lunedì 26 ottobre 2020

Film da vedere la notte di Halloween per provare quel brivido di paura ...

 


Buon pomeriggio a tutti visto che questa è la settimana a tema Halloween ho pensato di proporvi due bei film che vi faranno provare brividi a gogo ...

Non essendo un'amante dei film horror il massimo che riesco a vedere sono dei film che più che dell'orrore definirei gotici, in cui il brivido e la paura sono resi dalle atmosfere cupe e anche dal mistero legato al soprannaturale. 

Con questi due film che vi propongo potete star certi che i brividi di paura li sentirete ma almeno avrete una chiara scusa per abbarbicarvi strette alla vostra dolce metà, perché io vi consiglio di vederli sempre e solo in compagnia 😅giusto per star certi che la notte potrete dormire tranquilli , di solito io faccio così . 


Il primo film che vi propongo è "Haunting. Presenze" del 1999 con protagonisti Lili Taylor, Catherine Zeta Jones , Owen Wilson e Liam Neeson . 
In realtà questo libro si ispira al famoso libro di Shirley Jackson "L'incubo di Hill House" . 
Non ho letto il libro perché sono rimasta già abbastanza spaventata dal film che fra l'altro avevo visto al Cinema , ma la curiosità è parecchia e chissà che prima o poi prenda in mano il coraggio e mi decida a leggerlo.

👻La Trama del Film ...
Il professore David Marrow  (Liam Neeson) intende studiare i segreti di Hill House, una casa che si dice sia infestata da oscure presenze. Con la scusa di condurre una ricerca sull'insonnia e desideroso di studiarne le reazioni in relazione alla paura, attira e porta con sé tre ragazzi, Eleanor (Lili Taylor) , Theo (Catherine Zeta Jones)  e Luke (Owen Wilson) .
Ben presto intrappolati all'interno della misteriosa dimora, i protagonisti si ritrovano assediati dai fantasmi. La ricerca del professore si rivela pericolosa, perché le presenze sono minacciose e malvagie.


Ok qui a far spavento sono davvero le atmosfera notturne quando la casa sembra pullulare di stranissime e all'apparenza innocenti presenze , ma cosa e quali sono i segreti che nasconde la casa e soprattutto cosa ha a che fare il tutto con la giovane Eleanor ? 

Come dicevo prima qui è la CASA a essere la protagonista principale con tutti i suoi macabri segreti , e soprattutto i letti sono l'incubo peggiore ! 😂Giuro che dopo aver visto questo film non ho più guardato con gli stessi occhi certe modanature nelle testiere dei letti allo stesso modo .



Altro film da brivido è "Crimson Peak" del 2015 con protagonisti Tom Hiddleston, Mia Wasikowska e Jessica Chastain , questo potremmo definirlo un gotic-romance perché all'interno abbiamo anche una love story da brivido. Inoltre il film è del regista Guillermo del Toro e sappiamo bene quanto sia visionario nei suoi film questo bravissimo regista.


👻La Trama del Film ...

In una cupa Inghilterra del diciannovesimo secolo, all’interno di una minacciosa abitazione vittoriana persa nelle campagne rurali del nord: la vita di Edith Cushing si svolge qui, impegnata nel suo lavoro da aspirante scrittrice e combattuta tra l'amore per due persone diverse. All'indomani di una tragedia familiare, l'esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, i cui oscuri protagonisti si rivelano essere il nuovo, misterioso marito e la casa stessa, che la travolge con i suoi più paurosi ricordi.

Inizio col dire che Jessica Chastain in questo film è superba , vi basterà un suo sguardo per farvi venire i brividi, anche questo film è decisamente consigliato da vedere in compagnia specialmente se siete delle fifone come la sottoscritta, forse è meno macabro dell'altro film ma anche questo vi farà saltare dal divano. 


Devo ammettere che in questo film mi sono piaciuti molto i costumi, e poi che dire...ammettiamolo Tom Hiddleston (il nostro caro e vecchio Loki degli Avengers) è sempre un bel vedere anche con abiti ottocenteschi ha fascino da vendere. 


Tra fantasmi , segreti e misteri questa storia non vi permetterà di abbassare la guardia perché vi ritroverete come Edith a cercare di capirci qualcosa .
E quello che scoprirete ... beh io non posso svelarvi nulla ma se siete curiose e vi piace un pizzico (magari anche più di un pizzico) l'atmosfera gotica allora ve lo consiglio !



3 commenti:

Nymeria ha detto...

Ottime scelte! Ho visto entrambi i film anni fa ma non avevo idea che Presenze fosse ispirato a quel libro della Jackson! Libro che tra l'altro è sul mio scaffale e aspetta di essere letto. :)

Gabriella ha detto...

Ciao Nym, grazie .Se dovessi leggere il libro poi fammi sapere che ne pensi .
Ciao

Sara Sara ha detto...

Ciao Gabriella! Non ho visto nessuno dei due film, ma me li segno! :)