martedì 23 aprile 2019

Corrispondenza Imperfetta - di Laura Nottari [Recensione]




Rieccomi qui nuovamente a casa, dopo una settimana di vacanza e la festa di Pasqua ritorno a parlarvi di un gran bel libro, anzi , di un bellissimo libro che mi sono goduta in viaggio fra autobus e aereo , me lo sono talmente goduta che stavolta le quasi tre ore di autobus nemmeno le ho sentite passare.😏


Titolo: Corrispondenza Imperfetta 

Autore: Laura Nottari
Editore: Dri Editore
Collana : Dri Editore Historical Romance
Pagine : 317
Genere : Historical Romance
Data di Pubblicazione : 6 Aprile 2019
Disponibile : sia informato ebook che cartaceo su AMAZON
Grado di Sensualità: Medio
Voto : Imperdibile !

- Libro Autoconclusivo -

Trama:
Sidmouth, Devonshire estate 1828.Venti anni di differenza, ceti sociali così diversi da far sembrare impossibile e inopportuno il sentimento che la giovane Edith Ellis prova per lord Esmond, conte di Rovington. Una passione accesa dal primo incontro di sguardi e alimentata da una risonanza, un accordo che nessuno dei due, nonostante tutto, può negare di udire.E se neanche i reciproci passati legati a filo doppio, gli errori, le imperfezioni e un’impossibile redenzione riusciranno a dividere due anime, cos’altro potrebbe mai impedir loro di rimanere unite?Lontano da Londra, dalle rigide trame del ton, tra le scogliere, il mare e la natura del Devonshire, il maniero di Greyville è pronto ad accogliere i suoi ospiti. 



Parere Personale: 

Quando un libro mi prende starei ore ed ore a parlarne, perché vorrei far capire al mio interlocutore quanto sia bella la storia, i personaggi, i dialoghi, i sentimenti provati , vorrei che chiunque potesse apprezzarlo tanto quanto me, eppure mi rendo conto il più delle volte che anche con tutta la mia buona volontà non riesco a esprimermi come vorrei, certo io ci provo vi do il mio parere, uno spunto di lettura e poi sarete voi a decidere se dare o meno una change al libro che vi ho consigliato, ma ci tengo tantissimo a consigliarvi questo bel libro di Laura Nottari perché è veramente bello, è un romanzo maturo che parla di sentimenti non solo quelli d'amore , ma anche di travagli interiori , di un uomo che cerca di redimersi ma che nonostante tutto non ci riesce e non per sua volontà .
Lord Esmond non è un santo, né si atteggia ad esserlo, è un uomo appassionato, che non ama le rigide etichette ed è un uomo che si porta dietro rimorsi e dolori .

Edith Ellis è una giovane donna che viene messa al bando dalla buona società per una debolezza e da allora cerca di attenersi alle regole non tanto per lei quanto per la sorella minore che è sotto la sua custodia.
Edith è una donna sincera , semplice e appassionata , riesce a vedere oltre le frivolezze è un personaggio parecchio profondo è quasi un'anima antica , è una di quelle persone che vedono oltre le apparenze ed è proprio questa sua capacità di veder oltre che la fa innamorare perdutamente di Esmond, perché si innamora di lui e della sua caparbietà, della sua mente aperta, della sua ironia e della sua anima, e non vede nemmeno e non da peso alla differenza d'età fra loro, né all'aspetto fisico , Edith tra le braccia di Esmond si sente per la prima volta in tutta la sua vita "protetta" .
E Laura Nottari in ogni pagina ci fa "sentire" le emozioni di entrambi i personaggi , noi che leggiamo non rimaniamo spettatori freddi e distanti ma piuttosto partecipi alle vite dei personaggi.
Bellissimi i dialoghi fra i protagonisti, l'ironia è un punto chiave per capire la loro storia d'amore, le loro battute pungenti che svelano più che nascondere l'interesse che provano l'uno per l'altro.
Molto belli anche i personaggi secondari che arricchiscono ancora di più la storia ; inoltre la scrittrice ha saputo gestire meravigliosamente la parte del perdono che per una volta non arriva subito ma è piuttosto sudato, ed è decisamente più veritiero perché ci si arriverà dopo parecchia sofferenza.
Mi è piaciuto questo modo di gestire la storia da parte della scrittrice  , da ai protagonisti un tocco di drammatica realtà e ce li fa apprezzare ancora di più.
Non dirò nulla sull'epilogo, dico solo che ho avuto un gran magone ma è stato come chiudere un cerchio e dopo tutte queste parole cosa state ancora aspettando ?
Correte a leggerlo ! Forza non ve ne pentirete !






Nessun commento: