mercoledì 20 aprile 2022

Fabbricante di Lacrime - di Erin Doom [Recensione]

 Buon pomeriggio a tutti, oggi vi parlo di un libro che avevo un pò messo da parte perché quando si crea troppo rumore attorno ad un libro io tendo a starmene distante , ero pure stata tratta un pò in inganno da alcune discussioni postate su Facebook che non lodavano certamente questo libro ma menomale che sono una testa dura e mi piace fare di testa mia , infatti se non fosse stato così mi sarei persa una gran bella lettura ! 

Fabbricante di Lacrime 

Autore: Erin Doom
Editore: Magazzini Salani
Pagine : 672
Genere : YA / Contemporary Romance / Hate to Love 
Data di Pubblicazione : 27 Maggio 2021
Grado di Sensualità: 💋💋Medio
Voto:❤❤❤❤  Imperdibile  !!!

Trama:
Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l'adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l'ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un'indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.

Parere Personale:

La cattiveria che ho letto su alcuni post che si riferivano a questo libro soprattutto dopo averlo letto mi ha stupita, e mi stupisce soprattutto il fatto che a dirle siano state proprio altre "presunte scrittrici"  sicuramente per invidia (perché altrimenti non ci trovo un'altra spiegazione logica) ma deridere la scrittura di questo libro e definirla infantile , ma ragazze mie di cosa stiamo parlando ? 

Fabbricante di Lacrime è uno di quei libri che ti ritrovi a divorare e nello stesso tempo vorresti che non finisse mai perché ne hai quasi paura , quella paura di dover dire per forza di cose addio a dei personaggi intensi che ti hanno trasmesso tanto. 
Qui non abbiamo la solita storiella di due adolescenti che si innamorano , qui c'è un mondo che va oltre nel bene e nel male, c'è sofferenza, c'è dolore , c'è speranza, amore , fiducia c'è così tanto che chi lo ha letto questo libro dovrebbe ritenersi fortunato perché ne è uscito arricchito in una maniera tale che forse nemmeno se ne rende conto.

La scrittura è elegante, piena, ricca e morbida, altro che i romanzetti che ci rifilano certe pseudo scrittrici che nemmeno sanno gestire un dialogo fra due personaggi. 
Qui c'è eleganza e maturità, c'è rispetto per il dolore , c'è la visione di un mondo , quello di Nica che a dispetto della vita che ha vissuto nei suoi primi 17 anni trova ancora la voglia di colorare il suo mondo, di vedere attraverso la gentilezza un mondo pieno di colori.

Lo so che Nica è un personaggio fuori dal comune, troppo buona, troppo gentile , troppo autentica e innocente ma ad equilibrare tutto il suo mondo c'è l'oscurità di Rigel , colui che solo quando aprirà davvero gli occhi e imparerà a guardare con il cuore e non con la mente capirà di amare .
Questa è una storia d'amore potente, forte e fragile allo stesso tempo, lui Rigel è il fuoco e Nica è la falena, colei che il fuoco brucia ma nonostante tutto lei non può fare a meno di desiderarlo, di sentirsi attratta.

Rigel è al contrario un personaggio in un primo momento ambiguo, ha tanta di quella oscurità dentro che non riesce a vedere le sfumature di qualsiasi altro colore, la sua unica fonte di luce è Nica ma nello stesso tempo la tiene così a distanza per paura di farle male che soffre lui stesso .
La potenza del sentimento che Rigel prova per Nica è fenomenale, nonostante l'apparente odio si cela un amore sconfinato.

Non riesco proprio a credere alle sciocchezza che ho sentito, credetemi e sento una rabbia dentro perché non è possibile criticare questo libro riducendolo ad una storia infantile quando di infantile ha davvero ben poco. Posso capire che una storia possa piacere o meno, un personaggio può far provare antipatia ma criticare l'intero libro riducendolo così , no, non lo accetto . 
Non so se Erin Doom sia lo pseudonimo di una scrittrice italiana, anche se penso proprio sia così, ma a me il suo libro è piaciuto tantissimo e forse perché in fondo un pò la penso come lei ovvero che tutti dovremmo cercare la nostra favola anche se non siamo convinte di meritarcele, e ognuno di noi ha ed è allo stesso tempo un fabbricante di lacrime e credetemi non sempre è una cosa brutta, perché le emozioni bello o brutte così come le lacrime di gioia o di dolore o di perdita ci ricordano che siamo Vivi ! E non è cosa da poco ! 


Nessun commento: