mercoledì 1 aprile 2020

Terraferma - di Laura Vegliamore [Mini-Recensione]



Buon pomeriggio a tutti, rieccomi finalmente a parlarvi di libri e di un gran bel libro per giunta !
Ve ne avevo parlato settimana scorsa , sto parlando di "Terraferma" di Laura Vegliamore , già dalla citazione me ne ero innamorata ma ora dopo aver letto l'intero libro posso affermare che ...Wow non mi ero sbagliata, anzi !



Titolo: Terraferma

Autore: Laura Vegliamore
EditoreDri Editore
Genere: Romance Storico
Collana: Historical Romance
Pagine: 256
Data di uscita: 30 marzo 2020

Grado di Sensualità: Lieve 
Voto : ❤❤❤❤ Bello
Romanzo Autoconclusivo -

📕Disponibile su Amazon

Trama:
Un giovane dal passato misterioso. Una ragazza alla ricerca della verità. Un segreto da svelare. «Non potete continuare a escludere il mondo, non potete lasciarlo fuori per tutta la vita.»Sì, invece. Poteva eccome. Newquay, Cornovaglia. 1866. Jude, figlio adottivo di Lord Wingfield, è un giovane cupo, strano e dannatamente introverso.Dal giorno in cui è stato trovato sulla spiaggia, quasi in fin di vita, su di lui aleggia un fitto mistero che nessuno sembra in grado di risolvere.In uno dei suoi giorni tutti uguali, il giovane si imbatte per caso in Olive, l'eccentrica figlia del dottor Liddle.Come una mareggiata imprevista, il sentimento che nasce tra i due li sorprende e destabilizza nel profondo.Un’altra tempesta, però, è in procinto di esplodere e il passato di Jude è pronto a riemergere stravolgendo ogni cosa.La giovane Olive sarà abbastanza forte per salvarlo dalle onde e riportarlo sulla Terraferma?

Parere Personale:

Ci sono storie che sanno toccare i fili del cuore, perché raccontano i tormenti dell'animo umano ed io sono un'amante di questo genere, più le storie sono sofferte e più la mia anima da lettrice gode, poi se a questo aggiungiamo una prosa elegante come quella di Laura Vegliamore allora meglio ancora.
La storia inizia con una doppia nascita, quella di Olive che viene alla vita per la prima volta e quella di Jude "rinato" dopo essere stato trovato privo di sensi su una spiaggia , e trovato da Lord Wingfield da cui viene adottato.
Jude ha un animo tormentato, vive solitario nel suo maniero costretto dalla paura a vivere lontano dagli altri, la sua è una paura solida, cupa che non gli permette di vivere una vita normale, si sente soffocare , in balia delle onde dei ricordi , le uniche persone con cui sembra avere uno straccio di amicizia sono il Dottor Liddle e Bennet, vecchi amici del defunto Conte. 


Olive Liddle è una giovane donna, figlia del medico del villaggio, cresciuta dal padre con amore e affetto e imparando fin da ragazzina ad aiutare il padre tanto che impara a conoscere le piante medicinali ed è proprio questo che la porta nella proprietà di Jude, infatti  nella sua serra vengono coltivate tantissime varietà di piante officinali.
Diciamo pure che il loro primo incontro non è proprio dei più gentili, ma da li in poi la storia prende una via diversa.
L'incontro fra Jude e Olive da il via ad una storia struggente ma intensa, fatta di attimi di impercettibile bellezza, ho adorato l'incontro nella serra fra Olive e Jude , quel piccolo momento che sembra come un' istantanea sui turbolenti pensieri dei due, tanto che questa stessa scena viene ripresa nella cover del romanzo , nel momento in cui Jude appoggia per un momento la fronte sulla schiena di Olive ed è per lui come un attimo di meraviglia perché grazie a lei, al suo profumo alla sua solo presenza riesce a fermare i pensieri che lo assillano, Olive è la sua boccata di aria fresca, la sua ancora di salvezza, la terraferma di un uomo che è in balia del mare e dei venti.
Questo romanzo è di una bellezza, di una raffinatezza e di una dolcezza infinita, lo si ama subito perché racconta in modo meraviglioso l'amore di due anime che si cercano e che riusciranno a darsi amore, fiducia e conforto e soprattutto impareranno insieme che la Vita va vissuta nonostante le sue tempeste .
Una lettura consigliata.



Nessun commento: