sabato a tutti, non so Voi ma io sto già facendo il conto alla rovescia per le vacanze , questo caldo anomalo per il mese di maggio mi sta davvero mettendo a dura prova, speriamo che rinfreschi presto un pò e che le temperature ritornino nella norma , intanto io mi son letta il libro su Kate , la Duchessa di Cambridge, che adoro ! 


Kate 

Luci e Ombre della futura regina 


Autore: Eva Grippa
Editore: De Agostini
Pagine: 272
Genere : Saggistica 
Data di Pubblicazione : Gennaio 2022
Voto: ❤❤❤ Piacevole, ma...


Di cosa parla il Libro
Racconta la fiaba che il principe, dopo aver individuato la prescelta, conduca quella bellissima ragazza di umili origini al castello, per farla diventare una principessa ammirata da tutti: e vissero per sempre felici e contenti. Quello che la fiaba non dice, però, è che magari la prescelta ha dovuto sgomitare, per farsi riconoscere, rischiando anche di farsi male o di rimanere da sola. Così come non dice che talvolta la ragazza non è nemmeno di origini tanto umili, ma figlia di due ex dipendenti della British Airways diventati poi imprenditori milionari. E nemmeno che la vita al castello è una guerra di posizione e che ogni giorno la principessa deve schivare i colpi di una stampa che farebbe di tutto pur di “sbatterla in prima pagina”. Catherine Middleton, invece, ragazza borghese diventata duchessa e futura regina, queste cose le sa, e molto bene. Eppure, a differenza della cognata “uragano” Meghan, tace. Cosa sappiamo davvero di lei, si chiede allora Eva Grippa, giornalista e royal watcher d'eccezione, al di là delle notizie ufficiali di una vita fatta di impegni istituzionali, apparizioni favolose e foto di famiglia? Una di noi, borghese arricchita, principessa moderna, madre amorevole, astuta calcolatrice, moglie impegnata: le definizioni di Kate si moltiplicano e si sprecano, perché lei è tutte queste cose insieme e, contemporaneamente, niente di tutto ciò. Ecco allora che, ripercorrendo i suoi primi quarant'anni, scopriamo una donna che con tenacia ha saputo integrarsi nella royal family più complicata del mondo, ma anche addomesticare la temibile stampa britannica; ricordando i suoi outfit più ammirati ne calcoliamo il valore economico per il suo paese e per il “brand” monarchia; rileggendo le interviste e i reportage scandalistici portiamo alla luce le minuscole crepe in una facciata perfetta, tra faticose gravidanze, sussurri e ipocrisie, problemi alimentari mai confermati, gelosie e rivalità, rapporti familiari a dir poco esplosivi. E, ad aleggiare su tutto, l'indimenticato fantasma della suocera, Diana: perché Kate, prima che regina, sarà la prossima Principessa del Galles, un titolo pesante come una corona. Un libro che, mescolando ricostruzione accurata e abilità narrativa, va alla scoperta della figura femminile più imprendibile, e per questo tanto più affascinante, della famiglia reale inglese. Prefazione Alessia Gazzola.


Parere Personale

Adoro Kate, la Duchessa di Cambridge, colei che ha fatto della "Resilienza" il proprio stile di vita , colei che vediamo sempre impeccabile ed elegante in qualsiasi situazione ma ci siamo mai chiesti cosa c'è dietro l'apparente perfezione di questa donna ? 
Pensavo che questo libro raccontasse qualcosa di nuovo su Kate e sulla sua vita, qualcosa di cui già i media non avessero parlato ma mi sbagliavo, perché la scrittrice non racconta nulla di nuovo, si sofferma molto sulla famiglia di origine di Kate, i Middleton , sulla madre soprattutto vista da tutti i media come una donna scaltra e un pò troppo ficcanaso, insomma una tipica mamma potremmo dire, di quelle che farebbero di tutto pur di assicurare il benessere ai figli fra cui fargli frequentare le migliori scuole. 
Ci viene raccontato inoltre l'iter (vogliamo chiamarlo così ?) che William e Kate come coppia hanno dovuto affrontare prima di arrivare al fidanzamento insomma niente di nuovo anche perché sembra che l'attuale Duchessa non abbia poi chissà che scheletri nell'armadio né chissà quali ombre.
Poco invece viene dedicato al rapporto con la cognata Meghan , un piccolo accenno sulla lite prima del matrimonio e poco più.

Forse la cosa interessante in questo libro è che si sofferma sul fatto di quanto abbia dovuto lavorare Kate per apparire così regale, così perfetta anche perché far parte della Royal family è un lavoro a tempo pieno , con rigide etichette e stupide regole da rispettare e in questo Kate si è rivelata molto ligia al dovere. 
Il libro in sostanza vorrebbe raccontare le ombre di un personaggio apparentemente perfetto, sicuramente come qualunque essere umano nella realtà Kate è una persona con pregi e difetti che magari arranca un pò e fa fatica a star dietro a famiglia, figli, regole imposte e impegni regali ma alla fine quello che vien fuori da questo libro è una donna che cerca di fare del suo meglio, che ha studiato e che per amore e chissà ... un pizzico di ambizione ? Anche se ne dubito fortemente visto che è sempre un passo dietro William e non sembra avere manie di protagonismo , cerca davvero di essere all'altezza delle aspettative della regina Elisabetta e di tutto l'entourage che ci sta attorno. 
Una lettura sicuramente piacevole, ma ... niente di entusiasmante e che sicuramente non racconta nulla di nuovo ! 


Nessun commento: