venerdì 5 febbraio 2021

Se solo fosse amore - di Lexi Ryan [Recensione]

 

6° Libro "The Boys of Jackson Harbor Series"

Titolo: Se solo fosse amore

Titolo Originale: If It's Only Love 
Autore: Lexi Ryan 
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma 
Pagine: 256
Genere : Contemporary Romance 
Data di Pubblicazione : Gennaio 2021
Grado di Sensualità: Medio 💋💋
Voto : ❤❤ Così così...

📕Disponibile su Amazon

Trama:
Non ho molti rimpianti. Non rimpiango di essere entrato nella National Football League prima di finire il college. Non rimpiango di aver lottato per avere l’affidamento di mia figlia, anche se a livello biologico a quanto pare non è mia. E di certo non rimpiango di aver sedotto la sorellina del mio amico dieci anni fa. Ma quando si tratta di Shayleigh Jackson, la mia mancanza di rimpianti si interrompe. Per lei ho fatto di tutto. E poi ho lasciato che mi tagliasse fuori dalla sua vita.
Ora, dopo più di dieci anni passati in un fuso orario diverso, sto tornando a casa a Jackson Harbor. La mia priorità è portare via mia figlia dal circo mediatico di Los Angeles, ma nell’attimo in cui vedo Shay, so che non mi fermerò davanti a niente per riaverla. Non mi importa se non mi rivolge più la parola. Non mi importa se è cambiata. Non mi importa se si è innamorata di un professore odioso. Non ho mai smesso di amarla, e so che per lei è lo stesso. Me la sono lasciata sfuggire due volte. Non intendo fare di nuovo lo stesso errore.


Parere Personale : Attenzione Spoiler  !

Sarò sincera il voto basso che ho dato a questo libro è dovuto più che altro al fatto che la scrittrice ha reso la storia un pò gne gne... 
Inizio col dire che sono stanca e stufa di leggere queste storie d'amore che si protraggono per decenni , amori nati durante l'adolescenza che per mille ragioni e problemi non decollano ma negli anni non si spegne anzi semmai il fuoco si riaccende. 
Ora va bene essere romantica, va bene sognare il primo amore come l'unico e il solo ma qui la pecca su cui non posso sorvolare è la presa per il sedere fatta al protagonista maschile .

L'amore fra Shay e Easton ha origini lontane , fin dall'adolescenza lei ha sempre avuto una cotta per il migliore amico di suo fratello e solo quando sembra che lui si sia accorto finalmente di lei, ecco che deve lasciarla per seguire il suo sogno di giocare a Football .
Passano gli anni e i due di tanto in tanto si mandano messaggini , rubano qualche momento splendido e si rendono conto di amarsi solo che il destino (  la sadica scrittrice in questo caso 😈) decide che le cose fra loro devono diventare ancora più difficili e ovviamente come sempre l'uomo in questo genere di romanzi fa sempre il proprio dovere (in questo caso poi lo pagherà a caro prezzo... dalla serie cornuto e mazziato). 

Shay tenta di rifarsi una vita, si dedica agli studi e instaura una relazione con un suo professore solo che dopo anni torna in città l'amore della sua vita e da lì in poi è stato uno strazio , fra passato e presente, menate mentali e insicurezze la sua vita vira verso il disastro. 
Lui vuole di più, lei è spaventata e dulcis in fundo si ritroverà suo malgrado ad essere qualcosa che non avrebbe mai voluto , ma l'apice della rottura di palle è alla fine quando la vita (sempre la sadica scrittrice 👿) porge il conto al povero Easton che realizzerà il suo desiderio di amare finalmente Shay ma si ritroverà a crescere (di nuovo) un figlio non suo come se lo fosse . 
Ovviamente tanto di cappello alla scelta di Easton che per amore di Shay accetta lei e il marmocchio ma questa scelta nel libro è ripetitiva , insomma va bene la prima volta ma che bisogno c'era di far riaccadere la cosa. Santo Easton subito ! 
Comunque ritornando più seria, la storia non mi ha convinta, ho avuto leggendo un senso di tragicità che ancora adesso non mi spiego . Ogni volta che i due protagonisti erano felici e assaporavano il loro amore ecco che accadeva qualcosa che li separava , è stato per anni un vorrei ma non posso ... ed io odio le storie così. 
Ammetto che di tanto in tanto ci siano dei momenti romantici molto belli però vengono sempre oscurati da quella sensazione di angoscia perché ormai ti aspetti che dopo un bel momento arrivi la catastrofe cosa che qui nel libro puntualmente arriva.
Non dico che il libro è brutto o che non vale la pena leggerlo, solo che a me non ha convinto  perché altro che libro sulle seconde possibilità, questo è sulle terze e quarte possibilità di felicità . 
Detto questo se lo leggerete fatemi sapere cosa ne pensate .


- La Serie The Boys of Jackson Harbor




Nessun commento: