mercoledì 28 luglio 2021

L'arte di essere fragile - Citazione #149

 Buon pomeriggio a tutte care Amiche di letture romantiche, come ho accennato qualche giorno fa, per adesso sto facendo veramente fatica a stare dietro un pò a tutto, forse è arrivato il conto di questo ultimo e difficile anno e ne sto iniziando a pagare le conseguenze, perché più ti ostini a voler essere forte più alla fine la caduta è rovinosa, e più o meno credo che sia quello che mi sta capitando.

Dallo scorso luglio ho cercato di fare del mio meglio per superare il dolore, per essere forte e in alcuni momenti lo sono stata , forte certamente anche perché non avevo scelta eppure adesso quella forza e quella durezza hanno cominciato a sgretolarsi, piano piano, il dolore ha preso una forma diversa mi viene da pensare.

E' tornata l'ansia, gli attacchi di panico e i malesseri fisici, certo conoscendomi un pò non avrebbe dovuto essere una novità eppure lo è, perché mi ero illusa di aver fatto il salto, quello che ti permette di dire che si, io ce l'ho fatto, invece non è così. La mia testa, il mio ego e le mie fragilità sono tornate agguerrite e come sempre sto facendo fatica a venire a patti con la mia autostima , che negli ultimi anni è cresciuta molto ma basta qualche piccolo scossone e rieccomi qui desolata, frustrata e giù di corda .

Ovviamente non mi arrendo, perché so che questo è un "momento" e che come tutti i momenti alla fine passeranno, certo non sarà facile ma capita a tutti di cadere , l'importante è rialzarsi (non per niente ho fatto biodanza e yoga per due anni) ! 

Quindi mi sono detta abbracciamo questo momento ma con la convinzione che è solo passeggero, che io sono più forte delle mie ansie e delle mie paure , eh si sono brava a farmi coraggio a parole ma il difficile è metterle in pratica però una cosa l'ho imparata in tutti questi anni ed è che con tutte le mie fragilità e le mie mille imperfezioni sono sempre io che posso cambiare le cose e che comunque nonostante i malesseri sono sempre la solita Gabriella, forse un pò più musona ma sempre la stessa persona che ama leggere, guardare la riva del mare e contare le bollicine che si formano sulla battigia , quella che canticchia  nonostante il casco quando gira in moto o che fa strane smorfie con il viso quando parcheggia la macchina (e ho una Smart...non oso pensare se avessi un Tir in mano) , insomma anche se imperfetta (che poi cos'è la perfezione ?)  sono sempre io ! Ed io mi voglio bene perché so quanta strada ho fatto per arrivare fin qui per essere serena . 

Non per niente oggi ho scelto una citazione che va di pari passo con il mio umore , è di Alessandro D'Avenia tratta dal suo libro "L'arte di essere fragili


“l'arte da imparare in questa vita non è quella di essere invincibili e perfetti, ma quella di saper essere come si è, invincibilmente fragili e imperfetti.”


 

Nessun commento: