sabato 22 gennaio 2022

I grandi miti classici riveduti e scorretti. 30 storie di dei ed eroi sui quali non ci hanno detto proprio tutto. [Recensione]

 Se anche voi come me seguite la pagina Facebook Se i Social network fossero sempre esistiti allora sapete già dell'esistenza dei libri da loro pubblicati che altri non sono che versioni pittoresche , ironiche e talvolta davvero divertenti di libri famosi, infatti dopo averci divertito con i Grandi Classici della letteratura, averci reso più divertenti le storie degli sfigati  talentuosi o averci dato una versione della Divina Commedia un pò eccentrica (forse anche troppo ... ) è arrivato il momento dei Grandi Miti Classici .

I grandi miti classici riveduti e scorretti. 

30 storie di dei ed eroi sui quali non ci hanno detto proprio tutto. 


Autori: Se i Social network fossero sempre esistiti
Editore: Longanesi
Collana: Il cammeo 
Pagine : 272
Illustrazioni : Roberto Anderle 
Genere : Humour / Libri ironici 
Data di Pubblicazione : 21 Ottobre 2021
Voto : ❤❤❤Piacevole, ma ...


Di Cosa Parla il Libro:
Sospirate annoiati sui banchi di scuola? Non vi ricordate più nulla di quello che avevate tanto diligentemente studiato ai tempi del liceo? Non vi preoccupate. I ragazzi di Se I Social Network Fossero Sempre Esistiti hanno fatto un salto nel passato e riscoperto per voi la saggezza dei classici… che, essendo molto antica, aveva bisogno di un piccolo aggiornamento. Perciò non tutto sarà esattamente come ve l’avevano raccontato: il gomitolo da cui Arianna trasse il filo, per esempio, è finito tra le zampe di un gatto dispettoso e tanti saluti al caro Teseo, mentre la pluritradita Era ha finalmente chiesto il divorzio e milioni di alimenti in idromele per spennare il fedifrago Zeus; Venere ha pensato di aprire un account Instagram e perfino il pomo della discordia è finito snobbato in favore di una tisana drenante; e intanto Edipo, incapace di trovare un regalo per la festa della mamma, sbotta: "Adesso mi vengono i complessi!" Ma se in questa versione le vicende ci appaiono deliziosamente rivedute e scorrette, il messaggio di fondo di ogni mito rimane intatto, perché l’obiettivo è sempre quello di imparare divertendosi.


Parere Personale:

Alle medie ricordo chiaramente di aver studiato i miti classici, ricordo che la professoressa ci faceva leggere a turno a voce alta nell'ora di narrativa (mi pare 😅) le vicende legate proprio all'Iliade , è così che ho imparato chi era Paride, chi era Achille e compagnia bella , e siccome all'epoca ero una dei pochi in classe che sapeva leggere speditamente senza impacciarsi  toccava quasi sempre a me .
Quindi diciamo pure che ho bei ricordi dell'Iliade anche perché essendo un libro per ragazzi delle medie e non l'opera originale in versi era facile e comprensibile .
Ora leggendo questa versione "riveduta e scorretta" mi sono divertita anche di più perché come sempre i due autori del libro si divertono e divertono il lettore che si ritrova a leggere di episodi o ancora di personaggi che conosce già ma in chiave comica e bizzarra.
Quindi ritroviamo uno Zeus sempre pronto a correre dietro le gonnelle (praticamente non molto dissimile dallo Zeus di Pollon che certamente conosciamo tutte o almeno tutte quelle ragazze delle mia età 😂, ecco magari meno cicciottello e un pò più alto) , una Venere nata altro che dalla schiuma del mare ...e non aggiungo altro .
Insomma si sorride leggendo e si rispolvera qualcosa che nella nostra mente magari avevamo messo da parte in quell'angolo in cui mettiamo le cose che conosciamo ma che non ci interessano più granché .
Rispetto al libro precedente sulla Divina Commedia questo mi ha divertita di più, l'ho trovato più leggero e spensierato e decisamente più godibile , inoltre come sempre troviamo il libro intervallato da immagini di vignette umoristiche sulle vicende narrate ad opera di Roberto Anderle .

Una piccola Citazione divertente ...a parlare è Ulisse  dopo tutto il suo peregrinare in giro prima di ritornare ad Itaca.
Ne ho passate così tante che ogni volta che mi vedono i gatti neri si toccano. Pure quelli castrati.
Ironico, divertente e perché no anche utile visto che leggendolo ci aiuta a rispolverare il messaggio dei vecchi miti classici .



Nessun commento: