Rubrica Talenti Italiani #180
Buongiorno care Amiche e cari Amici di letture romantiche, per adesso rifuggo dai romanzi troppo rosa e troppo sdolcinati eppure leggendo l'estratto di questo romanzo di Mattia Vanfiori dal titolio "Amanti" mi è quasi venuta voglia di avventurarmi nella sua storia , mi è bastato leggere l'estratto per "sentire" quel richiamo di storie d'amore , magari di quelle travagliate e non facili, di quelle come in questo caso che fanno dei giri immensi e poi ritornano (come diceva la famosa canzone cantata da Venditti "Amici Mai" ) .
Insomma non starò qui a cincischiare inutilmente lascerò parlare per sé il libro stesso attraverso la citazione e la trama , siete pronti ?
Amanti
Desiderosa di un partner, accetta il fidanzamento con Jacopo, ricco uomo d’affari, nonché figlio del suo direttore di lavoro.
Stabiliscono di sposarsi in Sicilia, loro terra d’origine, ma prima passeranno qualche giorno a Cefalù. Lì Lucrezia incontra due sue vecchie conoscenze: Domenico, compagno di scuola, nonché parente di Jacopo, e Bastiano, l’amore della sua adolescenza. E la scintilla di un sentimento mai dimenticato, scocca per entrambi, sulle note delle più belle canzoni di Mia Martini.
Giunge per Lucrezia il momento di scegliere: continuare l’ambiziosa scalata al successo o gettarsi finalmente tra le onde della passione.
Era una collezionista di vinili fin da adolescente e anche adesso non rinunciava a questa passione. Ascoltare il suono di un vinile, passare dal lato A e a quello B e viceversa le metteva in cuore una particolare nostalgia, un sentimento che non avrebbe potuto avere, poiché cresciuta nell’era dei cd. Eppure non avrebbe saputo descrivere diversamente questo suo sentimento, l’immaginarsi catapultata in un passato mai vissuto, solo ascoltando uno dei tanti dischi della sua vasta collezione.
Chissà se in una vita precedente, io sia stata una donna di quel tempo, una ragazza che ogni volta si alzava dal letto per cambiare il lato del disco e riascoltare all’infinito le canzoni che amava. Chissà se in quella mia vita precedente, io sia stata meno stupida di adesso.
Mise un disco e sedette. Sull’immagine di copertina, la foto della cantante più amata. Sul bordo una piccola dedica per lei, firmata da “Bastiano”.
Già, me l’ha regalato lui. Me lo comprò coi soldi della paghetta.
Ascoltò la prima canzone, ma fu la seconda ad arrecargli una tremenda stretta al cuore. “Occhi tristi” di Mia Martini. Gli stessi occhi tristi che Bastiano aveva nel suo sogno. Gli stessi occhi tristi di quel giorno di diversi anni fa, quando lo lasciò e partì per intraprendere gli studi universitari.
Queste parole, nella canzone, la affliggevano come tanti pugnali conficcati fin nelle ossa:
Io potevo essere sua.
Giorni che ho buttato via
Ora certo che vorrei.
Come il vento andrei da lui.
Ma i suoi sospiri non potevano tramutarsi in vento e soffiare via i suoi pensieri, che altrimenti lo avrebbero raggiunto, volando fin lì, in Sicilia, in quel paese di mare dove era rimasto, mentre lei partiva per cominciare una nuova vita, pronta a qualsiasi rinuncia. Lui compreso.
Le sue passioni sono la lettura e la scrittura.
Ha vinto il premio Medaglia del concorso letterario “Socc’mel che canzone!” 2017-2018, con il racconto “In cosa crede Dio” inserito in una antologia edita da Edizioni del Loggione.
Ha pubblicato il suo primo romanzo di genere fantasy con Pav edizioni, dal titolo “Il destino di Atena”.
Ha pubblicato l’ebook “Vita nuova, vecchia storia” con Edizioni del Loggione, arrivato finalista al concorso letterario R come Romance 2020, nella categoria “A come Amore” e al primo posto in quella “Miglior romanzo Under 35”.
È risultato tra i 16 finalisti del Terni e Narni Horror Fest 2020, con il racconto “La bambina”.
Ha partecipato al concorso R come Romance 2021 con il romanzo “Amanti”, arrivato finalista nelle categorie “Miglior romanzo under 35” e “Miglior protagonista maschile”.
È risultato tra i finalisti del Premio Esecranda VI edizione, con il racconto “L’angelo rosso”, che sarà inserito in una antologia.
Con la casa editrice Oakmond publishing, ha pubblicato “L’uomo dei gatti”, romanzo di genere horror.
2 commenti:
Grazie mille :)
Di nulla Mattia, per me è un piacere poter parlare di libri
Posta un commento