giovedì 24 ottobre 2019

Notte dopo Notte - di Meagan McKinney [Recensione]



Buon Pomeriggio a tutti, oggi vi parlerò di un romance che ho riletto dopo 11 anni e che ho amato forse anche più di prima . "Notte dopo Notte" di Meagan McKinney è per me uno di quei libri che più passa il tempo e più apprezzo, certo credo che ormai si possa trovare solo nei mercatini dell'usato ma io la mia bella copia me la tengo stretta nella Libreria e chissà ...magari fra dieci anni me lo rileggerò nuovamente e sono alquanto certa che ancora una volta mi piacerà da morire.


Titolo:  Notte dopo Notte

Autore: Meagan McKinney
Editore: Mondolibri   
Genere : Historical Romance / Gotico
Ambientazione : Inghilterra 
Data di Pubblicazione: 2003
Grado di Sensualità: Medio
Voto : Imperdibile !

📕 LINK per l'acquisto



Trama:
Inghilterra, 1858 Alla morte del padre, rinomato specialista nella cura dei sordomuti, Alexandra Benjamin si ritrova sola e senza mezzi di sussistenza. Con uno stratagemma, riesce a farsi assumere via lettera da lord John Damien Newell, che aveva chiesto assistenza per il fratello minore divenuto muto all'improvviso qualche anno prima.Ma giunta al castello di proprietà degli Newell, nel cuore della malinconica campagna dello Yorkshire, Alexandra inizia a sospettare di aver commesso un errore.Nel cupo maniero abitato da sinistri personaggi domina infatti un'atmosfera tetra e inquietante, che ben si addice al suo enigmatico giovane signore, il cui fascino è ammantato da un pesante velo di cinismo e freddezza.E se di giorno le pesanti mura riescono a celare i terribili segreti del passato, la notte agghiaccianti sussurri e presenze spettrali rivelano il persistere del malefico potere esercitato da una donna crudele e scomparsa da tempo.Chi è la tormentata e tormentosa presenza che si aggira nel cuore della notte? Quale storia raccapricciante si è svolta al castello? E, soprattutto, riuscirà il cuore di John Damien a liberarsi dal buio che l'opprime e tornare ad amare ?



Parere Personale:

Ci sono libri che a distanza di anni ricordi con piacere, nonostante la storia non sia né divertente né leggera questo libro ha lasciato dentro di me una traccia difficile da cancellare .
In questi giorni sento il bisogno di leggere libri che so già potrebbero piacermi , che mi faranno provare emozioni , così ieri sera ho messo da una parte il libro che avevo intenzione di leggere e ho riletto questo romance della McKinney e come la prima volta l'ho adorato.
Questa storia non è la solita storiella d'amore, qui c'è decisamente di più, c'è dolore, mistero, amarezza, solitudine è un romanzo con un'atmosfera cupa intrisa di malvagità, ogni pietra, ogni stanza del Castello di CairnCross è intrisa di mistero, di verità taciute e abusi.
Fra le mura dell'antico castello si aggira un fantasma , lo sanno tutti e nello stesso istante in cui Alexandra, la protagonista femminile del romanzo mette piede nel castello tutti la avvisano che per lei sarebbe meglio andarsene , fra cupi avvertimenti e misteriose apparizioni ecco che la nostra Alexandra si scontra con il Barone , uomo tanto affascinante quanto enigmatico, Damien rispecchia un pò il castello, è affascinante ma anche cupo.
Damien è in perenne lotta con se stesso , con la parte malvagia di sé , è convinto che ormai la sua anima sia persa e dannata e l'oscurità che si porta dietro non gli darà mai la possibilità di cambiare, sembra costretto all'infelicità da qualcosa che gli è successa nel suo passato.
Ma la sua corazza di ghiaccio inizia ad incrinarsi dopo aver conosciuto la bontà e la generosità di Alexandra, lei rischiara le sue tenebre, allontana la perenne oscurità del suo cuore e inizia a bramare lei e la sua luce, la sua bontà, vorrebbe averla nella sua vita ma la parte oscura di sé glielo impedisce, si convince che vuole solo usarla ma alla fine se ne innamora.
Ora, badate bene, il nostro Damien non è il principe della sfavillante armatura, proprio no, è un uomo che lotta , che non si accetta e ha una terribile paura di perdere il controllo e Alexandra gli suscita sentimenti che non ha mai provato e che ha paura di provare, capisco che detta così sembra la solita tiritera che leggiamo in qualsiasi altro romanzo d'amore, ma vi assicuro che non lo è.
In questo libro non si respira leggerezza, anzi semmai proprio il contrario, c'è per tutto il libro questa sensazione di oscurità , di mistero che aleggia nell'aria che rende la storia appassionante.
Fra misteri, fantasmi, passaggi segreti , brividi e passione leggerete un romanzo che vi trascinerà fra le sue pagine , vi farà scorrere qualche piccolo brivido lungo la schiena .
E' un libro che parla dei tormenti dell'animo umano e che la forza dell'amore se vuole può riuscire almeno in parte ad alleviare.
Molto intenso e mi è piaciuto proprio per questo estremo senso di disagio dei protagonisti, per le loro vicende interiori così travagliate e oscure.
Se amate le storie con atmosfere cupe e misteriose dove l'amore sfida l'oscurità dell'animo umano allora provate a legge "Notte dopo Notte .

Se volete rileggere il mio parere di 11 anni fa eccovi il link LINK : Notte-dopo-notte-di-Meagan-McKinney

2 commenti:

Erielle Gaudì ha detto...

Ciao Gabri, anch'io ho le mie storie preferite, quelle che ogni tanto mi piace rileggere perché so di andare sul sicuro. Non conoscevo questo romanzo ma mi hai incuriosita molto con la tua recensione, forse perché mi piacciono i protagonisti belli e tenebrosi e questo Damien mi sembra proprio perfetto. Speriamo che a qualche editore venga in mente di pubblicarlo di nuovo, magari in Ebook ;o)

Gabriella ha detto...

Magari , 😁 chissà mai dire mai !