giovedì 14 gennaio 2021

Elisabetta II dalla A alla Z - di Lavinia Orefici

 

Titolo: Elisabetta II dalla A alla Z

Autore: Lavinia Orefici 
Editore:  Piemme 
Pagine : 400
Genere : Saggistica 
Data di Pubblicazione: Maggio 2020
Voto: ❤❤❤❤ Bello 



Di Cosa parla il Libro

A come Amore, Anna (la figlia), Ascot (con gli adorati cavalli). B come Balmoral (il castello preferito), Breakfast (un rito), Buckingham Palace. C come Carlo & Camilla, naturalmente, ma anche come Cappelli (leggendari e di tutte le fogge, un feticcio, per la regina), Commonwealth e Corona. Forse non bastano le lettere dell'alfabeto per raccontare la vita pubblica e privata della regina più longeva del mondo. Classe 1926, Elisabetta II ha battuto molti record, con i suoi 68 anni sul trono (più della regina Vittoria!), durante i quali ha visto passare 7 papi e 14 primi ministri: da Winston Churchill, vincitore della seconda guerra mondiale, a Boris Johnson, falco della Brexit, passando per la Lady di Ferro Margaret Thatcher. Ha conosciuto l'adorazione dei sudditi e vissuto periodi di assoluta impopolarità, dopo la tragica morte di Diana. Ha superato le gaffe del marito Filippo e gli scandali che hanno coinvolto la Royal Family: dall'amore impossibile fra la sorella Margaret e il colonnello Townsend ai tradimenti vicendevoli fra Andrea e Sarah Ferguson, dal triangolo Carlo-Diana-Camilla alle clamorose scelte di Harry e Meghan, che oggi tengono banco sui tabloid. Anche grazie a lei, il futuro della Corona è saldo nelle mani di William e Kate. Elisabetta, Lilibet per gli affetti più cari, non ha mai smesso di tenere le redini della famiglia e della monarchia inglese, sempre fedele ai suoi valori e alle sue tradizioni. Impone a tutta la corte una rigida e anacronistica etichetta eppure è un'icona mondiale, amata in ogni angolo del pianeta. In questo libro Lavinia Orefici raccoglie tutto, ma proprio tutto quel che si sa sull'ultima vera sovrana.


Parere Personale:

Come vi raccontavo qualche giorno fa mi sono ripromessa quest'anno di leggere i libri che mi incuriosiscono, quelli che catturano il mio interesse, libera da qualsiasi vincolo con editori e scrittori, senza seguire il gregge né la moda del momento, perché sinceramente sono stanca ed è svilente quando faccio un giro sui blog che seguo vedere sempre le stesse cose, gli stessi libri , gli stessi blog tour tutti uguali , a volte ho la sensazione che siamo diventati schiavi delle case editrici ed è per questo che con alle spalle più di 10 anni di blog preferisco distanziarmi dagli altri anche perché mi sono resa conto che negli ultimi anni i libri che ho letto per mio piacere e diletto sono davvero pochi.
Così eccomi qui a parlarvi oggi di un libro che ha fatto scattare la mia curiosità perché parla di The Queen , lei, la meravigliosa e inossidabile e forse pure l'unica Highlander rimasta sulla terra, Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
Forse non tutti sanno che ho una predilezione per questa donna, la amo, la ammira e soprattutto mi piace perché a dispetto dei suoi anni tiene ancora per i "coglioni" tutti, figlio Carlo compreso nonché suo legittimo erede al trono . 
In questo libro di Lavinia Orefici ci vengono raccontati piccoli aneddoti della sua vita, i suoi gusti , le sue dimore preferite e proprio come dice il titolo avremo uno sguardo dalla A alla Z su vari aspetti della  vita della Regina .
Per esempio, il suo primo incontro con il Principe Filippo e la storia della sua famiglia, i figli, i nipoti, il suo rapporto con il primo ministro Winston Churcill quando era da poco salita al trono e poi ancora i gioielli, le dimore di famiglia insomma è come fare un viaggio nella vita di sua Maestà e scopriremo anche che la cara amata Regina ha un certo Humor (tipicamente inglese of course) . 

La Regina e Daniel Craig , nei panni di James Bond scorta  sua Maestà alle Olimpiadi di Londra 

Mi è piaciuto moltissimo scoprire aspetti della sua vita che non conoscevo , della sua infanzia , del rapporto con i genitori, con la sorella Margaret ,  ma anche con i membri del suo staff , credo che sua Maestà sia una figura da ammirare non solo dai suoi sudditi ma anche per chi non lo è perché ha fatto della sua vita uno strumento della Corona, nel senso che ha veramente messo l'Inghilterra davanti a tutto . 
Personalmente posso dire che questo libro mi è piaciuto molto, ha colmato parecchie lacune che avevo e ha saputo regalarmi ore piacevoli e di relax soprattutto pensando che non vorrei essere al posto della Regina e avere tutti quei grattacapi che ha dovuto affrontare lei nella sua vita e visto l'andazzo chissà quanto ancora ne dovrà superare. 
Detto questo chiudo citando l'inno nazionale inglese "Dio salvi la regina " perché di Elisabetta II non ce ne saranno altre .




Nessun commento: