mercoledì 21 agosto 2019

Al servizio di Adolf Hitler - di V.S. Alexander [Recensione]



Buongiorno mie care Amiche di letture romantiche , ieri sera ho fatto le ore piccole per finire di leggere questo libro e stamattina sembro una zombie , eppure una volta iniziato non l'ho mollato se non alla fine .


Titolo: Al servizio di Adolf Hitler

Titolo Originale: The Taster
Autore: V. S. Alexander
Editore: Newton Compton
Collana :  Fuori Collana
Pagine : 348
Genere : Romanzo Storico
Ambientazione : Seconda guerra Mondiale , Germania
Data di Pubblicazione : Gennaio 2019
Grado di Sensualità: Lieve
Voto: Bello

📘 Link per l'acquisto - disponibile sia in formato ebook che cartaceo

Trama:


La dittatura è un veleno che contamina ogni cosa
La storia mai raccontata dell'assaggiatrice del Führer

All’inizio del 1943 i genitori di Magda Ritter inviano la loro figlia presso alcuni parenti in Baviera, sperando di tenerla al sicuro dalle bombe alleate che piovono su Berlino. Dalle giovani donne tedesche, in tempi così duri, ci si aspetta che facciano il loro dovere lavorando per il Reich e sposandosi per dare alla patria figli forti e in salute. Assegnata al rifugio di montagna di Hitler, solo dopo settimane di addestramento Martha scopre ciò che dovrà fare: sarà una delle giovani donne che assaggiano il cibo del Führer, offrendo la propria vita per evitargli di essere avvelenato. Così sperduto tra le montagne, il rifugio sembra lontanissimo dalla cruda realtà della guerra. Ma Magda, nonostante abbia cominciato ad abituarsi a quella pericolosa occupazione, non può fare a meno di accorgersi delle atrocità del Reich e si trova sempre più invischiata in intrighi che metteranno alla prova la sua lealtà. In gioco ci sono la salvezza, la libertà e la vendetta.Un romanzo straordinario basato sulla vera storia delle ragazze che rischiavano la vita ogni giorno assaggiando il cibo del Führer



Parere Personale :

Questo libro racconta anche se in maniera "romanzata" la vita di alcune giovani donne tedesche "scelte" per essere le assaggiatrici dei pasti di Adolf Hitler, già perché il caro vecchio Hitler aveva paura (non a torto) che potessero avvelenarlo con il cibo.
Queste giovani donne tedesche che non si capisce con quali criteri venissero scelte dalle SS entravano al servizio del Fuhrer mettendo a rischio la propria vita pur di salvarla a lui.
Per le giovani tedesche "invasate" dalla dottrina nazionalsocialista era un gran privilegio, ma per chi come Magda Ritter che di politica non gliene aveva mai importato nulla essere scelta per questo lavoro è più che altro una scelta forzata, si trova costretta per via della guerra e del pericolo incombente ad accettare.
La storia di Magda è affascinante sotto certi punti di vista e spaventosa per tutto il resto, ogni boccone che poteva rappresentare la salvezza per un uomo come Hitler rappresentava per lei la morte.
Lo scrittore è stato bravo a raccontarci i timori di Magda e nello stesso tempo il suo cambiamento, la sua presa di coscienza per gli orrori di cui è circondata e che crescono sempre di più.
La consapevolezza la porta davanti ad una scelta che farà per amore dell'affascinante Capitano Weber ma anche per se stessa e per tutti i tedeschi e non, che si trovano ad un passo dalla morte, tutto per i piani folli di un uomo come Hitler.
Assieme a Magda abbiamo una visione della vita di Hitler e di Eva Braun  forse diversa da quella che credevamo, più intrisa di solitudine ma non è attorno a loro che la vicenda si concentra bensì sulla vita di Magda Ritter e credetemi ne avrà di cose da raccontare, di tragedie viste con i suoi occhi e vissute in prima persona.
Ma non dimentichiamoci l'amore, perché il sentimento che la unisce al capitano delle SS è forte , solido, nato giorno per giorno e sarà proprio quell'amore a tenerla in vita anche quando avrebbe voluto lasciarsi andare alla disperazione.
Fra intrighi, complotti, guerra e morte Magda e la sua storia vi terranno compagnia, leggendo vi chiederete se al suo posto anche Voi avreste agito come lei , se ad ogni assaggio avreste odiato o sperato che quello fosse cibo avvelenato , se ad ogni tazza di te o ad ogni fetta di torta di mele (la preferita di Hitler) i piani per un avvelenamento fossero andati a buon fine.
Chissà ?
 A noi lettori resta la lettura di un bel libro ma se ci fermiamo un attimo a ripensare a quelle donne , quelle vere, quelle che nella realtà hanno messo a repentaglio la propria vita , boccone dopo boccone pur di salvare la vita ad un uomo che ne ha uccisi a migliaia ...chissà nella loro mente se avessero saputo la verità se sarebbero state altrettanto fiere e felici di fare da cavie pur di salvare la vita al Fuhrer .
Il finale del romanzo ovviamente è studiato per dare una parvenza di vendetta per tutte quelle vite sprecate e distrutte dalla pazzia di un uomo orrendo, certo è finzione lo sappiamo ma se le cose fossero andate davvero così, e mai lo sapremo ovviamente, un piccolissimo senso non dico di trionfo perché non sarebbe così ma un moto di piccola soddisfazione la proveremmo tutti al posto di Magda , un lievissimo senso di giustizia per tutte le morti che quell'uomo aveva causato.
Bel libro con una buona dose di storia, finzione , amore e tragedia perché dove c'è una guerra è sempre una tragedia .
Consigliato !






5 commenti:

ALESSIA ha detto...

Questo lo voglio assolutamente leggere. È da diverso tempo che mi ronza attorno.

ALESSIA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabriella ha detto...

Ciao Alessia, te lo consiglio è davvero.un bel libro.

Debora ha detto...

Lo vedo in giro e mi dico non so.. però se ti è piaciuto a te vado messo in wish!!!

Gabriella ha detto...

Dagli una possibilità è un bel libro, secondo me ti potrebbe piacere .