martedì 21 luglio 2020

La Sovrana Lettrice - di Alan Bennett



Titolo: La sovrana lettrice 

Titolo Originale: The Uncommon Reader
Autore: Alan Bennett 
Editore: Adelphi 
Collana: Gli Adelphi
Pagine : 95
Genere : Narrativa Contemporanea
Data di Pubblicazione : Novembre 2011
Voto : ❤❤❤ Piacevole, ma...


Sinossi:
A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.


Parere Personale :

Per adesso  passando i pomeriggi in ospedale cerco letture non troppo pesanti ma nello stesso tempo qualcosa che mi coinvolga e che mi faccia passare il tempo, insomma diciamo che la preferenza è per quei libri brevi (cosa che di solito evito come la peste)  ma che sappiano darmi quella sensazione, anche se breve , di isolamento dalla realtà.
E devo dire che questo libro di Alan Bennett si è dimostrato davvero carino, poi io adoro The Queen quindi ero stra-curiosa .
Immaginatevi questa strana creatura, questa vecchietta arzilla e mai stanca come la regina Elisabetta che nella sua vita ha viaggiato per il mondo, conosciuto celebrità , vissuto di tutto e di più che si incuriosisce e si avvicina alla lettura per puro caso in un'età in cui solitamente si è già letto molto .
Lo scrittore è stato davvero bravo nel descrivere l'approccio della Regina con i libri che avviene per gradi , grazie anche ai consigli del giovane paggio che condivide con lei l'amore per la lettura, ma viene anche evidenziato come questa nuova passione della Regina crei scompiglio nel suo entourage, con il marito Filippo e con la security.
Con il solito humour all'inglese lo scrittore ci propone una bella storia sulla "pericolosità" dei libri (è un modo di dire ovviamente 😅) che sono capaci di farci viaggiare stando comodamente seduti sui nostri divani, sono capaci di farci vivere mille vite e mille emozioni, e capaci di armare una rivoluzione, seppur lentamente, nelle tradizionali abitudini della regina , anche se questo è una storia inventata of course !
Un libro davvero carino da leggere che mi ha tenuto una piacevole compagnia .




 

Nessun commento: