giovedì 4 marzo 2021

Di comunicati stampa, di mail e di sclero ...

 Sarà la disperazione di aver saputo che da stanotte la Lombardia passa al colore "Arancione scuro" , sarà che mi sento come una lumaca chiusa dentro il suo guscio ma la voglia di sclerare un pò è forte ! 

Così mi son detta sfoghiamoci pure un po' sul blog perché da qualche parte tutta questa ansia e questa voglia di sclero dovrò buttarla fuori.

Ora non so Voi ma io ho la sensazione di aver messo radici in casa, esco solo per andare al supermercato una volta a settimana e stop, ah si e al cimitero insomma faccio una vita moltoooo movimentata tanto che  andare dal dentista, ieri, per l'estrazione mi ha eccitata come se stessi andando ad un party esclusivo, peccato essere tornata a casa senza un dente e dolorante per giunta. 

Il culmine della mia giornata è quando finisco di fare le solite cose di casa e mi dedico finalmente al blog e scorro le mail che mi sono arrivate, ora sappiate che ci perdo un pò di tempo a scremare quelle da cestinare e quelle da leggere e la maggior parte arrivano sempre da case editrici le cui addette stampa fanno a gara nel renderti la vita impossibile .

Prima mail di XXX casa editrice con le uscite di marzo, la apro e la prima cosa che mi salta all'occhio e quanto sia curata nei colori e nell'impaginazione, con foto molto belle solo che mentre scorri il testo inizio ad avvertire un certo tic all'occhio... è il mio occhio strambo o la mail è piena di errori grammaticali ?

Ora dico io, capita a tutti una svista, anche due se è per questo però se il vostro mestiere (non parlo di hobby) ma di lavoro retribuito è quello di pubblicizzare con i blogger un libro, almeno rileggetevi più volte il testo ! Non è possibile che i miei poveri occhi debbano leggere un testo pieno di errori , sicuramente non è un buon biglietto da visita al libro stesso che volete pubblicizzare .

Seconda mail di YY casa editrice, quelle Minimal di cui ti scrivono appena appena il titolo e una trama striminzita , certo c'è da dire che almeno si prendono la briga  di cercare di incuriosirti ma mai che alleghino le cover !!!

Ma parliamo delle Mail-papiro , le chiamo così perché solitamente sono lunghissime e piene di dati , alcuni dei quali non ti interessano neppure, spezzo una lancia però in loro favore perché sono solitamente quelle più complete di  tutti .

Ma vogliamo parlare anche degli AUTORI che ti scrivono email informandoti che non hai ancora scoperto il loro meraviglioso libro, una storia che sicuramente ti piacerà .
Ora dico io... 😒come fai a sapere che il tuo libro mi piacerà ? almeno usa un pò di astuzia , mettemi curiosità, fammelo desiderare, non dare per scontato che il tuo capolavoro mi piacerà che poi magari sarà anche così però prendimi un pò in giro, fammi capire che sei un tantino umile .

Anche fra gli Autori ci sono differenze perché oltre alla tipologia come sopra ci sono anche quelli che come primo approccio per ammorbidirti ti riempiono di complimenti sul blog (come è carino, che bello , che bei colori , com'è curato...) e poi parlando scopri che il tuo blog non lo ha mai seguito ma vorrebbe lo stesso tanto ma proprio tanto che tu facessi una segnalazione o una recensione. 
Un piccolo consiglio spassionato : siate SINCERI , le sviolinate non piacciono a nessuno soprattutto quando sono false.

Abbiamo anche l'autore gentile ed educato, il mio preferito. Ti propone il suo libro perchè conosce il tema centrale del tuo blog ,ovvero il romanzo d'amore , e soprattutto ti chiede prima con educazione se sei interessata a parlare del suo libro. Questi autori io li premio sempre e sempre li premierò dando spazio nel blog !

Ci sono poi quelli che "vivono nel loro mondo", io li chiamo così perché come si fa a non capire che il mio blog parla perlopiù di romanzi rosa ? 
Già il colore parla chiaro, la frase nell'header parla da sola "For True Romantic's Readers" che nel caso non si capisse " Per vere lettrici romantiche" ... non c'è scritto per lettrici di fantascienza ! 
Ve lo dico senza peli sulla lingua , le mail di romanzi di fantascienza li cestino senza sensi di colpa .

Oh e poi loro, quelli che dopo aver ottenuto la segnalazione sul tuo blog non ti ringraziano nemmeno ! 
Ah io questi Autori proprio li adoro, se potessi gli assegnerei l'Oscar per la maleducazione ! Ovviamente al libro successivo alla nuova richiesta li mando a cagare direttamente ! 

Insomma ne abbiamo per tutti i gusti ed il mondo è bello proprio per questo , ognuno di noi vede e affronta le cose in modo diverso , pensate che noia per noi blogger ricevere sempre gli stessi e sempre tutti uguali comunicati stampa, invece così ci fate provare tenerezze (per quelle piene di errori), ci fate incazzare quando volete a tutti i costi farci leggere il vostro indiscusso capolavoro di fantascienza , e poi ci fate ridere ma su questo non aggiungo altro... 

Quest'ultimo anno ci ha messo a dura prova e chissà cosa ancora dovremo superare ma non perdiamoci d'animo , prima o poi questo benedetto vaccino ce lo faranno e chissà potremmo forse riprendere le nostre vite , intanto possiamo leggere e avventurarci in mondi sempre fantastici , vivere mille vite e ovviamente sognare . 

E comunque le vostre mail sono sempre le benvenute  missgabrielle28@gmail.com

Felice sclero  a tutte care Amiche di letture Romantiche !💝

Nessun commento: