giovedì 6 giugno 2019

Agatha Raisin e la quiche letale - di M.C. Beaton [Recensione]



Girovagando qua e la ho scoperto questa serie scritta da Marion Chesney sotto pseudonimo di M.C. Beaton, è una serie di gialli ma cosa la rende una lettura gradevole ?
Secondo me è la protagonista Agatha, simpatica quanto la sabbia dentro il costume, burbera e dai modi spicci. Ma ve ne parlerò meglio più sotto se avrete voglia di leggere .


1° Libro della Serie 

Titolo: Agatha Raisin e la Quiche letale 

Titolo Originale: Agatha Raisin and the Quiche of Death
Autore: M.c. Beaton
Editore: Astoria
Collana: Series
Pagine: 257
Genere : Giallo
Data di Pubblicazione: (1°edizione - 2011) ripubblicato nel 2018
Grado di Sensualità: //
Voto : Bello

Trama:
Agatha è dura, non tanto bella e anche un po' imbrogliona. Per di più mangia malissimo, beve gin e si sente sola. È così imperfetta che è difficile non amarla. Agatha, cinquantenne dal carattere difficile, decide di cambiare vita: chiude la sua società di PR, lascia Londra e si trasferisce nei Cotswolds, un'area di pittoresca bellezza nel cuore dell'Inghilterra. A Londra non si era accorta di non avere amici, ma giunta nel villaggio di Carsely si ritrova sola e isolata. Donna attiva e prepotente, Agatha non si accontenta di inserirsi nella nuova comunità, ma vuole diventare anche popolare. Come fare? Partecipare a una gara culinaria. E se non si è in grado di cucinare? Andare a Londra e comprare un'ottima quiche. E se il giudice della gara muore mangiando la quiche? La prima avventura dell'eccentrica investigatrice.


 Parere Personale:

Per adesso cerco di leggere storie che siano diverse dal solito , già leggo poco se poi quello che leggo mi deve annoiare ci rinuncio.
Preferisco andare alla ricerca di qualche libro un pò "diverso" e così ho scoperto questa simpatica serie dove la protagonista non è amabile, non è dolce ma è simpatica a modo suo, Agatha Raisin è lontana anni luce dall'essere una donna perfetta , ed è proprio questa sua imperfezione a renderla simpatica perché diciamolo è una scassapalle, una che non bada a spingerti se è in ritardo ad un appuntamento insomma avete capito spero, il tipetto che ci ritroviamo per le mani .


Arrivata all'età di cinquantatrè anni questa signora decide di andare in pensione, in effetti oltre al lavoro non ha nulla, né una famiglia né veri amici su cui contare così seguendo il sogno di bambina compra un delizioso cottage in un villaggio nei Cotswolds , peccato che la vita del villaggio non si dimostra subito all'altezza delle aspettative di Agatha che anzi si sente sola e per cercare di farsi accettare dagli abitanti del villaggio decide di partecipare ad una gara paesana di quiche... convinta che la vincerà ad ogni costo ed è pure disposta a barare pur di vincere , peccato che ci scappi il morto...
Locandina Film
E da qui inizia il giallo anche perché qualcuno cerca di spaventarla e di farla ritornare a Londra con la coda fra le gambe, ma la nostra impavida Agatha non si arrende e anzi fra nuove amicizie, fiere di paese, aggressioni e strampalate aste di beneficienza alla fine si renderà conto che tutto il villaggio pian piano sta iniziando ad apprezzarla e  se anche ci vorrà ancora tanto tempo per farla sentire veramente parte integrante del villaggio è sulla buona strada.
Mi sono innamorata di questa serie, della sua brontolona protagonista e non mi capitava da un bel pò che una serie gialla mi prendesse, certo per onestà devo dire che il giallo in sé è abbastanza semplice, vecchio stile se vogliamo, ma sono le varie vicende che capitano alla protagonista a renderla gradevole.
Inoltre ho letto che è stato tratto anche un film su questo libro e successivamente una serie tv che spero di poter vedere prima o poi perché la curiosità è tantissima.
Se volete variare un pò e discostarvi  dalle letture romantiche e soprattutto non amate i libri troppo cruenti, questo libro potrebbe essere una valida proposta, dal canto mio sto già prenotando in biblioteca il secondo libro di questa serie !
Buone letture !



2 commenti:

Erielle Gaudì ha detto...

Neanche a me piacciono i gialli troppo cruenti... e non so resistere alle storie ambientate nella verde campagna inglese, perciò farò tesoro della tua recensione. Grazie Gabriella, alla prossima! :o)

Gabriella ha detto...

Ciao cara, figurati grazie a te per essere passata, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai libri di Katie Fforde , è vero che sono romanzi d'amore ma le ambientazioni inglesi o scozzesi sono bellissime .
Un abbraccio e alla prossima
Gabri